Dopo il turno infrasettimanale appena disputato, è già tempo di tornare sul parquet: domenica 21 febbraio alle ore 18, Novipiù Casale e Benacquista Latina incroceranno le armi e si daranno battaglia per riconquistare la vittoria. Una vittoria che manca da tre turni ai ragazzi di coach Ramondino, due a quelli di coach Gramenzi. Le due compagini sono appaiate a quota 20 punti in classifica, accomunate nella recente scelta della sostituzione di uno degli stranieri (Johnson ha giocato con Casale una sola partita, già due gare, inveceve, per Novacic a Latina).
NUMERI A CONFRONTO - Sono Kyle Johnson e Riccardo Tavernelli, i migliori marcatori di Casale e Latina, rispettivamente con 18.0 (ma il neo casalese ha giocato un solo match in maglia rossoblu) e 13.0 punti segnati di media. Il lungo della Benacquista, William Mosley è, invece, leader di squadra alla voce rimbalzi, grazie ai 10.7 catturati per ogni incontro (7.0 per Novacic). Oltre 2 in meno di lui per Aka Fall che ne raccoglie 8.2 di media, migliore dei rossoblu. Brett Blizzard si conferma per i piemontesi al comando della graduatoria per la voce assist grazie ai 3.2 serviti in ogni incontro, anche lui dietro al migliore dei laziali, Tevrnelli, a quota 4.0 assistenze. La Benacquista guida anche per percentuali di tiro: Latina di poco avanti sia da 2 (49% contro il 47% di Casale), che da 3 punti (37% contro il 35% della Novipiù).
20/12/2009 Casale-Latina 86-72 (Fantoni 18, Jackson, George e Hall 12)
18/04/2010 Latina-Casale 47-84 (Jackson 22, Fantoni 15)
15/11/2015 Latina-Casale 71-63 (Blizzard 15, Tomassini 12)
VIGILIA ROSSOBLU – “È il momento in cui bisogna in qualsiasi modo tornare alla vittoria e gettare le basi per un finale di stagione in crescendo, visto che il recupero di Fall e l’inserimento di Johnson ci danno i presupposti per poter anche riprendere a lavorare nel modo in cui vogliamo”. Con queste parole, dette alla vigilia del match contro Latina, coach Marco Ramondino traccia il percorso su cui la sua Novipiù dovrà muovere i prossimi passi. A cominciare da domenica, quando dovrà vedersela contro Latina, suqdra che - come sottolinea il tecnico rossoblu - “è nella nostra stessa posizione di classifica e come noi arriva da un periodo difficile, a causa degli infortuni”. Per Ramondino, la prossima avversaria “è molto brava nell’interpretazione del pick ‘n roll, ha un lungo come Mosley, la cui capacità di attaccare il ferro dopo il blocco è unica in questo campionato e costringe le difese a chiudersi”. Inoltre, “dal punto di vista difensivo, come tutte le squadre di Franco Gramenzi, sono preparatissimi sulle scelte degli avversari, sanno arrivare sotto pelle, togliere certezze e capire i punti di forza. A volte usano i cambi difensivi, altre volte la difesa a zona, ma sanno sempre mettere in difficoltà gli avversari e anche grazie a queste loro difese, riescono a generare dei possessi buoni per il loro gioco in velocità”. “Noi - conclude Ramondino - dobbiamo assolutamente fare dei passi avanti dal punto di vista della consistenza”.
VIGILIA NEROBLU – “Affrontare Casale Monferrato sarà ancora una volta un’impresa complicata e un match determinante ai fini della classifica, perché anche loro, come noi, si trovano a quota 20 punti e desiderano certamente riscattare i risultati delle ultime giornate”. Sono diverse le insidie individuate da coach Franco Gramenzi nel presentare la sfida contro la Novipiù, anche perché - come evidenzia il tecnico neroblu - la gara di domani “è la terza di un ciclo intenso di partite nel corso di una settimana” dopo la trasferta con Tortona e il turno infrasettimanale che ha visto al PalaBianchini la capolista Scafati. “In entrambe le occasioni non siamo riusciti a concretizzare il risultato in nostro favore - riconosce Gramenzi - ma non ci perdiamo d’animo e continuiamo a guardare avanti con positività”. “Senza dubbio la situazione infortuni ci ha ostacolato molto, soprattutto in questa fase d’incontri ravvicinati e con formazioni di alta classifica - prosegue - ma ciò che non ci ha mai abbandonato è la ferma volontà di continuare a lottare con il preciso intento di raggiungere il nostro obiettivo stagionale, la permanenza nella categoria”. “Per domenica - conclude Gramenzi - stiamo cercando di recuperare Ihedioha e speriamo che anche le condizioni di Mosley possano ulteriormente migliorare, così da poter avere rotazioni più lunghe e giocare con maggiore tranquillità”.

0 commenti:
Posta un commento