martedì 24 aprile 2012

martedì 24 aprile 2012, 23:15
I rossoblù si giocano le residuali speranze di evitare la retrocessione, ma non tutto dipende da loro. Le V nere, invece, vogliono continuare positivamente la rincorsa per i playoff.
 
Matt Janning ostacolato da Luca Vitali (foto Ciamillo)

Poco meno di quattro mesi dopo dalla sfida dell’Unipol Arena potrebbe essere ancora la Virtus Bologna a segnare in negativo la stagione della Novipiù, questa volta in modo definitivo. Dalla sconfitta nella città felsinea – arrivata al temine di una partita condotta dai monferrini anche con un vantaggio consistente (11 punti) – è iniziato il declino dei rossoblù che nonostante i nuovi innesti e il cambio di guida tecnica non sono stati più in grado di invertire la rotta. Se domani la Canadian Solar dovesse bissare il successo dell’andata per Pierich e compagni arriverebbe l’amaro verdetto: retrocessione in Legadue dopo solo una stagione di permanenza nella massima serie. Ma il destino dei monferrini non dipende soltanto da loro stessi: la vittoria dei ragazzi di coach Valentini sarebbe importante ma non sufficiente perché, se Teramo dovesse avere la meglio nella sfida interna con Montegranaro, la matematica condannerebbe comunque Casale Monferrato, che nelle successive giornate non potrebbe comunque più ribaltare la classifica.
Scontate le parole di Matt Janning alla vigilia: «Per noi è una partita senza domani. La potremo vincere – afferma il cecchino rossoblù – giocando con questo spirito, mettendo tutte le energie che abbiamo sul campo». Ma non sarà un’impresa facile, come del resto non lo sono state quasi tutte le partite disputate finora. «Bologna ha dimostrato già all’andata il suo valore – continua Janning – è una squadra combattiva e a Casale cercherà punti per scalare la classifica».
Dopo due stop esterni (sono solo 3 i successi stagionali ottenuti in giro per l’Italia) i bianconeri sono tornati alla vittoria facendo valere ancora una volta la legge dell’Unipol Arena: in questo modo Poeta e compagni hanno ripreso la corsa per conquistare il miglior posto possibile nella griglia playoff. Coach Alessandro Finelli non potrà ancora contare su Ivan Paunic, guardi serba con cui la Virtus si è rafforzata in vista della parte finale della stagione. Problemi di abbondanza, invece, per coach Andrea Valentini che, come già capitato nelle ultime uscite della Novipiù, dovrà decidere chi mandare in campo e chi in tribuna tra americani e comunitari. Al di là degli aspetti tecnici domani per i padroni di casa conterà soprattutto l’orgoglio e la voglia di «concludere con dignità e a testa alta» la stagione, come ha dichiarato il presidente Giancarlo Cerutti durante il derby a Biella.
La sfida del PalaFerraris sarà trasmessa in diretta da È Tv (canale 10 del digitale terrestre a Bologna) a patire dalle ore 18.15 con direzione di gara affidata a Tolga Sahin, Marco Giansanti e Emanuele Aronne; anche RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it) seguirà la partita. Repliche del match andranno in onda venerdì 27 alle 20.30 e sabato 28 alle ore 22 su QuartareteBlu (canale 112 in Piemonte).

0 commenti: