domenica 13 marzo 2011

domenica 13 marzo 2011, 21:14
Torna alla vittoria la Fastweb con una prestazione convincente frutto di un 15/24 (62%) nel tiro da 3. Quattro rossoblù in doppia cifra: Hickman, Pierich, Taylor e Fantoni. Per la Cestistica solo Dickens e Zanelli chiudono in doppia cifra.

FASTWEB CASALE M. – MAZZEO SAN SEVERO 89 – 51 (25-12, 41-24, 64-42)

Casa dolce casa: potrebbe essere sintetizzata così la vittoria della Fastweb che finalmente torna al successo. I rossoblù allungano così a 10 la striscia di vittorie interne. Dura poco la partita della Mazzeo che è sempre stata sotto. La cronaca.

PRIMO PERIODO Crespi schiera un quintetto insolito mandando in campo Hickman, Malaventura, Ferrero, Nnamaka e Fantoni, lasciando in panchina Taylor; Bartocci invece sceglie Childress, Ianes, Stefanov, Zanelli, Dickens.
La Fastweb preme subito sull’acceleratore con le triple di Hickman e Malaventura. La Mazzeo risponde affidandosi a Dickens che prima schiaccia e poi realizza due liberi (8-4 dopo 2’46’’). Con Zanelli i pugliesi accorciano ancora ma prontamente Nnamaka realizza nel pitturato. Dopo quasi 4’ si sblocca anche Childress ma Casale ha una reazione veemente infilando due bombe consecutive griffate Ferrero e Hickman. Bartocci corre ai ripari chiamando timeout e subito Dickens lo rincuora realizzando il jumper. Ma è solo un fuoco di paglia: i monferrini riprendono la loro corsa, allungando ulteriormente. La tripla di capitan Pierich vale il 25-12 su cui si concludono i primi 10 minuti.
SECONDO PERIODO È travolgente l’inizio di secondo quarto della Fastweb: in poco più di 100 secondi i rossoblù infilando tre triple, due di Taylor e una di Pierich (34-12 a 8’15’’). San Severo è in difficoltà sia nel contenere l’avanzata dei monferrini sia nel costruire azioni offensive prolifiche: nei primi 4’ è di Stefanov l’unico canestro giallonero. Ma anche Casale diventa presto abulica consentendo alla Mazzeo di rosicchiare qualche punto con Ferri e Stefanov. L’attacco dei rossoblù si sblocca finalmente grazie alla tripla di Malaventura, ma i pugliesi con Cutolo e Chiarello accorciano ancora le distanze riportandosi sul -15 (37-22). Crespi non è per niente contento dell’atteggiamento dei suoi e li richiama in panchina per un timeout. I liberi di Taylor e Zanelli e la terza bomba della serata autografata da Pierich mandano le due squadre al riposo sul 41-24.
TERZO PERIODO Intenso avvio di ripresa con San Severo che non ci sta a giocare il ruolo della comprimaria. Alla tripla di Hickman la Mazzeo risponde con il canestro in contropiede di Zanelli e la bomba di Dickens. Malaventura infila il jumper ma i pugliesi piazzano di nuovo un break di 0-5 con Ianes e Zanelli (tripla). Hickman penetra nella difesa giallonera e realizza mentre sull’altro fronte Ianes si libera di Fantoni e segna da sotto. Casale piazza l’allungo decisivo con i canestri di Nnamaka dalla lunga e dalla media distanza e con l’appoggio di Hickman. San Severo risponde con il solo Stefanov, poi la Fastweb riprende la sua corsa con le bombe di Taylor e il canestro da 6 metri di Pierich. I gialloneri scivolano a -24 (62-38) prima della timida reazione di Dickens. L’appoggio di Pierich e il canestro sulla sirena di Zanelli fissano il punteggio sul 64-42.
QUARTO PERIODO Garbage time negli ultimi 10 minuti: Casale allunga ancora sospinta dai 1800 del PalaFerraris. Anche Masciadri partecipa alla festa con punti segnati e una buona difesa. San Severo non è più in grado di reagire e capitola. Chiotti, colpito al volto da un colpo, deve lasciare anzitempo la gara: per lui probabile frattura del setto nasale. Nel finale c’è spazio anche per i giovani Della Valle e Strotz che riescono entrambi anche a segnare. Finisce 89-51 per i padroni di casa che tornano al successo e conservano il secondo posto in classifica dietro a Venezia e in coabitazione con Udine. Torna a complicarsi la situazione di San Severo che è raggiunta da Forlì sul fondo della graduatoria.


FASTWEB CASALE: Malaventura 8, Gentile 2, Hickman 17, Nnamaka 6, Pierich 16, Taylor 15, Masciadri 3, Chiotti, Fantoni 11, Ferrero 5, Della Valle 4, Strotz 2. All.: Crespi.
MAZZEO SAN SEVERO: Stefanov 6, Chiarello 6, Ferri 5, Ferrero, Ianes 6, Ciccone ne, Cota ne, Cutolo 2, Zanelli 11, Childress 4, Dickens 11. All.: Bartocci.

Arbitri: Guido Federico Di Francesco, Eduardo Ciano, Alberto Scrima.

0 commenti: