sabato 12 marzo 2011

sabato 12 marzo 2011, 16:19
Domani (ore 18,15) al PalaFerraris i rossoblù ospiteranno la Mazzeo San Severo allenata da coach Maurizio Bartocci.

La Fastweb torna a giocare in casa. E si potrebbe aggiungere: per fortuna! Nell’ultimo mese l’unica vittoria dei monferrini in cinque gare disputate è arrivata proprio fra le mura amiche del PalaFerraris nella sfida con Scafati. In trasferta, invece, Pierich e compagni hanno subìto solo sconfitte, da quella di Ferrara all’ultima a Veroli, passando per quelle di Venezia e, nella Final Four di Coppa Italia, con Imola.
Arriva provvidenziale, dunque, questo impegno casalingo per la Junior che, giocando davanti al proprio pubblico, ha messo in fila una strascia aperta di 9 successi consecutivi, prolungando quella imbattibilità interna violata solo ad inizio stagione da Pistoia.
Il calendario mette di fronte ai rossoblù un avversario ostico: la Cestistica San Severo, profondamente cambiata da inizio stagione, sta lottando con determinazione per evitare la retrocessione dopo solo un anno di Legadue. All’andata i ragazzi di coach Crespi avevano affrontato una Mazzeo già rivoluzionata, ma allora il lavoro del neo coach Bartocci (che ha sostituito l’ex-rossoblù Franco Ciani) era solo all’inizio. Ora è ormai rodato il roster giallonero che può contare sull’apporto determinante dei due americani Childress e Dickens e sulle qualità di altri giocatori come l’ala-guardia comunitaria Stefanov o l’esperto Zanelli.
Nel girone di ritorno, i pugliesi hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie dei monferrini (quattro in sette incontri disputati): ma San Severo è reduce dal successo casalingo contro Pistoia, ottenuto dopo una gara passata ad inseguire. E questa è stata certamente un’iniezione di fiducia ed entusiasmo per la Cestistica.
Dovrebbero essere tutti della partita i giocatori delle due squadre: in settimana solo Simone Pierich ha avuto qualche problema (piccolo risentimento al polpaccio) ma nella giornata di venerdì ha ripreso ad allenarsi, seppur in modo differenziato, con il resto del gruppo.
«Sarà una bella sfida nella quale ogni giocatore cercherà di superare l’avversario nella conoscenza reciproca». Così prefigura la partita di domani coach Marco Crespi, che aggiunge: «San Severo sta magnificamente lottando per mantenere la permanenza in Legadue. Nel confronto di domenica conterà quello che la Fastweb riuscirà a dare in termini di qualità».
Il suo collega sulla panchina avversaria, coach Maurizio Bartocci, nel presentare la sfida dichiara: «Da qui al termine della stagione ci aspettano otto partite tutte impegnative, con avversarie che hanno bisogno di fare punti sia in chiave salvezza che per migliorare la posizione in vista dei play off. Mi aspetto una Fastweb che avrà un impatto molto aggressivo con tanta energia da spendere. Noi stiamo cercando di migliorare sempre più le collaborazioni e gli equilibri di squadra, sia in attacco che in fase difensiva».
Se per Casale conquistare i due punti significa continuare nell’inseguimento alla capolista Venezia, per San Severo è fondamentale garantirsi quanto prima la permanenza in Legadue: basta questo per capire che i quaranta minuti della sfida di domani saranno un crocevia importante per il finale di stagione delle due squadre.
Al PalaFerraris arbitreranno Guido Federico Di Francesco, Eduardo Ciano, Alberto Scrima.

0 commenti: