
Primo canestro in NCAA per Amedeo Della Valle nella vittoria degli Ohio State Buckeyes sugli UMKC Kangaroos. Dopo un avvio molto positivo dei Buckeyes (42-16 dopo 17') coach Thad Matta si è concesso ampie rotazione e Amedeo ne ha approfittato: in 19 minuti di utilizzo il giovane ex-rossoblù ha realizzato un canestro dalla lunga distanza (1/2 da tre), ha rifilato 2 stoppate, recuperato 5 rimbalzi e servito 1 assist. Per la cronaca la partita è terminata 91-45. Domani sera (alle 3.30 di giovedì mattina in Italia) nuovo impegno per Ohio State che a Durham, in North Carolina, ospiti dei Duke Blue Devils.
La partita tra Grinnell Pioneers e Faith Baptist Bible, Division III del campionato NCAA, entrerà a suo modo nella storia. Conclusasi 179-104 per la squadra del college che ha sede in Iowa, città nel Midwest degli USA, la sfida ha avuto un unico protagonista: il 22enne Jack Taylor, autore di 138 punti (52/108 dal campo, 27/71 da 3 punti, 7/10 ai liberi) in 36 minuti trascorsi in campo. Con questa strepitosa prestazione Taylor è diventato il nuovo primatista NCAA per punti realizzati in una sola partita cancellando il precedente record, stabilito nel 1954 da Bevo Francis - giocatore di Rio Grande - che si era "fermato" a 113 punti in una partita giocato contro Hillsdale. La cosa potrebbe sembrare stravagante ma rischia di ridimensionarsi se si considera che i Grinnell sono allenati da coach Dave Arseneault. Non vi anticipiamo altro, vi consigliamo solo di approfondire il suo sistema di gioco e valutare quanto si adatti al basket a cui siete abituati.
È stato reso noto, nello scorso fine settimana, l'elenco dei premiati per l'edizione 2012 dell'"Italia Basket Hall of Fame". Sono Renzo Bariviera e Franco Bertini (categoria Atleti), Wanda Sandon (Atlete), Dan Peterson (Allenatori), Stefano Cazzaro (Arbitri), Gianfranco Benvenuti (alla Memoria) e Gilberto Benetton (Vita per il Basket).
Contestualmente, sono stati scelti i candidati da sottoporre a votazione per individuare i premiati per l'anno 2013. Sono Carlo Caglieris, Fabrizio Della Fiori, Enrico Gilardi e Renato Villalta (Atleti); Catarina Pollini, Bianca Rossi, Silvia Todeschini e Giuseppina Tufano (Atlete); Valerio Bianchini, Alberto Bucci, Ezio Cardaioli e Antonio Costanzo (Allenatori). Le votazioni saranno possibili dal primo giorno di dicembre 2012 attraverso www.fip.it/halloffame, sito sul quale saranno pubblicate le schede di tutti i personaggi in nomination.
0 commenti:
Posta un commento