sabato 1 ottobre 2011

sabato 1 ottobre 2011, 12:30
A pochi giorni dall'inizio del campionato di Serie A, con quello di Legadue ai nastri di partenza (le squadre sono già state impegnate nel primo turno di Coppa Italia di categoria) e la novità DNA (Divisione Nazionale A) già avviata, proviamo a fare il punto sugli ex juniorini impegnati nei tornei di vertice del basket nazionale.
È nutrita come non mai la rappresentanza di giocatori che hanno indossato il rossoblù nelle ultime stagioni: i protagonisti della storica promozione in Serie A giocheranno tutti nei tre massimi campionati.
Oltre ai 6 giocatori (Simone Pierich, Oluoma Nnamaka, Matteo Malaventura, Giancarlo Ferrero, David Chiotti, Stefano Gentile) che vestiranno ancora i colori della Junior Casale calcheranno i parquet più importanti della pallacanestro nostrana anche Tommaso Fantoni (passato in estate alla sconfitta Reyer Venezia, ora diciassettesima compagine della Serie A dopo il caos suscitato dalla già abolita wild-card) e Richard Marciano Hickman (Scavolini Siviglia Pesaro). Prossimi avversari della Novipiù nella massima serie saranno anche Taquan Dean (Air Avellino), Daniele Demartini e Gabriele Ganeto (Cimberio Varese).
Tre ex cercheranno di ripetere la cavalcata al vertice della Legadue: Donnell Taylor (Trenkwalder Reggio Emilia), Folarin Campbell e Nicholas George (Pallacanestro S. Antimo). Se la dovranno vedere con un altro storico ex, Matteo Formenti, che dopo due stagioni in Serie A con Cremona quest’anno scende di un gradino accasandosi all’Enel Brindisi; Andrea Ghiacci (Scafati Basket) sarà compagno del confermato Mats Levin, mentre non giocheranno più insieme Jarrius Jackson (Prima Veroli) e Marco Rossetti, accordatosi con l’Assi Basket Ostuni. David Cournooh passa da Ferrara all’Aget Service Imola, Donte Mathis da Udine alla Giorgio Tesi Group Pistoia, mentre Massimo Farioli torna a giocare nella seconda lega della pallacanestro italiana, questa volta con la neopromossa Centrale del Latte Brescia.
Nel nuovo campionato di terza serie, la DNA, sono tanti gli ex-juniorini: Cristiano Masper, Francesco Conti e Maurizio Giadini (tutti e tre confermati alla Zerouno PMS Torino) si incroceranno con un altro trio composto da Stefano Masciadri, Franco Prelazzi e il giovane Paolo Paci (Paffoni Fulgor Omegna); Roberto Cazzaniga (Pallacanestro Pavia), Emanuele Rossi (BLS Chieti) e Marco Tagliabue (Ruvo di Puglia) completano il gruppo di ex-juniorini.

A tutti, dalla redazione di Televideo's Basket, l'augurio di una stagione ricca di soddisfazioni a cui uniamo, indirizzati a Stefano Gentile, gli auguri di pronta gurigione.

0 commenti: