martedì 5 febbraio 2013

martedì 5 febbraio 2013, 06:30
Grandi eventi e grande basket con "Il mondo a canestro" che questa settimana vi parla del tour italiano degli Harlem Globetrotters e delle Final Eight di Coppa Italia. E poi le speranze sul futuro della Pallacanestro Trieste.

«Il cirque du soleil del basket»: è questa la definizione coniata da Dino Meneghin per gli Harlem Globetrotters, funambolica squadra di basket americana che nel prossimo mese di aprile sarà di nuovo in Italia. Queste le date del loro atteso tour: 18 aprile Trieste, 19 aprile Padova, 20 aprile Desio, 21 aprile Torino, 22 aprile Treviglio, 23 aprile Reggio Emilia, 24 aprile Milano e 25 aprile Firenze. Da qualche giorno è possibile acquistare i biglietti attraverso il sito di ticketone; per il secondo anno consecutivo parte dell'incasso sarà devoluto alla Fondazione Candido Cannavò che, dopo aver sostenuto le Final Four di minibasket in carrozzina, quest'anno contribuirà al progetto di integrazione rappresentato dal "baskIn", il gioco per cestisti disabili e normodotati.

Il prossimo weekend sarà dedicato, almeno per la Serie A, alle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno al Forum di Assago da giovedì a domenica. Visti i risultati fin qui ottenuti dalle partecipanti e considerati gli accoppiamenti dei quarti di finale, la parola d'ordine dei commentatori è, in queste ore, "equilibrio". A differenza di ciò che è successo nelle ultime edizioni, con l'incontrastato dominio di Siena, quest'anno nessuno osa fare pronostici e nemmeno avventurarsi nell'individuazione di squadre favorite. Effettivamente mai come quest'anno i giochi sono aperti e anche l'ultimo turno di campionato ha confermato che nulla può essere dato per scontato: le sconfitte di Varese e Sassari (le prime due della classe), la vittoria di Siena proprio contro i varesini, il debutto con successo di Mancinelli a Cantù, lo stop imposto da Reggio Emilia a Roma, la sorpresa Brindisi fermata da Cremona e poi Milano che, dopo aver asfaltato Avellino, vuole sfruttare al meglio il fattore campo alla ricerca di continuità e certezze... Saranno La7d e Sportitalia2 a seguire per intero l'evento di Assago: appuntamento per la prima gara alle ore 17.40 di giovedì 7 febbraio.

Quella che stiamo vivendo potrebbe essere una settimana decisiva per le sorti della Pallacanestro Trieste. Dopo l'accordo per transare il contratto di Brandon Brown e l'invito a Jobey Thomas (ora negli Stati Uniti) a trovarsi una nuova squadra, la società triestina si avvicina all'assemblea dei soci con una timida speranza: pare che sia imminente un'iniezione di soldi a cui potrebbe seguire anche l'ingresso di nuovi soci. Due elementi che dovrebbero chiudere definitivamente la questione sopravvivenza del club giuliano sia per questa stagione sia per il futuro. Dopo la vicenda Napoli sarebbe triste dover aggiungere una nuova voce al capitolo riguardante fallimenti e rinunce di realtà importanti per la pallacanestro italiana.

0 commenti: