Suggestiva ed affascinante sfida al PalaFerraris che domenica 27 gennaio sarà teatro di Casale Monferrato-Siena (palla a due alle ore 18). Dopo tre sconfitte consecutive i rossoblu cercheranno di tornare alla vittoria. Impresa complicata dal bel momento di forma dei toscani, reduci da 3 vittorie negli ultimi 4 match giocati. Tra le fila della Novipiù si farà nuovamente sentire l’assenza di Niccolò Martinoni: il capitano juniorino è difatti ancora fermo ai box a causa dei problemi al polpaccio che lo costringono ad un prolungato stop. Roster al completo invece per i senesi che, rescisso in settimana il contratto con Alberto Cacace, hanno aggregato Luca Campori, ala piccola classe '99 in forza all'Under 18 eccellenza biancoverde.
NUMERI A CONFRONTO – Cifre similari per TJ Bray e Christopher Roy Roberts, migliori marcatori di Casale e Siena rispettivamente con 15.5 e 16.5 punti di media segnati in ogni gara. Di gran lunga meglio il rossoblu, invece, nella precisione dalla lunga distanza dove tira con il 45% a fronte del 37% dell’esterno senese. L’americano - naturalizzato italiano - della Mens Sana, Dane Diliegro, primeggia invece alla voce rimbalzi grazie agli 8.9 recuperati a gara mentre tra gli juniorini Aka Fall si conferma in testa alla specifica graduatoria grazie ai 7.7 di media. Vantaggio casalese per quanto riguarda gli assist: 3.3 sono quelli distribuiti da Brett Blizzard, 3.0 quelli di Bryant e Roberts per i toscani. Parità assoluta, invece, al tiro da 2 punti: sia la Mens Sana che la Novipiù realizzano col 47%. I ragazzi di coach Ramondino, infine, superano quelli di Ramagli nelle percentuali al tiro dalla lunga distanza: 35% a 32%.
NEL PASSATO – Quella di domenica sarà la quarta volta in cui Junior e Mens Sana si affronteranno sul parquet per una gara ufficiale di campionato. Finora, sia in Serie A sia in A2, hanno sempre vinto i senesi. Memorabile fu però la prestazione di Casale nella prima sfida assoluta, quando da neopromossa costrinse i Campioni d’Italia all’overtime sfiorando l’impresa di epugnare il PalaEstra. Di seguito il dettaglio:
27/12/2011 Siena-Casale 88-86 dts (Janning 16, Shakur e Temple 14)
15/04/2012 Casale-Siena 76-82 (Pierich 17, Janning 13)
18/10/2015 Siena-Casale 68-60 (Martinoni 16, Bray 14)
VIGILIA ROSSOBLU – “Saranno fondamentali la capacità di proteggere l’area e il lavoro ai rimbalzi”. Sono queste le chiavi del match individuate da coach Marco Ramondino alla vigilia della sfida contro Siena. Ancora una volta l’allenatore rossoblu deve far notare come quello della Novipiù sia “un momento particolare della stagione” nel quale “la squadra deve soprattutto dal punto di vista emotivo ritrovare l’equilibrio”. “È in corso una ridistribuzione delle gerarchie anche dal punto di vista tecnico - spiega Ramondino - e tutti i giocatori stanno cercando di capire in che modo contribuire per aiutare la squadra”. Guardando agli avversari, il coach rossoblu evidenzia come Siena sia “una squadra che fa dell’aggressività la sua chiave. Sono capaci di fare parziali molto importanti come contro Latina e contro Biella e ad essere competitivi in tutte le occasioni”. Inoltre hanno “una grande capacità di attaccare il canestro” e “di mettere pressione sulla difesa”.
VIGILIA BIANCOVERDE – “Sarà importante mescolare l’energia e l’aggressività con la pazienza e l’attenzione”. Questa è la ricetta di coach Alessandro Ramagli per poter avere la meglio sulla Novipiù nella trasferta del PalaFerraris. “Ci aspetta una partita molto difficile”, sottolinea l’allenatore toscano, per il quale “la nostra difesa avrà un peso fondamentale in questo match, ma a differenza di altre gare sarà importante avere l’equilibrio, l’attenzione e la pazienza per riuscire a fargli male anche in attacco”. Secondo Ramagli, “sarà una gara probabilmente dal punteggio molto basso e la produttività dell’attacco sarà un aspetto significativo della partita”. Casale - evidenzia il coach biancoverde - “ha subito una battuta d’arresto in corrispondenza dell’infortunio di Martinoni, però è indubbio che in casa, dopo qualche difficoltà nell’ultimo periodo, avranno la forza per giocare una partita di grande impatto energetico”.

0 commenti:
Posta un commento