venerdì 20 aprile 2012

venerdì 20 aprile 2012, 23:30
I lanieri, vincendo, raggiungerebbero la matematica salvezza, lo scorso anno conquistata solo all’ultima giornata. I monferrini, invece, sono costretti al successo per continuare a sperare nella permanenza in Serie A.

David Chiotti a canestro contrastato da Tadija Dragicevic (foto Davide Console)

«Nel derby di domani conteranno l’orgoglio e la voglia di portarsi a casa i due punti: sicuramente dovremo averne più di Biella» afferma l’ex Matteo Malaventura. «Per noi ovviamente quella di domani è una partita che mette in palio punti da portare a casa a tutti i costi, ci siamo allenati con questo spirito» gli fa eco David Chiotti. C’è consapevolezza e determinazione nelle dichiarazioni dei giocatori rossoblù alla vigilia del derby piemontese – anticipo della tredicesima giornata di ritorno – appuntamento che la Novipiù, ultima in classifica e con più di un piede in Legadue, non può fallire.
Ancora più perentorio coach Andrea Valentini: «È la nostra ultima chance. Una vittoria potrebbe tenerci agganciati, mentre una sconfitta potrebbe affossarci definitivamente».
Dopo la sconfitta interna con Siena, in sala stampa, Simone Pierich si era dimostrato ancora ottimista e fiducioso, ma sono bastate poco più di 24 ore per veder praticamente azzerate le speranze di salvezza: con la vittoria a Roma nel posticipo di lunedì scorso Teramo ha messo tra sé e Casale Monferrato ben 8 punti in classifica, divario difficilmente colmabile anche se resta da giocare lo scontro diretto.
Nonostante gli strascichi della contestazione di domenica scorsa, l’attenzione del gruppo in settimana è stata orientata alla preparazione della partita contro l’Angelico. Giocatori tutti disponibili, come già successo per l’impegno con la Montepaschi allo staff tecnico toccherà decidere chi non iscrivere a referto. Andrea Valentini – che nei giorni scorsi è intervenuto per chiudere le polemiche alimentate nel post Siena – assicura: «I ragazzi sono sereni, abbiamo lavorato tranquillamente».
Con le spalle al muro la Novipiù dovrà scendere sul parquet cercando di mantenere il sangue freddo anche perché Biella farà di tutto per conquistare i due punti e per vendicare la sconfitta dell’andata. Matteo Soragna, il capitano dei lanieri assente nella gara del PalaFerraris, ammette: «Battere Casale per noi vuol dire raggiungere la salvezza con quattro giornate di anticipo rispetto al termine della stagione regolare. Dopo quanto successo nelle ultime due stagioni direi che è un traguardo da non far passare in secondo piano».
Per monferrini e biellesi le ultime uscite hanno coinciso solo con risultati negativi. L’ultima vittoria, per entrambe le squadre, risale al 7 marzo; poi quattro stop nelle quattro gare disputate. Dopo il turno di riposo l’Angelico vuole tornare a festeggiare. Coach Massimo Cancellieri avverte: «Vogliamo ricominciare a vincere e concludere la stagione nel modo migliore, uscendo dal campo con un sorriso, il sorriso della squadra e dei nostri sostenitori».
Il match diretto da Guerrino Cerebuch, Massimiliano Filippini e Davide Ramilli sarà trasmesso in diretta su La7d (canale 29 del digitale terrestre) a patire dalle ore 15.55; anche RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it) seguirà la gara del Lauretana Forum. La partita verrà trasmessa in replica su QuartareteBlu (canale 112) domenica 22 alle 18.15 e lunedì 23 alle 20.30 su Quartarete (canale 11).

0 commenti: