venerdì 18 gennaio 2013

venerdì 18 gennaio 2013, 17:42
Dopo aver osservato il turno di risposo, la Novipiù torna finalmente a giocare. E lo farà domani sera, in anticipo rispetto al solito, al PalaDozza di Bologna contro la squadra allenata da Salieri. Non sarà della partita l'ex-rossoblù David Cournooh a causa di un infortunio alla caviglia sinistra subito alla fine del 2012; la sua assenza si somma a quella Andrea Pecile, il cui rientro è previsto per aprile. Casale Monferrato, che in settimana ha affrontato in amichevole Omegna (DNA), dovrà ancora fare a meno di Rodney Green, il cui lavoro di recupero prosegue regolarmente. I ragazzi di Griccioli saranno impegnati nella prima trasferta del 2013; un solo obiettivo: vendicarsi della sconfitta subita nel finale della gara d'andata al PalaFerraris. Scopriamo le sensazioni dei protagonisti alla vigilia del match.

«Ci attende una partita importante in un campo molto difficile». Sincero e diretto come al solito, sul sito www.asjunior.com Giulio Griccioli analizza la partita di domani sera, partendo dall'ambiente che la Novipiù troverà a Bologna: «La Biancoblù quest'anno è riuscita anche grazie all'impegno del gruppo - che è partito con cinque vittorie consecutive - a riportare al palazzetto molte persone, quindi ci aspetta sicuramente un impegno arduo, contro una squadra ben preparata che gioca in un contesto che di sabato sera potrebbe anche avere più tifo e passione rispetto a domenica pomeriggio. Un campo bellissimo, storico, che ti fa respirare il basket che conta». Il coach rossoblù spiega con quali motivazioni i suoi ragazzi si preparano per il match bolognese: «Si giocherà sul filo dell'equilibrio, noi vogliamo vendicare la partita dell'andata, un episodio che ci brucia ancora molto. Fu una sorpresa molto amara, perché eravamo al debutto in campionato e tra l'altro davanti al nostro pubblico, ma i successivi impegni hanno dimostrato che in quel momento Bologna era più preparata di noi, come provano le cinque vittorie consecutive che hanno ottenuto ad inizio stagione». «Quella sera - continua Griccioli - pesò molto l'infortunio di Simone Pierich, un episodio che se da un lato ci ha fatto venir meno un elemento del roster che stava rendendo particolarmente bene, dall'altro ha dato una scossa al resto del gruppo. Certamente non abbiamo bei ricordi di quel giorno, proprio per questo abbiamo tutte le intenzioni di prenderci la nostra rivincita».

«All'andata fu un match molto strano - commenta Povilas Butkevicius sul sito www.asjunior.com - nel quale non andammo oltre i 60 punti, sbagliando diversi tiri e perdendo la gara nei secondi finali, ora vogliamo spazzare via questi brutti ricordi e riprendere la marcia che abbiamo interrotto la scorsa settimana». Il lungo lituano, in costante crescita di rendimento, conferma le parole del coach sull'impegno di domani: «È una gara molto importante per noi, specialmente perché contro di loro abbiamo perso all'andata, alla prima giornata e di fronte al nostro pubblico, e proprio per questo vogliamo prenderci la nostra rivincita. Loro sono partiti molto bene poi hanno avuto un momento di flessione, ma - avverte Butkevicius - Bologna rimane in ogni caso un'ottima squadra».

La partita verrà trasmessa in streaming sul sito della Legadue e su sportube4.

0 commenti: