giovedì 15 settembre 2011

giovedì 15 settembre 2011, 00:34
Janning si conferma su ottimi livelli e chiude come miglior marcatore con 22 punti a referto. Bene anche Dunigan che regala scintille nei contrasti con Garri e Fajardo. I due varesini segnano rispettivamente 13 (due triple) e 19 punti.

Garrett Temple in azione contro Varese nel Trofeo Cima

NOVIPIÙ CASALE M. - CIMBERIO VARESE 83 – 85 (24-18, 41-45, 65-58)

Ad Alessandria la Novipiù e la Cimberio tornano ad affrontarsi dopo soli tre giorni dall’ultima sfida. Anche questa volta i ragazzi di coach Recalcati hanno la meglio con un finale all’insegna dei tanti errori rossoblù: il tentativo di Matt Janning respinto dal ferro regala ai varesini il secondo successo nel giro di pochi giorni.

Piovono triple L’avvio di gara è spumeggiante: Janning e Temple segnano subito dall’arco dei 6,75 metri e danno il là al primo affondo monferrino. Dunigan e di nuovo Temple (in lunetta) perfezionano il parziale di 10-0 dopo soli 3 minuti. Stipcevic rompe il ghiaccio sul fronte varesino e anche lui infila la tripla che dà morale ai compagni. La partita si accende e anche Ferrero e capitan Pierich la mettono dalla lunga distanza: Casale vola sul 18-8 poco dopo metà del primo periodo. La girandola di cambi che coinvolge entrambe le squadre non varia i valori in campo consentendo alla Novipiù di conservare un consistente vantaggio. Nel secondo periodo Varese prova a reagire affidandosi a Fajardo e Talts. La schiacciata in contropiede di Wanamaker riporta sotto i biancorossi (33-30) che, poco dopo, grazie ancora ad un canestro di Fajardo vanno per la prima volta in vantaggio.
Dopo la rincorsa il sorpasso Casale accusa il colpo, prova una timida reazione con Janning e Chiotti ma poi la Cimberio, ricaricate le pile nell’intervallo, preme sull’acceleratore e scappa sul +10 (43-53) con Hurtt. Crespi chiama timeout e riorganizza le idee dei suoi che subito reagiscono: Janning è scatenato e, grazie anche alla bomba di Ferrero, in 4 minuti la partita torna in equilibrio (54-55). Recalcati prova a fermare l’avanzata rossoblù chiamando una sospensione ma i monferrini non demordono e, sospinti da un imperioso Dunigan, compiono il sorpasso. La tripla di Temple sulla sirena del terzo periodo chiude un quarto strepitoso per la Novipiù (punteggio di 24-13, valutazione 38-4).
Finale aperto Gli ultimi dieci minuti regalano spettacolo e qualche scintilla. La Cimberio affidandosi a Kangur e Garri rimette il naso davanti (67-69) sfruttando al meglio il passaggio a vuoto dei monferrini: Crespi chiama timeout e i suoi si ritrovano. La partita rimane in equilibrio con le due squadre a contendersi il vantaggio. Garri e Fajardo segnano ma patiscono la fisicità di Dunigan sotto i cristalli: in solo 15 secondi il lungo rossoblù finisce due volte in lunetta prima per un antisportivo fischiato a Fajardo, poi per un personale a carico di Garri. Dunigan è di nuovo protagonista grazie alla schiacciata che inchioda dopo l’assist di Temple e nonostante il fallo di Fajardo: con il libero aggiuntivo firma il pareggio sull’83-83. Negli ultimi due minuti segna solo Wanamaker dalla lunetta: Casale ha più volte la palla del pareggio o del sorpasso ma sia Janning che Temple sprecano. Così il Trofeo Cima è di Varese.
Domani pomeriggio, nella suggestiva cornice del Castello del Monferrato, la Novipiù verrà presentata alla città di Casale Monferrato e ai suoi tifosi. Sabato prossimo i rossoblù affronteranno in amichevole la Trenkwalder Reggio Emilia, mentre la Cimberio sarà impegnata nel Memorial “Gontero” con Angelico Biella e Fabi Shoes Montegranaro.

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura, Gentile, Nnamaka 6, Pierich 3, Trapani 3, Chiotti 14, Temple 18, Ferrero 6, Janning 22, Dunigan 11. All.: Crespi
CIMBERIO VARESE: Demartini ne, Hurtt 10, Wanamaker 6, Talts 6, Diawara 5, Garri 13, Kangur 11, Ganeto, Fajardo 19, Reati 5, Genovese ne, Stipcevic 10. All.: Recalcati.

0 commenti: