domenica 5 settembre 2010

domenica 5 settembre 2010, 01:06
Nonostante 5 giocatori in doppia cifra (Pierich, Ferrero, Fantoni, Taylor e Hickman) i rossoblù devono inchinarsi alla straordinaria prestazione di Michael Thompson (38 punti) che ha infilato 8 triple. Gentile non ha giocato per un affaticamento.

FASTWEB CASALE M. - NORTHWESTERN UNIVERSITY 105 – 112 d.t.s. (29-28, 48-51, 72-70, 97-97)

Sette giorni dopo la prima amichevole contro Reggio Emilia, la Fastweb torna a Valenza per affrontare i Wildcats della Northwestern University che stanno svolgendo una tournèe in Italia nel corso della quale hanno già affrontato Latina e Perugia, uscendo vittoriosi da entrambe le sfide. Ad assistere alle partita anche coach Dan Peterson originario di Evanston (Illinois) città sede dell’importante Università di Northwestern dove il “The Coach” si è laureato. In panchina, a dar man forte ai compagni, anche Oluoma Nnamaka, l’ultimo arrivato in casa Fastweb.

PRIMO PERIODO Casale parte con Hickman, Taylor, Ferrero, Masciadri e Fantoni; Northwestern University schiera invece Thompson, Capocci, Crawford, Shurna e Curletti. Fin dall’avvio si capisce che sarà una partita combattuta e divertente: dopo due minuti la Fastweb è già avanti 9-4 grazie alle bombe di Masciadri e di Taylor e alla penetrazione con libero aggiuntivo di Ferrero. Con i punti di Fantoni il vantaggio rossoblù è consistente fino a metà periodo. Poi la schiacciata di Capocci e la tripla di Crawford riportano sotto in un amen i Wildcats costringendo Crespi a chiamare minuto. Casale però continua a faticare non riuscendo a segnare in attacco e a opporre resistenza in difesa: a poco più di 2’30’’ dalla fine è la tripla di Ferrero a ristabilire la parità (23-23) subito infranta dal tiro da 3 a segno di Shurna. La tripla di Hickman e i due liberi di Pierich valgono il sorpasso (29-28) al primo mini-intervallo.
SECONDO PERIODO L’avvio del secondo quarto è scoppiettante: capitan Pierich da saggio delle sue doti infilando prima una tripla e poi un jumper; sul fronte avverso gli rispondono Marcotullio (tripla) e Cobb che prima piazza la bomba e poi va a concludere il contropiede con una schiacciata. Taylor prova a caricarsi la squadra sulle spalle segnando e servendo un assist a Masciadri che conclude in schiacciata riportando il punteggio in parità (40-40 dopo 6’35’’). Il periodo si conclude così come era iniziato: prima è Thompson ad infilare la tripla, poi è la volta di Malaventura dalla lunga distanza e infine di Freundt che dall’arco dei 6,75 metri realizza gli unici suoi 3 punti che consentono ai Wildcats di andare al riposo lungo in vantaggio di una lunghezza, 50-51.
TERZO PERIODO Lo spettacolo sul parquet non manca così come l’entusiasmo sugli spalti. Nella prima metà del quarto è Ferrero il migliore rossoblù in campo: dopo un canestro da sotto, la giovane ala infila due triple (la seconda addirittura subendo un fallo). Northwestern University però non demorde e sull’asse Thompson-Curletti rimane aggrappata nel punteggio ai monferrini (60-59 dopo 4’30’’). Fantoni viaggia più volte in lunetta ma è la tripla di Pierich a ricreare quel piccolo solco che però Shurna provvede subito a chiudere. La tripla di Thompson a 48’’ dalla fine vale il pareggio ma il 2/2 ai liberi di Fantoni permette ai rossoblù di rimanere avanti 72-70.
QUARTO PERIODO I Wildcats propongono in avvio una zona 1-3-1 che viene subito castigata dalla bomba di Malaventura. Thompson e Crawford continuano ad essere protagonisti: il primo con una tripla, il secondo con una schiacciata che conclude il contropiede. Dopo 2’ Casale è ancora avanti grazie ai 3 liberi di capitan Pierich. Le due squadre schierano l’artiglieria pesante e così si susseguono le triple di Ferrero (che si aggrappa sul ferro), Thompson, Pierich e Crawford. La partita continua a rimanere in equilibrio: al 7’ Casale è avanti 90-89 ma i tre liberi di Shurna e la bomba di Thompson riportano avanti i Wildcats che sembrano mettere la parola fine alla sfida. I due liberi di Hickman, lo 0/2 dalla lunetta di Thompson e il canestro da sotto di Fantoni a 3’’ dalla sirena fissano il punteggio in parità: 97-97.
SUPPLEMENTARE I Wildcats piazzano un break di 0-9 in 2’30’’ complice anche le due infrazioni di passi fischiate a Chiotti sotto canestro e gli errori dalla lunga distanza di Ferrero, Hickman e Taylor. La tripla di Hickman arriva troppo tardi. I ragazzi della Northwestern University possono tranquillamente controllare il finale di gara che scorre via agevolmente grazie alla mano gelida di Thompson e Shurna dalla linea dei liberi: finisce 105-112.

Nel dopopartita coach Marco Crespi commenta così il match: «In attacco abbiamo giocato nonostante abbiano fatto delle difese tattiche, la zona 2-3 match-up, la 1-3-1 e, nonostante in questo periodo della stagione non fossimo ancora preparati, non abbiamo avuto nessun tipo di problema; in difesa, invece, siamo stati un attimo sempre in ritardo; l’atteggiamento difensivo solitario e individuale non mi è piaciuto». Poi un commento sullo spettacolo offerto dalle due squadre in campo: «C’è stata una bellissima atmosfera; la gente si diverte a vedere le giocate. La partita ha regalato tanti canestri, tante belle azioni. Loro mi hanno impressionato per la velocità di esecuzione».

Non poteva mancare il commento di coach Dan Peterson, che ha seguito la partita in tribuna a fianco del presidente Cerutti, sulla squadra della sua città: «Era 30 anni che non vedevo giocare i ragazzi della Northwestern University e non conoscevo nessuno. Mi sono presentato al loro allenatore: lui tira fuori il massimo da loro. Ho visto una squadra molto disciplinata, ben allenata. Il numero 22 – Thompson – è stato eccezionale; invece il numero 1 – Crawford – è considerato il miglior giocatore, ma Thompson ha vinto da solo la partita, anche se ha sbagliato i due tiri liberi». Poi sulla Fastweb: «La squadra è stata scelta bene. Sarà un bel campionato e Casale è una squadra che avrà sicuramente da dire la sua».

Prossimo appuntamento per la pre-season rossoblù mercoledì 8 settembre a Biella per un’amichevole a porte chiuse. I tifosi monferrini potranno però assistere ad una vera e propria amichevole di lusso venerdì 10 settembre quando il PalaFerraris ospiterà la prestigiosa sfida contro la Pallacanestro Varese di coach Recalcati.

FASTWEB CASALE: Malaventura 6, Gentile ne, Hickman 10, Pierich 23, Taylor 18, Masciadri 5, Chiotti 2, Fantoni 19, Ferrero 22, Della Valle ne, Francione ne. All.: Crespi.
WILDCATS NORTHWESTERN UNIVERSITY: Crawford 22, Capocci 2, Marcotullio 6, Ryan ne, Nichols ne, Hearn, Mirkovic 2, Freundt 3, Peljusic, Thompson 38, Cobb 5, Shurna 26, Curletti 8. All.: Carmody.

0 commenti: