martedì 8 gennaio 2013

martedì 8 gennaio 2013, 06:30
"Il mondo a canestro" torna ad aggiornarvi su due argomenti trattati la scorsa settimana: Garrett Temple in NBA e il positivo cammino di Siena in Eurolega. Per finire numeri e curiosità di rossoblù ed ex-rossoblù in testa alle classifiche di specialità in Serie A e in Legadue.

Inizio d'anno impegnativo ma non fortunato per Garrett Temple. Delle quattro partite già disputate nel 2013 i Wizards non sono riusciti a vincerne neanche una. Washington rimane così la peggior squadra della NBA con solo lo 0.125% di successi (4-28). Largo impiego e prestazioni altalenanti per l'ex rossoblù: contro Dallas (94-103) Temple in 23 minuti ha segnato 6 punti, servito 3 assist e recuprato 3 rimbalzi; nessun punto invece a Indiana (89-81) dove invece ha smazzato 7 assit in 22'; nei 47' in cui è stato in campo contro Brooklyn (113-115) "G" ha sfiorato la tripla-doppia completando la gara con 8 punti, 11 assist e 7 rimbalzi; a Miami (99-71), invece, la guardia della Louisiana non ha segnato (0/7 al tiro) ma ha distribuito 7 assist. C'è però un episodio, nella sfida con gli Heat (squadra con la quale Temple ha affrontato la pre-season) che avrebbe potuto renderde indimenticabile il suo ritorno a Miami: a 2’35” dalla terza sirena LeBron James si è procurato una distorsione alla caviglia sinistra mettendo il piede proprio su quello di Temple ma, per fortuna di entrambi, pochi istanti dopo il Prescelto era già di ritorno sul parquet come se niente fosse successo.

Numeri alla mano, Siena è la miglior squadra dell'Eurolega. Difficile pensarlo ad inizio competizione quando la squadra allenata da Luca Banchi, dopo aver subito tre sconfitte consecutive, sembrava aver compromesso il suo destino europeo. E invece, analizzando le statistiche delle 12 giornate finora disputate in Eurolega, c'è da rimaner basiti: con 88 punti di media (addirittura 6 in più del Real Madrid) la Montepaschi è la squadra che segna di più, ma è anche quella che tira meglio da 3 (con il 43%, i senesi sono con l'Efes i soli oltre il 40%) e ai liberi (il suo 82.1% è da evidenziare visto che nessun altro supera l'80%). Se si considera che i Campioni d'Italia sono anche quelli che perdono meno palloni (11.4) tra le squadre che stanno giocando la seconda fase, non si fatica a comprendere come la Mens Sana abbia, giunti a questo punto della competizione, la miglior media nella valutazione complessiva, davanti di nuovo al Real Madrid (92.6) con i senesi gli unici sopra quota 90. La strada in Eurolega è ancora lunga, ma chi si augurava per la Montepaschi un anno di transizione e di assestamento farà meglio a trovare presto le contromisure. Prima che sia troppo tardi.

Con 35 punti segnati nella gara con la Vanoli Cremona, Donell Taylor della Trenkwalder eguaglia il record stagionale di punti mandati a referto in una gara di Serie A: il primo a farlo registrare era stato un altro ex-rossoblù, Ricky Minard, alla 6° giornata, contro Biella. In Legadue, invece, il miglior italiano della settimana è Niccolò Martinoni con una valutazione personale di 26: il lungo monferrino non solo ha centrato il record di rimbalzi in carriera (13), ma con 16 punti realizzati - quarta doppia cifra nelle ultime 5 partite - ha fatto segnare la seconda doppia doppia in carriera (la prima era giunta in Treviso-Varese, Serie A 2009/2010).

0 commenti: