lunedì 18 gennaio 2016

lunedì 18 gennaio 2016, 22:15

“T” COME TRASCINATORE – Peccato per non aver dato una stoppata in più. Perché altrimenti quella di Terrence Terrell Roderick Jr. sarebbe stata davvero una domenica eccezionale. Con 35 punti, 16 rimbalzi, 7 assist, 3 palle recuperate in poco meno di 38 minuti sul parquet la guardia americana è risultato il migliore in 4 voci statistiche – in un caso in compagnia – non solo dei suoi ma della partita. In Agropoli-Agrigento, infatti, Roderick ha segnato più punti, recuperato più rimbalzi e servito più assist di tutti. A recuperare 3 palloni sono stati anche l’avversario Chiarastella e il suo compagno Trasolini, l’unico che ieri al PalaDiConcilio è riuscito a imporsi su Roderick in una voce statistica (le stoppate rifilate agli avversari).

CHI NON SI ACCONTENTA – La 17ª giornata è stata caratterizzata da diverse performance “super”. Ben 3 sono state le gare concluse con un giocatore per squadra capace di firmare una doppia-doppia. In Siena-Scafati ce l’hanno fatta Diliegro (20 punti + 16 rimbalzi) e Simmons (20+10), nel derby Roma-Ferentino la combinata è stata centrata da Callahan (17+10) e Gigli (12+10), mentre in Ravenna-Jesi ci sono riusciti Smith (18+12) e Hunter (20+15). Doppia-doppia anche per Mortellaro (30+12), Lawson (26+15), Poletti (18+16), Daniel (17+13), Rush (17+10) e per Smith che, sommando ai 18 punti anche 17 carambole recuperate, è risultato il miglior rimbalzista della seconda di ritorno.

SE NON SEGNI NON VINCI... QUASI SEMPRE – In un turno nel quale in ogni partita si è segnato in media (154,125 punti) più che nelle gare delle precedenti 16 giornate (151,55 punti), colpisce come tre squadre abbiano concluso un quarto della loro partita mettendo a referto meno di 1 punto a minuto. È successo a Mantova (8) contro Trieste, a Scafati (9) nell’anticipo a Siena e a Casale Monferrato (9) nel derby di Biella. Curiosamente è successo sempre nel terzo periodo e per tutte e tre le squadre la trasferta si è chiusa con una sconfitta. Ma quello di Mantova non è il peggior bottino messo insieme da una squadra di Serie A2 in un singolo quarto. Finora è Roma a detenere la palma di squadra meno prolifica: i 4 punti segnati nell’ultimo quarto della sfida contro Casale Monferrato, giocata all’Epifania, rappresentano il minimo sin qui prodotto in 10’. Ma in quel caso i ragazzi di Caja riuscirono comunque ad avere la meglio sugli avversari conquistando la prima vittoria del 2016. Poco meglio di Roma hanno fatto Mantova (5 punti nel terzo quarto a Bologna) e Trieste (5 punti nel terzo quarto con Verona).

INVERTIRE LA ROTTA – Se ad Est continua il periodo nero di Recanati e Matera, giunte rispettivamente alla sesta e decima sconfitta di fila, l’ultima giornata di Serie A2 ha allungato a 3 la striscia di ko consecutivi di Latina e Casale Monferrato. Per i piemontesi è la prima volta da quando Marco Ramondino siede sulla panchina rossoblu mentre i laziali erano già stati protagonisti di un “blackout” tra fine novembre e inizio dicembre quando vennero battuti da Omegna, Agrigento e Barcellona.

0 commenti: