Tutto pronto per l’anticipo del derby piemontese tra Paffoni Omegna e Novipiù Casale: palla a due al PalaBattisti di Verbania alle 21.10 di sabato sera. Sarà un derby ricco di spunti di grande interesse, a partire dall’intitolazione della curva del palazzetto a Matteo Bertolazzi, ex stella della Fulgor prematuramente scomparso nel 2013 a soli 34 anni. Reduci da periodi non brillantissimi (3 sconfitte nelle ultime 4 per i lacustri, 4 per i monferrini), Omegna e Casale si daranno battaglia per 40’, proprio come è nel dna delle due compagini. Probabile rientro di capitan Martinoni, tra le file dei rossoblu. Roster al completo per coach Alessandro Magro.
NUMERI A CONFRONTO – Sono TJ Bray e Antonio Iannuzzi i migliori marcatori di Casale e Omegna, rispettivamente con 16.1 e 13.8 punti segnati in ogni gara. Anche dopo la partita persa contro Siena, il rossoblu si conferma tra i migliori della categoria nella precisione dalla lunga distanza, specialità in cui realizza con il 44% a fronte del 39% dell’esterno della Fulgor, Alessandro Zanelli, il migliore della Paffoni. L’americano di Omegna, Tyler David Smith, primeggia invece alla voce rimbalzi grazie ai 9.2 recuperati a gara mentre tra gli juniorini Aka Fall si conferma in testa alla specifica graduatoria grazie ai 7.9 di media. Pareggio alla voce assist: 3.3 sono quelli distribuiti sia da Brett Blizzard che da Alessandro Zanelli. Vantaggio dei padroni di casa, invece, al tiro da 2 punti: Paffoni 51%, Novipiù 47%. I ragazzi di coach Ramondino, infine, superano quelli di Magro nelle percentuali al tiro dalla lunga distanza: 35% a 34%.
NEL PASSATO – Quello di sabato sera sarà il secondo confronto ufficiale tra Fulgor e Junior, affrontatesi per la prima volta in campionato poco più di tre mesi fa. Al PalaFerraris, al termine di una partita giocata pure quella di sabato sera, vinsero i rossoblu, con un ampio margine frutto anche delle 7 triple relizzate da Brett Blizzard.
24/10/2015 Casale-Omegna 69-51 (Blizzard 21, Fall e Bray 9)
VIGILIA ROSSOVERDE – “Dopo l’occasione persa in casa con Tortona, ci aspetta un altro derby. Abbiamo la possibilità di rifarci subito, fortunatamente con un’altra partita casalinga”. C’è tanta voglia di riscatto nelle parole con cui Giacomo Gurini presenta la sfida con Casale Monferrato. Per il capitano della Paffoni, quella di domani “sarà senz’altro una serata speciale in quanto verrà ricordato un grande giocatore come Teo”. “Poi in casa non possiamo perdere, specialmente in un derby - conclude Gurini - e dobbiamo assolutamente conquistare i due punti in classifica”.
VIGILIA ROSSOBLU – “Dobbiamo mantenere un minimo di fluidità offensiva anche se in questo momento non è facile per noi visto che fatichiamo a fare dei buoni cinque contro cinque in allenamento, dobbiamo proteggere l’area dalle penetrazioni in post basso e controllare i rimbalzi”. Sono questi i dettami di coach Marco Ramondino alla vigilia del derby che vedrà impegnata la sua Novipiù contro la Fulgor. “Omegna - aggiunge il tecinoc rossoblu - è una squadra molto organizzata sia dal punto difensivo che offensivo. In attacco distribuisce molto le responsabilità: ha 5 giocatori in doppia cifra ed è capace di avere sia gioco interno che esterno”. Inoltre, conclude Ramondino, i prossimi avversari sono “una squadra che dal punto di vista difensivo, fa scelte molto precise: usa la tattica, i cambi difensivi e la difesa a zona, per costringere gli avversari a giocare fuori ritmo”.

0 commenti:
Posta un commento