martedì 17 maggio 2011

martedì 17 maggio 2011, 23:05
Partita difficilissima al PalaFermi dove Pistoia ha fatto tutto il possibile per allungare la serie. Casale acciuffa nel finale l’overtime nel quale riesce a far sua la partita. Hickman e Forte i migliori marcatori (14).

TUSCANY PISTOIA – FASTWEB CASALE M. 68 – 73 d.t.s. (13-16, 33-34, 54-46, 62-62)

Se lo ricorderà a lungo, Stefano Gentile, quel canestro che a soli 4’’ dalla fine ha consentito alla Fastweb di pareggiare una partita data ormai per persa. O forse si ricorderà maggiormente il rimbrotto di coach Crespi che lo ha rimproverato per l’ingenuità di aver messo, durante il tiro, un piede sulla linea da 3 punti: se fosse rimasto oltre l’arco dei 6,75 metri quel tiro avrebbe regalato subito la vittoria alla Fastweb. Sono stati 45 minuti intensi nei quali i monferrini hanno letteralmente faticato contro la zona pistoiese. I ragazzi di coach Moretti, con Forte tenuto in panchina per tutto il secondo tempo pare per una decisione arrivata direttamente dal presidente, erano quasi riusciti nell’impresa: forse nel finale hanno pagato la stanchezza ed una roster un po’ troppo corto. Solo 8 minuti in campo per Donell Taylor colpito al volto: ha seguito il resto della partita in panchina con una vistosa medicazione. La cronaca.

PRIMO PERIODO Parte subito forte la Fastweb e con Fantoni e Malaventura scappa sullo 0-5; Varnado segna il primo canestro dei toscani ma è ancora Fantoni, schiacciando, a fare la voce grossa. Con una tripla Forte prova a ricucire, poi Nnamaka con un piazzato va per la prima volta a referto. Varnado segna da sotto prima che i liberi di Malaventura e un nuovo canestro di Nnamaka ricreino un discreto solco (7-13) subito ridotto da Forte e Porzingis. Casale riprende la sua corsa con Hickman, che segna un solo libero in lunetta, e con un bel canestro di Malaventura. Forte è ispirato e accorcia di nuovo. Casale non riesce più a segnare complici anche le stoppate di Varnado ma conclude comunque i primi dieci minuti in vantaggio 13-16.
SECONDO PERIODO Continua il momento positivo della Tuscany che con Toppo rimette quasi in equilibrio il match; come già accaduto in gara2 è Pierich a togliere le castagne dal fuoco per i monferrini infilando la tripla. Poi Fucka punisce la difesa a zona rossoblù segnando nel pitturato. Capitan Pierich è ancora caldo e realizza la seconda bomba della serata prima che Forte piazzi un minibreak di 4-0 che riporta Pistoia sotto. Hickman realizza servito da Pierich ma Forte, in gran serata, firma la tripla del pareggio (24-24). Chiotti riporta la Fastweb in vantaggio ma i toscani mettono la freccia e, prima agganciano gli avversari con Toppo, poi con Berti sorpassano (29-26). Nnamaka risponde prontamente, poi la partita vive un passaggio a vuoto. A sbloccare il punteggio ci pensa Ferrero che segna dalla lunga distanza; sull’altro fronte Porzingis fa esplodere il PalaFermi schiacciando il tap-in (31-31). Chiotti segna 3 punti in un amen grazie al rimbalzo catturato da Masciadri proprio sul tiro libero sbagliato dal lungo di Palo Alto mentre sull’altro versante Fucka infila uno dei suoi consueti tiri. Dopo i primi due periodi la gara è in sostanziale equilibrio: 33-34 per Casale.
TERZO PERIODO Si riprende con il bel movimento di Fantoni che supera Varnado e appoggia al tabellone. La difesa rossoblù aumenta l’intensità costringendo la Tuscany a sprecare palloni; Fantoni infila il piazzato del 33-38 ma Varnado risponde subito presente realizzando in gancio. Fantoni in lunetta infila entrambi i liberi ma poi non può nulla contro Toppo che segna da sotto. L’avvio di ripresa è tutto nel segno dei lunghi: anche Nnamaka vuole essere protagonista e piazza la tripla del +6 (37-43). Berti ricuce immediatamente segnando anche lui dai 6,75 metri. Casale sciupa qualche occasione e così il canestro di Porzingis vale il 42-43 che costringe Crespi al timeout. Il momento però è favorevole ai pistoiesi che con la bomba di Filloy sono di nuovo avanti (45-43). Masciadri in lunetta sblocca i rossoblù che faticano contro la zona dei biancorossi. Varnado firma il nuovo vantaggio per Pistoia che Porzingis alimenta infilando la tripla. La Fastweb è in confusione mentre per la Tuscany è tutto facile: i canestro di Varnado e Filloy portano i pistoiesi sul +9 (54-45) con Chiotti che realizza un solo libero. Al termine del terzo quarto i padroni di casa conducono 54-46 grazie ad un parziale di 21-12.
QUARTO PERIODO Anche Gentile in lunetta è impreciso e ricava un solo punto. Il canestro di Nnamaka è ossigeno puro per i monferrini: Moretti per evitare brutte sorprese richiama i suoi per un timeout. Casale non approfitta degli errori dei toscani e così Porzingis può rispedire indietro il tentativo di rientro dei rossoblù. Chiotti da sotto prova a reagire ma Toppo lo imita ristabilendo le distanze (58-49). Nnamaka vive un’insolita serata da realizzatore ma i suoi punti sono vanificati dal canestro di Saccaggi. La Faswteb non riesce a scardinare la zona biancorossa e quando prova a entrare si infrange contro la fisicità di Varnado. Dopo un paio di minuti in cui nessuno segna finalmente Gentile riesce a violare la difesa della Tuscany. Hickman spreca un’occasione realizzando uno solo dei liberi concessi per il fallo di Fucka. Anche Varnado è impreciso in lunetta e così la tripla di Hickman tiene accese le speranze monferrine (61-57). Malaventura non la mette dalla lunga distanza e sul rimbalzo Fantoni commette fallo su Filloy: il playmaker pistoiese realizza un solo libero. Ne approfitta Hickman che segna subendo il fallo di Prozingis: in lunetta il play rossoblù riporta i suoi ad un solo possesso di distanza dai padroni di casa. Berti sbaglia il tiro della sicurezza mentre sul contropiede Gentile pesca l’asso in una serata decisamente opaca e infila il canestro del pareggio (62-62) a soli 4’’ dalla sirena. Filloy prova la tripla della vittoria che però non entra: Casale acciuffa così un supplementare fino a pochi istanti prima francamente inaspettato.
SUPPLEMENTARE Con un libero Varnado riporta Pistoia in vantaggio. Chiotti firma la nuova parità infilando uno dei due tentativi dalla lunetta. Il canestro di Toppo rimette momentaneamente avanti i suoi, poi sul fronte opposto Chiotti lo costringe al quinto fallo: il lunetta il lungo rossoblù realizza entrambi i liberi che ristabiliscono la parità. La tripla siderale di Hickman vale il vantaggio ospite a poco più di 2’ dalla fine. La palla inizia a scottare e fioccano gli errori al tiro. Porzingis fa solo 1/2 in lunetta mentre Chiotti, servito da Hickaman (10 assist) schiaccia (66-70 a 38’’). Hickman in lunetta incrementa di un solo punto il vantaggio rossoblù. Il gioco si fa frammentato: Filloy segna entrambi i liberi, Malaventura lo imita (68-73 a 14’’). Pistoia cerca il canestro della speranza ma anche questa volta a Filloy non riesce la giocata. Casale così vince al termine di una difficilissima partita e conquista il passaggio al secondo turno dei playoff dove incontrerà la vincente di Scafati- Barcellona.

TUSCANY PISTOIA: Berti 6, Filloy 8, Porzingis 12, Fucka 4, Toppo 10, Tesi ne, Petrucci ne, Campanaro ne, Forte 14, Saccaggi 2, Tuci, Varnado 12. All.: Moretti.
FASTWEB CASALE: Malaventura 9, Gentile 5, Hickman 14, Nnamaka 11, Pierich 6, Taylor, Masciadri 2, Chiotti 13, Fantoni 10, Ferrero 3. All.: Crespi.

Arbitri: Maurizio Pascotto, Gaetano Perretti, Corrado Federici.

0 commenti: