sabato 7 gennaio 2012

sabato 7 gennaio 2012, 17:13
Domani al PalaFerraris i rossoblù ospiteranno l’Acea di coach Lino Lardo. Voglia di riscatto per entrambe in cerca di punti per smuovere la classifica.

Matt Janning in azione al PalaFerraris (foto Enzo Conti)

Reduci entrambe da una sconfitta esterna – e per entrambe con un distacco di 8 punti – Casale Monferrato e Roma non hanno iniziato nei migliori dei modi il 2012: i monferrini, conquistato un vantaggio di 11 punti a Bologna, si sono spenti negli ultimi minuti dell’ultimo periodo consentendo alla Canadian Solar di rientrare in partita e di vincerla con merito; i gialloblù, invece, nel turno di martedì sera sono stati battuti nel finale da Milano dopo essere scivolata fino al -18 dal quale Tucker e compagni sono risaliti fino ad arrivare ad un solo possesso di ritardo dall’EA7 che poi ha fatto suo il match.
Occasioni mancate, importanti punti per la classifica lasciati su parquet difficili sui quali però Novipiù e Acea hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con le compagini che guidano il campionato.
Nella trasferta a Casalecchio di Reno i ragazzi di Crespi sono apparsi un po’ stanchi a causa degli impegni ravvicinati; probabilmente non è questa la causa della sconfitta, ma è indubbio che Chiotti – a lungo trascinatore dei rossoblù – abbia avuto una flessione nel rendimento finora inaspettatamente straordinario anche se Stevic, almeno nelle statistiche, lo ha rimpiazzato egregiamente. Temple è ancora indecifrabile a causa delle sue prestazioni altalenanti mentre Shakur, miglior realizzatore della Serie A, con Bologna ha segnato 20 punti nei primi 24 minuti di utilizzo rimanendo a secco nei decisivi 7 minuti finali. Stefano Gentile dimostra ormai con continuità tutto il suo valore mentre Janning e Nnamaka stanno diventando sempre più determinanti per i successi dei monferrini.
Matt Janning, recuperato dopo una botta rimediata nel primo tempo a Bologna, non ha dubbi sui prossimi avversari: «Roma? Gran bella squadra, capace di accendersi e di poter vincere ovunque grazie ai suoi grandi campioni». E in effetti, a scorrere i nomi, il roster della Virtus è di elevatissimo valore: Maestranzi in regia, Mordente e Tucker sul perimetro e poi nel pitturato Datome (al rientro dopo un problema al piede), il greco Kakiouzis e Crosariol; senza dimenticare la coppia bosniaca Dedovic-Dasic, la “bandiera” TonoIIi e lo sloveno Slokar.
In 7 gare fuori casa, però, i gallorossi hanno vinto solo con Montegranaro e a Teramo, mentre ha perso a Treviso e su tre campi dai quali anche la Novipiù è uscita sconfitta (Bologna, Siena e Sassari); Casale cercherà quindi di allungare la striscia di imbattibilità del PalaFerraris (tre vittorie nelle ultime tre gare casalinghe) visto e considerato che nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo ospiterà Teramo per uno dei tanti scontri diretti nella lotta salvezza.
Consapevole delle insidie dell’impegno di domani, coach Marco Crespi traccia il piano partita: «Sarà un confronto difficile, ma vogliamo fare in modo che la partita sia guidata, in ogni momento, dalla nostra intensità di gioco. Dobbiamo limitare il tiro da tre dei loro piccoli e di giocatori perimetrali come Tonolli e Kakiouzis e inoltre – conclude il coach rossoblù – dovremo cercare di vincere i duelli dentro l’area».
Anche coach Lino Lardo teme gli avversari: «Domani incontriamo una squadra che, al di là della classifica, sta giocando un buon basket, è veloce e, soprattutto in casa, è molto pericolosa. Quello di Casale è un campo con un pubblico molto caldo – continua il coach giallorosso – ci sono tutti gli ingredienti per avere mille motivazioni». Concentrato sulla sfida del PalaFerraris coach Lardo pensa, ovviamente, al prossimo futuro: «La speranza è quella di portare a casa una vittoria importante avendo poi l’ultima partita del girone d’andata in casa con Pesaro, eventualmente provando ancora a pensare alla Final Eight di Coppa Italia, anche se oggi la cosa più importante è guadagnare due punti in classifica».
Obiettivi chiari e voglia di riscatto per entrambe le squadre: palla a due alle ore 18.15 in un PalaFerraris che non farà mancare il proprio sostegno ai beniamini rossoblù.
Con la direzione di gara affidata a Carmelo Paternicò, Gianluca Sardella e Lorenzo Gori il match sarà trasmesso in diretta tv su RomaUno (canale 31 del digitale terrestre, canale 518 sulla piattaforma satellitare SKY) e, in provincia di Alessandria, in diretta radiofonica su RadioGold (88.8 e 89.1 MHz o in streaming su www.radiogold.it); per i tifosi monferrini replica della partita lunedì alle 20.30 su Quartarete (canale 11, sul canale 511 in HD) e giovedì alle ore 22 su QuartareteBlu (canale 112).

0 commenti: