domenica 12 maggio 2013

domenica 12 maggio 2013, 20:54
La Tezenis Verona torna al PalaFerraris, questa volta per i playoff. E contrariamente a ciò che è successo una ventina di giorni fa è la Novipiù ad avere la meglio conquistando la prima gara della serie. Monferrini praticamente sempre avanti, anche se la Scaligera non ha mai mollato tenendo aperto il match fino alle battute conclusive quando Ware e Green hanno indirizzato la contesa dalla parte rossoblù.

Ci mette un po’ a decollare la gara-1 tra Casale Monferrato e Verona: le due squadre fanno circolare la palla e trovano anche buone soluzioni, ma i canestri rimangono inviolati per diverse azioni. Poi i padroni di casa premono sull’acceleratore con Green e Martinoni e scappano sul 6-0 dopo 3’ minuti di gioco. Con Lawal anche la Tezenis riesce finalmente a sbloccarsi: i suoi 3 punti consecutivi riavvicinano i gialloblù che però vengono ricacciati indietro dai canestri di Ware (12-5 al 7’). McConnell infila la tripla che riduce le distanze, poi la situazione per i monferrini si complica a causa del terzo fallo fischiato ad Antonelli dopo i due sanzionati a Butkevicius.
Dopo un lungo passaggio a vuoto è Malaventura a rimettere in moto l’attacco rossoblù con una bomba in transizione: i ragazzi di Griccioli riprendono a correre (18-10) anche se continuano ad essere imprecisi dalla linea della carità (50% al 10’). Il botta e risposta Butkevicius-Bozzetto apre il secondo periodo, poi con l’azione da 3 punti perfezionata da Ferrero in lunetta i padroni di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio (24-14 al 12’). Verona però non si fa intimidire e risponde prontamente con la schiacciata di Lawal e l’appoggio di Ganeto in contropiede ma non riesce a sfruttare a pieno l’inerzia favorevole e così Casale Monferrato può nuovamente allungare con il canestro nel pitturato di Butkevicius (28-20 al 15’).
Dopo il timeout chiamato da Ramagli gli ospiti cercano di recuperare anche se non riescono a limitare a dovere i lunghi avversari. Lawal, molto produttivo in fase offensiva (12 punti all’intervallo), paga un po’ nella sua area dove non è altrettanto efficace. Il lungo nigeriano poi è costretto alla panchina a causa del terzo fallo personale, uno sfondamento in contropiede. Ma i monferrini non approfittano del momentaneo vantaggio nonostante un Green in gran spolvero, autore di 12 punti nella prima metà gara. Verona però risponde con Boscagin e Lamma facendo rimanere inalterato, all’intervallo, il distacco maturato già dopo i primi 10 minuti.
Di ritorno dagli spogliatoi la tripla di Da Ros e la penetrazione di Westbrook rimettono di fatto in parità il match (38-37 al 21’). Butkevicius sblocca i suoi ma McConnell replica in un amen; così il jumper dall’angolo di Westbrook manda per la prima volta i veronesi avanti (40-41 dopo 23’30’’). Con Ware e Green la Novipiù prova di nuovo ad imbastire il vantaggio ma la tripla di Westbrook fissa la parità sul 44-44.
In una partita che ora si è fatta davvero intensa i monferrini si affidano a Martinoni e Pierich per costruire l’ennesimo gap (52-46 al 27’) trovando però in Da Ros un avversario indomito. McConnell riavvicina i gialloblù ad una sola lunghezza di ritardo prima che la tripla di capitan Pierich riscavi un piccolo solco (55-51 al 28’) sul quale Ramagli chiama la sospensione. In lunetta, con Ware e Martinoni, i padroni di casa si allontanano ancora (59-51) prima che le penetrazioni di Ware e McConnell chiudano il terzo periodo sul 61-54.
Il folletto rossoblù è il vero protagonista dell’apertura dell’ultimo quarto con una tripla, un rimbalzo e una penetrazione che costringe Lawal al quarto fallo personale nello spazio di pochi secondi: i cinque punti che Ware manda a referto in un amen valgono il 66-54 sul quale si scatena l’entusiasmo del PalaFerraris. Verona però non alza ancora bandiera bianca e con McConnell e Chessa prova a ricucire. Griccioli chiama timeout ma Verona si avvicina ancora grazie a Westbrook e ai troppi errori offensivi dei padroni di casa (66-62 al 35’). Quando Ware riesce finalmente a punire la zona 3-2 ordinata da Ramagli i monferrini ritrovano fiducia e con Green tentano un nuovo allungo dimenticandosi però di Boscagin la cui tripla riporta sotto gli ospiti (71-67). Per fortuna dei rossoblù la coppia di americani Ware-Green decide di caricarsi sulle spalle l’intera squadra e con un break di 5-0 lancia la fuga (76-67 a meno di 3’ dalla fine). Westbrook dalla lunga distanza prova a tenere vive le speranze (78-72) ma l’ennesima magia di Ware mette al sicuro il finale a favore dei padroni di casa. Casale Monferrato fa così sua gara-1, instradando fin da subito la serie sui suoi binari. Le squadre torneranno ad affrontarsi, sempre al PalaFerraris, martedì alle 20.45 per gara-2.

NOVIPIÙ CASALE M. – TEZENIS VERONA 82 - 72 (18-12, 38-32, 61-54)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 4, Green 20, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 8, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 10, Ferrero 4, Ware 28. All.: Griccioli
TEZENIS VERONA: Westbrook 19, Lauwers, Lawal 12, De Nicolao, Boscagin 7, Ganeto 3, Bozzetto 2, Chessa 4, Da Ros 10, McConnell 13, Lamma 12. All.: Ramagli

Arbitri: Gaetano Perretti, Fabrizio Paglialunga, Alberto Scrima.

0 commenti: