martedì 16 febbraio 2016

martedì 16 febbraio 2016, 23:30

Turno infrasettimanale per la Novipiù impegnata a Rieti contro la NPC: palla a due alle ore 20.30 di mercoledì 17 febbraio. Primo match in maglia rossoblu per Kyle Johnson, mentre resta in dubbio il lungo - e neopapà - Aka Fall. Gara di fondamentale importanza per entrambe le compagini, reduci da periodi non positivi: 4 sconfitte consecutive per i ragazzi di coach Nunzi, 4 nelle ultime 5 per quelli di coach Ramondino.

NUMERI A CONFRONTO - Sono TJ Bray e Pepper Dalton, i migliori marcatori di Casale e Rieti, rispettivamente con 14.9 e 17.9 punti segnati in ogni gara. Il lungo della NPC Rakeem Buckles è, invece, leader di squadra alla voce rimbalzi, grazie ai 9.3 catturati per ogni incontro (8.8 per Christopher Mortellaro). Uno in meno di lui per Aka Fall che ne raccoglie 8.3 di media, migliore dei rossoblu. Brett Blizzard si conferma al comando della graduatoria rossoblu alla voce assist grazie ai 3.2 serviti in ogni incontro, sopravanzando la coppia laziale formata da Parente e Pepper, fermi a quota 2.9 assistenze. Scenario alterno al tiro: Rieti di poco avanti da 2 (49% contro il 48% di Casale), Junior in testa da 3 punti (35% contro il 29% della NPC). Solo Feliciangeli raggiunge quota 40% dalla lunga distanza tra i laziali, Bray e Blizzard al 42% tra le fila rossoblu.

NEL PASSATO - Nel secondo turno infrasettimanale della stagione, la Junior ha loccasione di rimettere in parità i conti negli scontri diretti con Rieti. Sono infatti 5 i precedenti disputati finora, anche se le prime 4 sfide (risalenti alla Legadue 2005/06 e 2006/07) Casale le giocò contro la Nuova Sebastiani Rieti, società che vide la sua fine dopo la promozione in Serie A e il successivo trasferimento a Napoli. Se gli amarantocelesti ebbero la meglio nei primi tre match, i monferrini hanno una striscia aperta di due successi - ottenuti entrambi, per la verità, al PalaFerraris. Di seguito il dettaglio:

18/12/2005 Rieti-Casale 96-92 (Wade 31, Johnson 25)
09/04/2006 Casale-Rieti 68-74 (Slay 22, Robinson 17)
22/10/2006 Rieti-Casale 78-68 (Katelynas 13, Bennerman 12)
28/01/2007 Casale-Rieti 72-59 (Bennerman 17, Pierich 16)
12/11/2015 Casale-Rieti 88-67 (Blizzard 14, Martinoni 13)

VIGILIA AMARANTOCELESTE - “Avremo certamente bisogno del nostro pubblico. I tifosi ci sono sempre stati vicino durante tutto l’anno e la loro presenza e l’ambiente del PalaSojourner sono certo che saranno di fondamentale importanza”. Chiama a raccolta tutta la tifoseria l’assistant coach Alessandro Rossi alla vigilia del match contro la Novipiù, un’importante occasione che Rieti non vuole sciupare per tornare alla vittoria, non solo casalinga. “Casale Monferrato - prosegue - è una squadra molto preparata dal punto di vista tecnico tattico. Non dobbiamo dimenticare che durante il girone d’andata aveva raggiunto anche il secondo posto in classifica”. Un’altra insidia è rappresentata dagli impegni ravvicinati di questa settimana. “Quando si gioca in pochi giorni - ammette Rossi - la chiave è sempre quella del recupero psico-fisico ottimale dei giocatori”, anche perché “in due giorni sarà possibile effettuare solo piccoli aggiustamenti tattici per preparare la gara nel miglior modo possibile”.

VIGILIA ROSSOBLU - “Una trasferta molto dura, da affrontare con coraggio, determinazione e con la consapevolezza sia dei punti di forza avversari, che delle nostre armi”. Questo è il pensiero di coach Marco Ramondino nel presentare l’impegno infrasettimanale contro la Npc. Per il tecnico rossoblu quella contro Rieti sarà una partita “molto dura sia per il nostro momento - con l’inserimento di un nuovo giocatore che ha svolto poco più di un allenamento con i suoi compagni, ma che ha subito dimostrato grande umiltà e disponibilità - che per le caratteristiche battagliere di Rieti”. La prossima avversaria della Novipiù “è, infatti, una squadra che soprattutto sul suo campo ha giocatori che sanno esaltarsi non solo tecnicamente ma anche emotivamente - prosegue Ramondino - partendo da una bandiera come Feliciangeli e proseguendo con altri giocatori come Parente e Pepper che sono in grado di fare grandi giocate sia per loro che per i compagni”. A questi vanno aggiunti “poi ottimi specialisti come Mortellaro per i rimbalzi e Benedusi come difesa sul miglior giocatore avversario, garantendo grande continuità nel movimento”.

0 commenti: