lunedì 25 gennaio 2016

lunedì 25 gennaio 2016, 20:00

DETERMINANTE – Nella vittoria con cui Bologna ha espugnato Verona, fondamentale è stato l’apporto di Edward Lee Daniel. Per lui 31 punti, 11 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi in poco più di 34 minuti di utilizzo. Numeri che hanno consentito al lungo biancoblu di essere il migliore della partita nelle quattro voci statistiche e, per quanto riguarda i punti segnati, il giocatore più prolifico della giornata. È la prima volta che avviene in stagione, nonostante il centro fortitudino sia risultato già in altre tre occasioni il miglior marcatore dei suoi.

PRESENZA ED EFFICACIA – A recuperare il maggior numero di rimbalzi nelle 16 partite giocate in Serie A2 tra sabato e domenica è stato Dane Diliegro. Il centro della Mens Sana ne ha recuperati 18, praticamente il doppio della sua media stagionale prima della vittoria del PalaFerraris. Un bottino grazie al quale Siena è risultata la squadra che ha fatto sue più carambole (56) nella 18ª giornata. Da notare anche come siano stati 10 i rimbalzi offensivi catturati dall’italoamericano, uno solo in meno di quelli conquistati in attacco dall’intera Junior Casale. Diliegro ha chiuso la sua prestazione non solo con una doppia-doppia (per lui anche 15 punti a referto) ma anche con la più alta valutazione di Lega (24) dell’intera squadra.

GREENE CHE TI PASSA – Decisamente sopra la media è stata la prova di Josh Greene nel successo della sua Jesi su Recanati. I 25 punti messi a segno dal playmaker arancioblu (10 in più rispetto alla media) rappresentano il suo secondo miglior bottino raggranellato in stagione (l’high di 28 lo ha stabilito contro Chieti nella prima giornata del campionato). Ma sono gli 8 assist, nuovo record personale in Serie A2, a mettere Greene in testa alla classifica di chi ha distribuito il maggior numero di palloni vincenti ai compagni nel corso del 18° turno. Fino a ieri il playmaker arancioblu viaggiava a 3.47 assistenze a gara.

STATI DI FORMA – Incrociatesi nel derby rossoblu la scorsa settimana, Biella e Casale stanno vivendo un mese di gennaio diametralmente opposto. Per i ragazzi di Carrea ieri a Barcellona è arrivata la quarta vittoria di fila. Poker di ko consecutivi, invece, per i monferrini battuti a domicilio dopo due overtime da una Siena indiscutibilmente in gran forma (terza affermazione dopo le sfortunate trasferte a Biella e Latina). Anche Agrigento-Roma si è decisa ai supplementari nei quali è arrivato il successo dei siciliani che conferma la brusca frenata nel tentativo di rientro dei capitolini, alla terza sconfitta consecutiva. Ad Est non sembra avere fine la crisi di Matera (battuta per l’undicesima volta di fila) e di Recanati (al settimo ko consecutivo) freddata sulla sirena finale da Greene nel derby marchigiano contro Jesi, dopo aver assaporato il ritorno alla vittoria. Ma anche Legnano non sembra riuscire ad invertire la rotta negativa: 7 gare senza successi, dopo aver espugnato il Palaverde ad inizio dicembre ai danni di Treviso. Dopo Verona, Roseto castiga anche Brescia che vede interrompersi a 4 la striscia di successi dopo Natale.

0 commenti: