sabato 2 marzo 2013

sabato 2 marzo 2013, 11:30
Ad una settimana dal weekend delle Final Four di Coppa Italia la Novipiù scende in Sicilia per il big-match della sesta giornata di ritorno della Legadue. Sarà il PalaTricoli di Cefalù ad ospitare il confronto tra Barcellona Pozzo di Gotto e Casale Monferrato, le due squadre appaiate al secondo posto in classifica dietro Pistoia (i siciliani hanno giocato però una gara in meno). La Sigma, un team costruito per vincere, non vuole perdere l'occasione per portarsi sul 2-0 negli scontri diretti contro un'avversaria forse inaspettata per la promozione. I monferrini, invece, sono alla ricerca di una vittoria per iniziare al meglio una settimana che culminerà nel weekend di Trento nel corso del quale cercherà di conquistare il primo trofeo stagionale in palio. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia del match.

«Affrontiamo una squadra che arriva da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, dotata di un roster di grande qualità, con quattro americani in quintetto. Una squadra che ha l'obiettivo dichiarato di vincere e conquistare la promozione, un obiettivo certamente alla loro portata». Giulio Griccioli - dalle pagine del sito www.asjunior.com - riconosce tutto il valore dei prossimi avversari cercando così di ridimensionare la pressione per un match di cartello: «Dovremo recitare il ruolo di guastafeste, andando a Cefalù senza troppi assilli: una vittoria chiaramente ci faciliterebbe la strada verso i primi due posti, ma perdere non sarebbe di certo un dramma». Sarà una Barcellona diversa da quella affrontata nel girone d'andata: «La Sigma ha cambiato la sua impostazione di gioco con l'inserimento di Thomas, un giocatore che sa far male in transizione da tre, in uscita dai blocchi, abile in pick and roll. Non so se siano più o meno forti di prima, quando in campo scendeva Troy Bell, ma - concluce Griccioli - sicuramente hanno un approccio alla partita diverso, soprattutto in chiave difensiva».

Anche Giancarlo Ferrero è consapevole delle tantissime insidie che riserverà la sfida di domani: «Sarà una partita molto difficile perchè affronteremo quello che probabilmente è il miglior roster del campionato, sarà necessario il 100% da ognuno di noi per riuscire a portare a casa i due punti». La giovane ala rossoblù - sul sito www.asjunior.com - espirme il desiderio di un gruppo che scende in Sicilia con le idee chiare: «Vogliamo riscattare la gara d'andata, che per me ha un doppio significato negativo dato dalla sconfitta e dall'infortunio patito a gara in corso. Sarebbe bello vincere perchè ci darebbe grande fiducia all'inizio di un mese molto complicato, nel quale saremo impegnati sul fronte Final Four e, al tempo stesso, in ottica campionato, dovendo sfidare una serie di squadre competitive e in ottimo stato di forma».

L'edizione odierna de La Gazzetta del Sud riporta le dichiarazioni di Nino Coppolino durante la conferenza stampa della vigilia: «L'importanza di questa partita è sotto gli occhi di tutti - ammette l'assistente di coach Perdichizzi -. Ci siamo preparati al meglio e con grande concentrazione. Sarà fondamentale l'equilibrio che riusciremo a dare al nostro attacco coinvolgendo tutti nel gioco, al fine di non dare punti di riferimento all'avversario». Anche Coppolino si aspetta un match differente a quello del PalaFerraris: «Sarà una partita diversa rispetto all'andata anche perché Casale è cresciuta e, come tutti, ha migliorato nel tempo tante cose. Ipotecheremo la vittoria se spunteremo le loro grandi qualità offensive con una buona difesa e un approccio da big».

Alla conferenza stampa di ieri era presenta anche Jobey Thomas, l'ultimo arrivato in casa Sigma. Queste le sue parole pubblicate da La Gazzetta del Sud oggi in edicola: «Sono e siamo pronti. Ognuno vorrebbe giocare partite di tale portata. Conosco Casale per averci già giocato tre volte quest'anno e riconosco in loro un grande gruppo, formato principalmente sulle capacità di Ware e Green. Sarà determinante toglier loro fiducia e sono del parere che la gara servirà per dimostrare di che valore siamo dopo le buone prestazioni nei nostri ultimi incontri».

0 commenti: