domenica 15 maggio 2011

domenica 15 maggio 2011, 00:35
Una vera partita da playoff, decisa solo nel finale da un Pierich stratosferico (23 punti, 25 di valutazione). Altri 3 rossoblù in doppia cifra (Hickman, Taylor e Fantoni). Tra i pistoiesi è Varnado l’MVP (17 punti, 25 di valutazione); Toppo e Fucka in doppia cifra.

FASTWEB CASALE M. – TUSCANY PISTOIA 90 – 77 (18-13, 18-28, 59-60)

Cuore di capitano: si potrebbe sintetizzare così la gara-2 di questi quarti playoff. Simone Pierich con un 6/8 dalla lunga distanza regala a Casale la seconda vittoria nella serie con Pistoia. Lui ha fatto la differenza in una gara molto equilibrata, che la Tuscany ha anche condotto per lunghi tratti. La cronaca.

PRIMO PERIODO Casale e Pistoia iniziano con gli stessi quintetti di gara-1. Ritmi subito alti con Toppo che risponde a Malavenuta. Poi la Fastweb prova a premere sull’acceleratore con Hickman (tripla) e Taylor ma ancora Toppo e Porzingis riaccorciano prontamente (7-6 dopo 3’10’’). Dopo un passaggio a vuoto durato un paio di minuti e che coinvolge entrambe le squadre, i rossoblù provano a ricreare il solco in lunetta: Hickman è infallibile ai liberi concessi per un fallo antisportivo di Forte. Casale allunga ancora con la bomba di Malaventura appena prima del primo canestro di Varnado (13-8 dopo 6’20’’). I toscani, alternando difesa a uomo a quella a zona, mettono in difficoltà l’attacco monferrino: Toppo ne approfitta e rimette quasi in equilibrio il match. La tripla di Taylor e il canestro di Chiotti però ridanno slancio alla Fastweb che chiude i primi 10 minuti in vantaggio 18-13.
SECONDO PERIODO Pistoia, sospinta da una cinquantina di tifosi della “Baraonda biancorossa”, inizia arrembante il secondo quarto: in 40’’ Berti firma due canestri che valgono il 18-17 sul quale Crespi è costretto a chiamare timeout. Casale però è in confusione e sull’ennesima palla persa è ancora Berti a firmare l’appoggio del sorpasso (18-19). Con due piazzati di Varnado i pistoiesi allungano ancora: ci prova Ferrero, con una tripla, a risvegliare i rossoblù che però in difesa non riescono a contenere i lunghi biancorossi. I canestri di Fucka e Varnado, inframmezzati dalla schiacciata di Fantoni, incrementano il vantaggio. L’appoggio da sotto di Fantoni e la bomba di Taylor valgono il pareggio a quota 28, subito infranto da Porzingis che la mette dall’arco dei 6,75 metri. Fantoni fa esplodere il PalaFerraris ingaggiando un duello con Varnado che si conclude con una schiacciata da urlo del lungo livornese. Ma Varnado si rifà l’azione successiva infilando l’alley-oop. La Tuscany prova a scappare con Berti e Varnado ma l’azione da 3 punti (jumper + libero) di Taylor rallenta la corsa dei toscani. Al piazzato di Fucka risponde capitan Pierich che infila tutti e tre i liberi accordati per un fallo subito mentre tirava dalla lunga distanza. Prima dell’intervallo Toppo in lunetta fissa il punteggio sul 36-41. Casale paga la maggior imprecisione al tiro, avendo cercato con insistenza quel canestro pesante che è arrivato solo 5 volte su 17 tentativi. Pistoia, invece, dopo un primo quarto ad inseguire è riuscita a mettere in difficoltà i rossoblù punendoli con un parziale difficilmente visto al PalaFerraris: 28-18 per gli ospiti.
TERZO PERIODO Coach Crespi deve aver strigliato e non poco i suoi durante l’intervallo: i rossoblù rientrano in campo più determinati e sull’asse Hickman-Taylor provano a ricucire, sfruttando al meglio una maggior intensità difensiva; con Pistoia che nei primi 5 minuti segna solo due liberi (Porzingis e Varnado) la Fastweb riconquista il pareggio con il libero del suo playmaker USA (43-43). Fantoni firma il momentaneo vantaggio ma subito Filloy ristabilisce l’equilibrio. Capitan Pierich infila la tripla che fa esplodere il PalaFerraris. La Tuscany però non demorde e passa al contrattacco piazzando un break di 0-10 grazie ai canestri di Forte, Berti e Fucka (48-55). Casale riprende la sua corsa con le due triple in successione di Pierich. La bomba di Filloy è di quelle che possono far male ma sul ribaltamento di fronte è Ferrero ad infilare il tiro pesante che rimette di fatto in equilibrio il match. I liberi di Porzingis e quelli di Gentile valgono il 59-60 su cui si chiude il terzo quarto.
QUARTO PERIODO Inutile dire che il PalaFerraris è una bolgia: la tripla di Hickman che vale il nuovo vantaggio rossoblù non fa altro che aumentare la “temperatura” sugli spalti. Pistoia è viva e con la bomba di Forte ritrova la parità (64-64) subito infranta dalla quarta tripla della serata griffata da Pierich. Bel botta e risposta Toppo-Pierich prima che Ferrero infili la bomba nonostante il tentativo di stoppata di Varnado. La Tuscany però non si fa intimidire e con la tripla di Filloy e il canestro di Varnado passa nuovamente a condurre. Pierich è ormai incandescente dalla lunga distanza e i suoi 3 punti valgono il sorpasso rossoblù, vantaggio che i padroni di casa incrementano con il contropiede di Hickman (77-73 a 3’30’’ dalla fine). Casale allunga ancora con la bomba di Pierich e il canestro da sotto di Fantoni. Varnado segna nel pitturato, poi Taylor realizza in penetrazione. Mentre scorrono i titoli di coda Toppo segna da sotto. Prima della sirena c’è il tempo per la standing ovation dedicata a capitan Pierich e per le due schiacciate di Fantoni, che come due punti esclamativi danno risalto alla seconda vittoria della Fastweb nella serie. Martedì sera Pistoia e Casale daranno vita al terzo atto dei quarti playoff, questa volta al PalaFermi: la Tuscany si gioca il tutto per tutto, perché la terza vittoria dei monferrini farebbe scendere il sipario sulla stagione biancorossa.


FASTWEB CASALE: Malaventura 5, Gentile 2, Hickman 17, Nnamaka 1, Pierich 23, Taylor 15, Masciadri ne, Chiotti 4, Fantoni 14, Ferrero 9. All.: Crespi.
TUSCANY PISTOIA: Berti 8, Filloy 9, Porzingis 8, Fucka 10, Toppo 16, Campanaro, Forte 9, Saccaggi, Tuci, Varnado 17. All.: Moretti.

Arbitri: Giorgio Provini, Roberto Materdomini, Gianfranco Ciaglia.

0 commenti: