Domani al PalaFerraris i rossoblù ospiteranno i teramani di coach Ramagli. Reduci da risultati opposti, entrambe le squadre vogliono una vittoria fondamentale per la lotta salvezza.
Giancarlo Ferrero a colloquio con Marco Crespi (foto Enzo Conti)
Accumunate dai punti in classifica – 8 dopo 14 gare disputate – Casale Monferrato e Teramo navigano fin da inizio campionato nelle retrovie della graduatoria; domani sera chi uscirà vincitore dal PalaFerraris lascerà gli avversari soli sul fondo.
L’inizio del 2012 è stato finora vissuto dalle due squadre in modo diametralmente opposto: due sconfitte per i monferrini (a Bologna e con Roma), due vittorie per i teramani (a Montegranaro e con Milano); proprio grazie ai risultati delle due ultime uscite la Banca Tercas è riuscita a rientrare nella lotta salvezza evitando di scivolare ancora più in basso. E, lanciatissima per il successo con l’Emporio Armani, domani avrà l’occasione per piazzare il sorpasso.
Dopo le prime 6 sconfitte stagionali e l’innesto di Shakur, la Novipiù è sempre uscita dal parquet dopo aver combattuto alla pari: 4 vittorie, due sconfitte all’overtime mentre nello stop casalingo di domenica con Roma il ritardo è stato di 1 punto soltanto. Solo Bologna – rientrata dallo svantaggio di 11 lunghezze – è riuscita ad avere la meglio sui rossoblù con un distacco consistente costruito però solo negli ultimi 2 minuti del match.
La brillante affermazione nell’anticipo con Milano ha ovviamente riportato entusiasmo nell’ambiente biancorosso, tornato ad aver fiducia nelle potenzialità di una squadra che proprio dal weekend scorso può contare su Donnie Mc Grath, tra i migliori in campo contro i meneghini: «La strada verso la salvezza è ancora molto lunga e piena di insidie – dichiara la guardia della Tercas – cerchiamo di percorrerla tutti insieme magari già a partire dal match contro Casale Monferrato. Sarà una sfida molto dura – conclude Mc Grath – dovremo essere bravi a ripetere la buona prova offerta contro Milano».
Se per l’esperto Brandon Brown «questa partita è fondamentale per Teramo; servirà cattiveria e, alla fine, vincerà la squadra che sbaglierà meno e sfrutterà gli episodi nell'ultimo quarto», per il giovane rossoblù Giancarlo Ferrero «la nostra voglia di rivalsa e il calore del pubblico del PalaFerraris dovranno fare la differenza». L’ala in forza ai monferrini vuole dimenticare in fretta la sanguinante battuta d’arresto arrivata con i capitolini: «Quando si gioca ogni tre giorni, si accorciano i tempi di recupero anche da brucianti sconfitte come quella contro Roma. Già domani abbiamo la possibilità di voltare pagina, giocando contro una delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Sarà una partita importantissima, dal primo all'ultimo secondo».
Nuovo esordio tra gli abruzzesi con il debutto di Anthony Goods, guardia americana proveniente dai Dakota Wizards (D-League); ancora incerto, invece, tra i padroni di casa l’impiego di Oluoma Nnamaka la cui disponibilità verrà valutata appena prima della partita. L’assenza dello svedese si è già fatta sentire, e non poco, contro l’Acea Roma, gara nella quale la difesa dei monferrini è risultata meno aggressiva del solito.
La sconfitta di domenica scorsa ha interrotto la serie di vittorie casalinghe – tre consecutive – di Pierich e compagni che domani vorranno tornare a sfruttare il fattore campo favorevole, anche perché Teramo lontano dal PalaScapriano ha ottenuto una sola vittoria, proprio una settimana fa ad Ancona con la Fabi Shoes.
Il delicatissimo scontro salvezza andrà in scena domani sera al PalaFerraris: palla a due alle ore 20.30 con direzione di gara affidata a Fabio Facchini, Massimiliano Filippini ed Emanuele Aronne. Niente diretta televisiva per Novipiù-Tercas né sulle frequenze di Tele Ponte né su quelle di Rete Otto per la contemporanea trasmissione di Bologna-Siena su RaiSport1; ci sarà invece la consueta diretta radiofonica su RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it); la conferenza stampa nel dopo-gara sarà trasmessa sulla web tv www.frasertv.it in diretta streaming; per i tifosi monferrini repliche della partita giovedì 12 alle ore 22 e venerdì 13 alle ore 22.30, entrambe su QuartareteBlu (canale 112).
0 commenti:
Posta un commento