mercoledì 12 dicembre 2012

mercoledì 12 dicembre 2012, 23:00
Undici punti da ribaltare e in più senza Rodney Green: era difficile il compito per Pierich e compagni, questa sera, e invece i monferrini ci sono riusciti mettendo in campo energia, volontà e anche qualità. La Novipiù grazie alle prove maiuscole di Butkevicius, Ware e Ferrero accede alla Final Four di Coppa Italia. Trieste esce a testa alta dalla competizione, forse con un po’ di rammarico per il finale della gara d’andata quando aveva concesso a Casale Monferrato di recuperare il divario.

Parte bene Trieste con la tripla di Gandini, ma subito la Novipiù replica decisa sull’asse Malaventura-Butkevicius. Il lituano sembra indiavolato: oltre a trovare la retina, raccoglie anche importanti rimbalzi offensivi che trasforma in canestri. Dopo 5’ di gioco Casale Monferrato è avanti 11-7, vantaggio che incrementa nei successivi 60 secondi grazie ai punti di uno scaltro Ware. L’AcegasAps cerca di tenere botta con Brown e Thomas ma i monferrini non frenano la loro corsa e con Malaventura raggiungono la doppia cifra di vantaggio (21-11 dopo 8’40’’). Dall’arco dei 6,75 metri Ruzzier prova a scuotere i suoi ma sul ribaltamento di fronte anche Ferrero manda a bersaglio il tiro pesante. A cavallo dei primi due quarti i triestini provano a ricucire con Thomas e Brown (24-21); sono i lunghi rossoblù a rimettere in moto la Novipiù che con Ware completa un contro-break (6-0) arrestato dalla bomba dall’angolo di Mastrangelo. Ma Casale Monferrato continua nella sua progressione e torna sul +10 (34-24) con Martinoni e Pierich. Thomas in lunetta smuove il tabellino ospite ma sono ancora i monferrini a premere sull’acceleratore con tre azioni offensive che mandano in visibilio il PalaFerraris: Butkevicius schiaccia, poi Ferrero prima infila la tripla e poco dopo schiaccia in contropiede. Inutile dire che in tutte e tre le azioni c’è lo zampino di Ware autore di assist decisivi. Sul 41-26, con i suoi sterili in attacco e troppo inefficaci in difesa, Dalmasson è costretto al timeout: non arriva però la sperata reazione dei biancorossi e così Ferrero in lunetta completa un parziale di 9-0 favorevole ai padroni di casa lanciandoli sul 43-26 con il quale si conclude la prima metà gara.
Ci vogliono circa due minuti, di ritorno dagli spogliatoi, prima che le due squadre si sblocchino con un bel botta e risposta tra Thomas e Butkevicius (già in doppia doppia prima dell’intervallo). Quando Ware in lunetta completa l’azione da 3 punti (penetrazione e libero) la Novipiù si porta sul +20 (52-32) ma 4 punti filati dei triestini (Thomas e Filloy) convincono Griccioli a chiedere la sospensione per parlare con i suoi. Con il siluro che Brown manda a bersaglio i biancorossi si avvicinano ancora (53-39) ma prima Ware e poi Martinoni rifanno scappare i monferrini. Filloy e Carra fanno male dalla lunga distanza e consentono ai triestini di rientrare a distanza di sicurezza (58-46 al 28’), distacco che si assottiglia ancora prima dell’ultimo mini-intervallo.
L’ultimo periodo si apre con l’imperiosa schiacciata di Butkcevicius seguita dalla tripla che Carra manda a bersaglio dall’angolo. I triestini non sfruttano come sarebbe necessario la possibilità derivante dal fallo antisportivo fischiato a Ferrero per un’irregolarità su Fall. Casale Monferrato ne approfitta e con Ware allunga di nuovo (70-55 al 35’). Trieste prova dalla lunga distanza ma nessun tentativo va a buon fine; molto più preciso è, invece, Martinoni: la sua tripla vale il 75-55 sul quale Dalmasson ricorre al timeout per provare ad arrestare la corsa dei padroni di casa. In lunetta Mescheriakov prova a scuotere i suoi ma Casale Monferrato non si fa intimorire e con capitan Pierich mantiene un vantaggio superiore ai 20 punti. Thomas non si dà per vinto e prova a riportare sotto l’AcegasAps (82-64 al 39’) che ricorre al fallo sistematico e alla pressione a tutto campo per cercare di preservare il vantaggio ottenuto nella gara d’andata. Alla tripla di Brown risponde con la stessa moneta Pierich. Un Thomas indomito cerca disperatamente - e trova - punti che facciano rimanere viva la speranza triestina ma Ferrero in lunetta mette al sicuro la vittoria e l’accesso alle Final Four di Coppa Italia. Passa Casale Monferrato, al termine di una gara giocata con gran determinazione dai monferrini e nella quale l’AcegasAps non ha regalato nulla combattendo fino alla sirena conclusiva.

NOVIPIÙ CASALE M. – ACEGASAPS TRIESTE 91 - 75 (24-16, 43-26, 62-52)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 6, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 20, Pierich 12, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Bergang ne, Ferrero 20, Ware 23. All.: Griccioli
ACEGASAPS TRIESTE: Brown 16, Tonut ne, Ondo Mengue, Mastrangelo 5, Ruzzier 3, Thomas 26, Filloy 5, Carra 8, Mescheriakov 3, Gandini 7, Urbani, Fall 2. All.: Dalmasson

Arbitri: Roberto Pasetto, Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga.

0 commenti: