martedì 30 aprile 2013

martedì 30 aprile 2013, 06:30
"Il mondo a canestro" questa settimana si sofferma sulle qualificate alle Final Four di Eurolega, sulla matematica certezza del primo posto di Varese in Serie A e sull'avventura dell'Under 16 della Nazionale maschile al Torneo di Bellegarde.

Dopo Real Madrid, Barcelona e CSKA Mosca anche l'Olympiacos si è qualificata per le Final Four di Eurolega che si giocheranno all'O2 Arena di Londra nel secondo weekend di maggio. Le semifinali - venerdì 10 maggio - vedranno contrapporsi CSKA e Olympiacos (ore 18) e Barcelona e Real Madrid (ore 21) alla ricerca dell'accesso in finale (in programma domenica 12 alle ore 21). Considerati gli accoppiamenti, certamente non potrà ripetersi la finale che l'anno scorso, ad Istanbul, vide sfidarsi l'Olympiacos Pireo al CSKA Mosca in una battaglia decisa all'ultimo tiro da Giorgios Printezis a favore dei greci.
Comunque vada a Londra, l'Italia - con 13 vittorie complessive - rimarrà in testa alla classifica per nazioni che tiene conto dei successi nella massima competizione europea per club di pallacanestro maschili.

La 29ª e penultima giornata di Serie A ha garantito alla Cimberio la certezza del primo posto nella regular season 2012/2013. Un traguardo che Varese non raggiungeva da ben 25 anni (1988) quando la DiVarese mise in fila Milano, Cantù, Caserta e Pesaro (poi vincitrice dello scudetto). Da 14 anni, invece, i varesini non festeggiano il tricolore: nella stagione 1998/99 i Roosters di Pozzecco, Andrea Meneghin, De Pol, Galanda e Giadini (in seguito rossoblù) si imposero su Treviso conquistando la "stella", ovvero il 10º scudetto vinto dalla società lombarda nella sua storia gloriosa. È ancora presto per dire come finirà la stagione in corsa: di certo l'accoppiata Varese-Sassari non ha intenzione di smettere di stupire ma, si sa, ai playoff tutto si resetta e allora chi magari è stato ai margini lungo tutti questi mesi proverà a giocarsi le sue carte fino in fondo confermando o smentendo ogni pronostico. Dal 9 maggio si parte con i quarti di finale e per la metà di giugno tutto sarà già deciso. Non ci resta che aspettare lasciandoci coinvolgere dallo spettacolo.

Tre sconfitte in tre partite e tanta consapevolezza del proprio valore. È questo il bilancio con cui gli azzurrini dell'Under 16 hanno chiuso il torneo di Bellegarde (Francia). «Era il primo test e sono contento perché con pochi allenamenti alle spalle i ragazzi hanno dimostrato di essere sempre presenti» ha affermato Antonio Bocchino, coach della Nazionale Under 16 Maschile, alla conclusione del torneo. Tra i dodici azzurrini che hanno preso parte alla competizione transalpina c'erano anche gli juniorini Luca Valentini e Luca Rattalino: entrambi hanno trovato spazio nelle rotazioni, ma solo il secondo è riuscito a segnare (11 punti complessivi) nei tre match disputati contro Turchia, Russia e Francia.

0 commenti: