Dopo meno di 11 mesi dal trionfo in Legadue, il playmaker americano torna al PalaFerraris come assoluto protagonista del massimo campionato italiano, competizione che la sua ex squadra lascia a testa alta e tanta amarezza.
Ricky Hickman in azione della gara di andata tra Pesaro e Casale Monferrato (foto Ciamillo)
Saranno contrastanti i sentimenti di chi domani siederà sulle tribune del PalaFerraris per assistere all’atto conclusivo della regular season della Serie A. Se Pesaro vorrà fare di tutto per conquistare il quarto posto in classifica e garantirsi la miglior posizione possibile nel tabellone dei playoff, per Casale Monferrato invece quella di domani sarà l’ultima uscita nella massima serie. Ma oltre all’amarezza per la retrocessione, siamo certi, non mancheranno da parte dei tifosi monferrini attestazioni di riconoscenza e di gratitudine.
Innanzitutto verso una società e una squadra che – nonostante gli errori commessi – hanno onorato quella Serie A guadagnata sul campo lo scorso anno e disputata per la prima volta nella storia del club. Casale Monferrato, in tutte le sue articolazioni, conclude con dignità e a testa alta questa stagione: due aspetti che non valgono certo vittorie sul parquet o punti in classifica, ma che non sono per niente scontati anche nell’odierno mondo dello sport; vanno quindi riconosciuti i meriti di chi, in una piccola realtà come quella monferrina, ha consentito le condizioni per lottare alla pari praticamente con tutte le avversarie.
Nella domenica in cui Pierich e compagni salutano la Serie A davanti al proprio pubblico non si può non notare come il destino ci abbia messo lo zampino: a vestire la canottiera della Scavolini Siviglia Pesaro c’è quell’Hickman che la stagione scorsa ha condotto gli ex compagni rossoblù fino alla massima serie, meritandosi il titolo di MVP della Legadue. «Ricky è un amico – riconosce Stefano Gentile – con lui abbiamo condiviso una stagione indimenticabile e sarà suggestivo per tutti i casalesi rivederlo in campo al PalaFerraris». Puntuale, ma non scontata, la risposta di Ricky Hickman: «Con tutti gli ex compagni ho un ottimo rapporto, ma se devo fare una preferenza la faccio per Stefano Gentile, un giovane di talento che merita la nazionale».
Per il playmaker americano (all’esordio nella massima serie italiana ha finora accumulato cifre da veterano: 16.1 punti, 2.8 rimbalzi e 2.8 assist in 32.8 minuti di media) «sarà molto strano tornare e dover invertire la panchina e lo spogliatoio» ma non mancheranno le emozioni nel «rivedere tante facce note, tornare a contatto con un pubblico che per oltre una stagione mi ha incoraggiato senza sosta, rientrare in un palazzetto amico in cui mi sono allenato con così tanto impegno, fino a contribuire a un risultato storico per una città che mi ha adottato...».
Messi da parte i sentimenti, tocca ai coach affrontare i contenuti del match. «La Scavolini non sarà disposta a concederci nulla, perché vuole chiudere la regular season al quarto posto» sostiene coach Andrea Valentini mentre coach Luca Dalmonte avverte: «È pericoloso giocare contro squadre di talento, come Casale, e che non hanno pressione, ma anzi, in questo caso, solo la volontà e la motivazione a fare bene davanti al proprio pubblico di casa nella loro ultima partita». Ma su entrambi i fronti c’è tanta voglia di far bene. Ancora Valentini: «Sarà la nostra ultima partita in A davanti ai nostri tifosi: vogliamo concludere questa stagione nel migliore dei modi, come abbiamo fatto contro Bologna e poi domenica scorsa a Roma». Non si interrompe, invece, il cammino di Pesaro perciò Dalmonte osserva: «Avremo la possibilità di fare fino in fondo il nostro dovere. Indipendentemente dai risultati degli altri campi, è doveroso da parte nostra portare a termine il nostro percorso con il massimo impegno».
Molti motivi, quindi, per non perdersi la sfida del PalaFerraris: palla a due alle ore 18.15, direzione di gara affidata a Luciano Tola, Massimiliano Filippini e Maurizio Biggi. Nessuna diretta televisiva della gara, sarà possibile seguire la partita attraverso RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it). Repliche del match andranno in onda lunedì 7 maggio alle 20.30 e giovedì 10 alle 22 su QuartareteBlu (canale 112 del digitale terrestre), lunedì 7 alle 21 su TVRS Marche (canale 111).

0 commenti:
Posta un commento