giovedì 10 gennaio 2013

giovedì 10 gennaio 2013, 10:00
Oggi con #lalavagnadelcoach concludiamo l’analisi delle più importanti opzioni difensive sul pick and roll cercando di capire meglio cosa sono il cambio difensivo, l'aiuto e recupero e il raddoppio.

Cambio difensivo: in questo caso i difensori di chi esegue il pick and roll decidono di scambiarsi la marcatura del diretto avversario sapendo di andare incontro al mis-match sulle marcature. Infatti, il portatore di palla si troverà marcato dal lungo avversario, mentre il playmaker della squadra in difesa si troverà a difendere sul lungo in attacco. Ricorrendo a questa soluzione, la squadra che difende si espone a due svantaggi: quello del lungo, che deve tenere l’uno contro uno del portatore di palla; e quello del playmaker che, dovendo marcare il lungo, deve giocare d’anticipo per evitare di essere punito dal dominio fisico dell’avversario. La squadra in attacco cercherà di sfruttare questo doppio vantaggio, sia interno che esterno: nel primo caso cercando di far giungere la palla “internamente” alle linee difensive per servire il lungo, e la difesa deve fare di tutto per ostacolare una facile ricezione; nel secondo caso, la soluzione preferita dal portatore di palla potrebbe essere quella dell’arresto e tiro. Ma per la squadra che difende l’esecuzione cambio difensivo produce un vantaggio: l’interruzione della circolazione di palla che forza gli attaccanti ad isolare i due compagni coinvolti dal cambio.

Aiuto e recupero: questa soluzione prevede che il difensore del bloccante aiuti il suo compagno che sta per subire il blocco dandogli la possibilità di recuperare sul portatore di palla. Si può applicare per ostacolare sia un pick and roll laterale sia un pick and roll centrale: in entrambi i casi lo “show” (movimento di uscita) del difensore del bloccante è legato alla pericolosità del portatore di palla. Con uno show a 90° rispetto alla palla si mette più energia e pressione sul palleggiatore che con uno show di 45°.
Gli altri difensori non coinvolti nella difesa sul pick and roll non necessariamente devono essere pronti all’anticipo ma devono comunque evitare che la difesa venga punita internamente: si posizionano come in una difesa a zona e il difensore più lontano dalla palla ha la responsabilità di impedire che la palla stessa possa viaggiare direttamente dal palleggiatore al rollante nel cuore dell’area.

Raddoppio: in questo caso due difensori (playmaker e centro) aggrediscono il portatore di palla, cercando di portarlo sull’esterno e rimangono sul raddoppio finché la palla non viene riconquistata o passata ad un avversario. Nel frattempo gli altri difensori si schierano necessariamente a “zona”, per poter meglio proteggere il canestro. Quando il giocatore in possesso del pallone riesce a passarlo, il lungo impegnato nel raddoppio deve recuperare il più in fretta possibile la propria marcatura.

0 commenti: