sabato 11 settembre 2010

sabato 11 settembre 2010, 00:37
Prestazione da incorniciare per Tommaso Fantoni: con 26 punti, 8 rimbalzi e 34 di valutazione in 30 minuti di impiego è lui l’MVP della partita. Taylor insufficiente. Nella Cimberio finiscono in doppia cifra Thomas, Ranniko, Kangur e Galanda.

FASTWEB CASALE M. - CIMBERIO VARESE 78 – 80 (15-22, 36-35, 53-58)

La pre-season della Fastweb Casale prosegue a ritmi serrati e, dopo il positivo incontro a porte chiuse di metà settimana a casa dell’Angelico Biella, questa sera ospita la Cimberio Varese, alla sua prima amichevole ufficiale dopo lo scrimmage di lunedì scorso contro i Lugano Tigers.

PRIMO PERIODO Casale inizia con Hickman, Taylor, Malaventura, Nnamaka e Chiotti; Varese risponde con Ranniko, Thomas, Righetti, Kangur e Galanda. L’avvio è tutto per la Cimberio che nei primi 90 secondi piazza un 2-7 firmato Thomas, Kangur (tripla) e Galanda. La Fastweb prova a reagire e Malaventura punisce subito la zona 2-3 ordinata da coach Recalcati infilando la bomba. Galanda diventa padrone del pitturato e grazie alla tripla di Thomas Varese scappa sull’8-16 a metà periodo. Crespi manda in campo Pierich e Fantoni ma l’inerzia non sembra cambiare. A 120 secondi dalla fine del quarto la Cimberio è sul +12 (8-20) ma grazie ai 7 punti consecutivi di Fantoni (che sfodera tutto il repertorio: jumper, tripla e schiacciata su assist di Hickman) Casale frena l’emorragia e chiude sotto 15-22.
SECONDO PERIODO Masciadri lascia l’impronta sul match prima con una stoppata a Ranniko e poi con un canestro+libero. L’appoggio di Mian è un fuoco di paglia per Varese e Casale può ricucire grazie ai punti di Fantoni e Gentile andando ad impattare sul 27-27 a poco più di metà periodo con il jumper di Malaventura. La Cimberio reagisce e riallunga con la bomba di Thomas e i liberi di Ranniko. Capitan Pierich suona la carica infilando dall’angolo la tripla e così Casale rientra di nuovo e sulla sirena mette la freccia per il sorpasso grazie al jumper di Malaventura: all’intervallo lungo i monferrini conducono 36-35.
TERZO PERIODO Al rientro dagli spogliatoi Varese dimostra di essere una squadra della massima serie: in poco più di 2 minuti e mezzo piazza un break di 2-7 costringendo Crespi a chiamare timeout. L’esperienza e la freddezza di Malaventura valgono due triple fotocopia che annullano il distacco e ristabiliscono la parità: 44-44 dopo 4’20’’. La Cimberio incassa il colpo e passa al contrattacco: la tripla di Thomas e i liberi di Ranniko ricreano quel piccolo solco che i canestri di Malaventura e i liberi di Chiotti non riescono a colmare anche perché Righetti piazza due jumper che fanno male. I varesini vanno all’ultimo mini-intervallo sul 53-58.
QUARTO PERIODO Nei primi minuti sono le difese ad avere la meglio. È la tripla di Hickman a risvegliare il match: con il canestro+libero di Malaventura Casale rientra sul 61-62 dopo 3’. Poi entrano in scena Fantoni e Masciadri da una parte e Cotani e Kangur dall’altra: a metà quarto il punteggio è in perfetto equilibrio 68-68. Gli ultimi 5 minuti sono una battaglia colpo su colpo: Casale si aggrappa ad un monumentale Fantoni mentre Varese si affida a Cotani, Thomas e Ranniko. Gli ultimi 60 secondi sono vietati ai malati di cuore: il 2/2 ai liberi di Pierich vale il momentaneo vantaggio rossoblù; a 26’’ dalla fine Thomas infila il jumper del sorpasso. Taylor commette passi e sulla rimessa varesina compie fallo su Thomas che in lunetta sbaglia il secondo libero regalando l’ultimo possesso alla Fastweb. Taylor prova a servire Fantoni sotto canestro ma il pallone è intercettato dalla difesa di Varese. Finisce 78-80.

Al termine della partita coach Marco Crespi commenta così il match: «Partita da alti e bassi. Il ritmo è stato segnato dalla tanta zona che Varese ha scelto di fare. È stata una partita molto utile per capire le difficoltà e le reazioni; credo che abbiamo aggiunto qualcosa al nostro percorso». Poi un commento sulla prestazione di Taylor: «Partita negativa, ma a tutti capita di giocarne male una: l’importante è capire come fare ogni volta per giocare bene». Le note positive: «Credo che cominciamo a coprire meglio gli spazi in difesa facendo cambi, anche se abbiamo commesso qualche errore; iniziamo a conoscerci e a conoscere quali sono le debolezze: tutti hanno dei difetti, per cui è importante che ognuno conosca la debolezza tecnica e mentale di ogni compagno per aiutarlo e supportarlo».

La Fastweb sarà impegnata martedì 14 e mercoledì 15 nel torneo di Lodi insieme a Casalpusterlengo, Venezia e Lugano. Ma sabato 18 settembre al PalaFerraris si sentirà di nuovo profumo di Serie A: Casale ritroverà sul proprio parquet la neopromossa Sassari, che aveva eliminato i rossoblù nella semifinale playoff.

FASTWEB CASALE: Malaventura 21, Gentile 3, Hickman 7, Nnamaka, Pierich 7, Taylor 2, Masciadri 6, Chiotti 5, Fantoni 26, Ferrero 1, Della Valle ne, Francione ne. All.: Crespi.
CIMBERIO VARESE: Bernardi ne, Goss ne, Mian 4, Rannikko 12, Antonelli 2, Righetti 10, Galanda 6, Thomas 23, Kangur 13, Cotani 9, Trepalovac 1. All.: Recalcati.

0 commenti: