lunedì 1 febbraio 2016

lunedì 1 febbraio 2016, 22:30

SUPER... VALUTAZIONE – Non capita tutti i giorni di chiudere una partita con 13/15 dal campo (86,7%) mandando a referto 32 punti e firmando il proprio high in carriera. Se poi si aggiunge che il bottino personale vale anche il titolo di miglior marcatore di giornata, allora quello vissuto da Giovanni Tomassini (Casale Monferrato) a Verbania ha tutti i connotati per essere ricordato come un sabato sera davvero speciale. Il playmaker rossoblu, fino al derby contro Omegna, viaggiava con 6.9 punti a partita (6.4 in trasferta) e il 38,2% al tiro. Dopo Andrea Renzi (Trapani), che ci era riuscito nel primo impegno della stagione, Tomassini è il secondo italiano a segnare più punti di tutti nelle 16 partite di Serie A2. Per lui anche la miglior valutazione di Lega (47) della giornata.

TUTTI A SEGNO – Ben 7 squadre delle 32 scese in campo per il 19° turno di Serie A2 hanno chiuso la propria partita mandando a referto tutti i giocatori impiegati. Merita una menzione speciale il match tra Matera e Jesi, nel quale i 16 che hanno calcato il parquet (impiego minimo 8’29’’) hanno tutti firmato almeno due punti. Nel girone Est, l’impresa è riuscita anche a Brescia – vittoriosa mercoledì a Ravenna – con 9 biancoblu a bersaglio, a Imola (con 9 biancorossi) che ha battuto di misura Chieti e a Treviso che si è imposta su Ferrara grazie ai punti di tutti e 8 i biancoverdi impiegati da Pillastrini. Ad Ovest, invece, ci sono riuscite in tre: Agrigento, con 8 giocatori, nel successo esterno contro Tortona, Latina, sconfitta al Forum da Biella nonostante i 9 neroblu a referto, e Scafati, che conserva il primato nel girone grazie ai canestri degli 8 gialloblu utilizzati da Perdichizzi.

DOPPIA-DOPPIA PER 13 – Sono 13 i giocatori che nell’ultimo turno di campionato sono stati in grado di far registrare nelle statistiche una doppia-doppia. Se Lawson (Recanati) è risultato il miglior rimbalzista di giornata con 19 carambole recuperate oltre ai 28 punti segnati, la palma di assistman se l’è meritata Fantinelli (Treviso) che ai 17 punti mandati a referto ha sommato 10 palloni smarcanti forniti ai compagni. Doppia-doppia, tutte per punti e rimbalzi, anche per Okoye (Matera), Smith (Ravenna), Simms (Mantova), Daniel (Bologna), Parks (Trieste), Raivio (Legnano), Roderick (Agropoli), Austin (Casalpusterlengo), Crosariol (Reggio Calabria), Brooks (Tortona) e Olasewere (Roma).

FATTI E SUBITI – Grazie ai soli 48 punti subiti a Legnano, Verona (1227) si conferma la miglior difesa della Serie A2 davanti a Casale Monferrato (1254). Se si considerano, invece, gli attacchi meno prolifici, l’ordine si inverte: dopo 19 partite, i piemontesi hanno segnato “solo” 1333 punti (70.1 a partita), 1 in meno rispetto agli scaligeri. Nonostante disponga del miglior attacco del campionato, Agropoli (1564) è l’unica delle attuali squadre in zona playoff ad avere differenza canestri negativa (-16). La difesa più perforata del torneo è invece quella di Matera: i lucani hanno finora subito 1623 punti (85.4 punti a gara).

0 commenti: