lunedì 15 febbraio 2016

lunedì 15 febbraio 2016, 22:30

FINALMENTE – Ci sono volute 13 partite e un supplementare perché Matera tornasse a conquistare la vittoria. Sarà per l’arrivo in panchina di Francesco Ponticiello o forse per l’innesto di Jiri Hubalek, fatto sta che dopo tre mesi i lucani sono tornati a sorridere grazie al successo su Trieste. Si tratta della terza affermazione stagionale che, come le precedenti, è arrivata tra le mura amiche del PalaSassi. Decisamente opposto è lo score di Legnano che, sul campo di Recanati, ha chiuso la striscia di nove sconfitte consecutive conquistando la quinta vittoria esterna stagionale. Solo due, invece, quelle ottenute al PalaEuroimmobiliare dove sono arrivati purtroppo ben 8 ko.

LA SETTIMA MERAVIGLIA – Nella vittoria di Mantova in casa di Chieti sono stati determinanti i 32 punti mandati a referto da Justin Hurtt, 9 dei quali nel decisivo supplementare. Con il bottino conquistato al PalaTricalle, la guardia americana per la settima volta in stagione è risultata il miglior marcatore di Mantova e per la seconda il top scorer di giornata dell’intera Serie A2. Contro le Furie, in poco più di 37’ sul parquet, Hurtt ha recuperato anche 7 rimbalzi e servito 3 assist per un totale di 38 di valutazione di Lega. Suoi sono stati i liberi che hanno portato Mantova all’overtime; suoi potevano essere i liberi della tranquillità a pochi secondi dal 45’. Per sua fortuna, e per quella degli Stings, il suo errore in lunetta non ha messo in pericolo la vittoria.

SEI IN FORMA – Anche il ventunesimo turno ha confermato l’imbattibilità di Siena e Treviso nel girone di ritorno, dall’inizio del quale hanno conquistato sei vittorie consecutive. Per i ragazzi di Pillastrini il successo contro Brescia ha significato il primato solitario a Est, mentre i senesi hanno rafforzato il loro terzo posto a Ovest in coabitazione con Tortona. Detto di Matera e Legnano, decisamente negativo è finora il girone di ritorno di Recanati, ancora a secco di vittorie. Poco meglio hanno fatto Trapani, Casale Monferrato e Rieti, uscite vincitrici dal parquet solo una volta tra l’Epifania e San Valentino, periodo nel quale, invece, hanno fatto molto bene Scafati – capolista del Girone Ovest –, Mantova, Biella e Ferentino.

ITALIANI IN EVIDENZA – Tra le tante doppie-doppie realizzate nel corso della 21ª giornata, merita una menzione particolare Matteo Fantinelli che, con 10 assist smistati ai compagni nella vittoria di Treviso contro Brescia, è risultato il migliore di giornata. Il playmaker biancoverde, in 42’ ha anche segnato 19 punti e recuperato 9 rimbalzi per un ragguardevole 38 di valutazione di Lega. Da sottolineare anche la prestazione di Luca Garri contro Latina. Il lungo di Tortona, sommando 15 rimbalzi ai 18 punti segnati in 29’ di utilizzo, è risultato il miglior rimbalzista dell’intera Serie A2. Decisivo, nella vittoria di Treviglio su Jesi, l’apporto di Emanuele Rossi. Per il lungo biancoblu 16 punti (7/10 da 2), 14 carambole recuperate (di cui 11 difensive) e 35 in valutazione. Altrettanto efficace ma meno fortunata la performance di Francesco Pellegrino contro Omegna. Per il centro di Barcellona 22 punti (10/11 da 2) e 35 di valutazione in 24’ sul parquet. Incisivi anche Patrick Baldassarre nell’affermazione di Scafati su Casale Monferrato (16 punti, 8 rimbalzi e 26 di valutazione) e la coppia Chiumenti-Poletti: per il primo 7/10 da 2 e 17 punti, mentre per il secondo 14 punti (7/8 dal campo) e 9 rimbalzi. Insieme hanno ottenuto una valutazione che rappresenta la metà di quella totalizzata da Casalpusterlengo in casa di Agrigento.

0 commenti: