martedì 15 gennaio 2013

martedì 15 gennaio 2013, 06:30
In questo appuntamento con "Il mondo a canestro" scopriamo il difficile inizio anno di Amedeo Della Valle ad Ohio State, gli accoppiamenti della Final Eight di Coppa Italia di Serie A e il sogno realizzato da Luigi Sergio.

Con il 2013 è iniziata la Big Ten Conference, torneo universitario al quale partecipa anche Ohio State, squadra nella quale milita l'ex-rossoblù Amedeo Della Valle. Se l'avvio dei Buckeyes è stato positivo (3 vittorie in 4 match disputati) quello di Amedeo, invece, lo è stato un po' meno, visto il suo limitato impiego. Il 2 sembra essere il numero ricorrente in questo inizio anno: due sole presenze (12 minuti in totale sul parquet), due punti segnati (contro Illinois), due rimbalzi difensivi recuperati e due palle perse (contro Nebraska). La poca incisività difensiva e la concorrenza con Shannon Scott sembrano essere le ragioni dell'utilizzo col contagocce che coach Matta riserva a Della Valle. E dire che il 2012 si era concluso bene, con il career high fatto registrare contro Chicago State: 11 punti in 13 minuti (3/4 da tre e 2/4 ai liberi). Che sfondare fosse difficile lo si sapeva, ma Amedeo continua a coltivare il suo sogno...

Con la netta vittoria di Sassari contro Siena nel posticipo dell'ultima giornata del girone di andata di Serie A sono stati definiti gli accoppiamenti per la BEKO Final Eight di Coppa Italia che si giocherà dal 7 al 10 febbraio al MediolanumForum di Assago (Milano). Nella parte alta del tabellone la Cimberio Varese affronterà la EA7 Emporio Armani mentre la chebolletta Cantù sfiderà l'Acea Roma; nella parte bassa del tabellone sfida tra Banco di Sardegna Sassari e Trenkwalder Reggio Emilia, mentre la Montepaschi Siena affronterà l'Enel Brindisi.
Delle squadre partecipanti all'edizione 2012 - disputatasi a Torino - sono solo quattro le conferme: Siena, Sassari, Cantù e Milano. Le sorprese di quest'anno sono le neopromosse Brindisi e Reggio Emilia - un anno fa la stessa sorte era toccata a Venezia - mentre, rispetto all'edizione torinese, non ci saranno anche Bologna, Avellino e Pesaro.

Devono essere mesi particolari quelli vissuti da Luigi Sergio, ala di 198 cm nata a Maddaloni il 25 gennaio 1988. Cresciuto nelle formazioni giovanili della sua città natale, con la cui squadra ha preso parte ai campionati di B2 dal 2005 al 2008, la carriera di Sergio è sempre stata legata alle categorie minori: prima un'esperienza biennale all'Olimpia Campobasso in C Dilettanti, poi una stagione in B Dilettanti con il Nuovo Basket Campobasso e infine, lo scorso anno, il campionato di DNB nelle fila del Bisceglie. Più volte cercato dalla Juve Caserta, squadra con la quale ha iniziato ad allenarsi dalla scorsa estate, il 21 dicembre Sergio ha visto avverarsi il suo sogno: la società campana ha depositato presso la LegaBasket la documentazione per il suo tesseramento. Per la prima volta in campo all'antivigilia di Natale, il neo bianconero ha maturato domenica la sua quarta presenza tra i professionisti. Minutaggio ridotto ma in crescita (7 minuti di media) e qualche punto (6 in totale), nell'ultima partita - contro Reggio Emilia - ha segnato dopo aver rubato palla agli avversarsi e concludendo, in contropiede solitario, con una schiacciata.

0 commenti: