Grande aggressività e determinazione: queste le armi con le quali Casale stende la Tuscany di coach Moretti. Hickman e un Taylor in gran forma concludono a 19 punti realizzati. Toppo (13) è il miglior marcatore biancorosso. 11 rimbalzi e 6 stoppate per Varnado.
foto Enzo Conti
FASTWEB CASALE M. – TUSCANY PISTOIA 81 – 60 (24-10, 43-29, 63-44)
Casale inizia nel migliore dei modi la seconda fase della Legadue 2010/2011: i monferrini conducono fin dalla palla a due conservando quell’imbattibilità casalinga che solo la stessa Pistoia è stata in grado di violare. Toscani sovrastati nei rimbalzi catturati, nelle palle recuperate e nella valutazione complessiva di squadra. La cronaca.
PRIMO PERIODO Torna nei dieci Donell Taylor e Crespi lo schiera subito nel quintetto iniziale con Hickman, Malaventura, Nnamaka e Fantoni; Moretti sceglie il solito starting-five con Filloy, Forte, Porzingis, Toppo e Varnado.
Casale va subito in vantaggio sull’asse Fantoni-Taylor sfruttando l’imprecisione al tiro dei pistoiesi: solo Filloy e Forte riescono ad interrompere lo show di Nnamaka che prima infila due piazzati dei suoi e poi, dopo il jumper di Hickman, piazza la tripla portando i rossoblù sul 13-4 dopo poco meno di 5 minuti: Moretti è costretto a chiamare timeout. La Tuscany però continua a faticare nel contenere l’offensiva dei monferrini che allungano ancora grazie alla schiacciata di Taylor e alla bomba di Hickman.
I toscani evitano l’emorragia con i canestri di Varnado e Fucka: all’“airone” però saltano i nervi quando gli viene fischiata una solare infrazione di passi; la protesta è così evidente che gli costa un fallo tecnico in virtù del quale Malaventura va in lunetta e realizza entrambi i liberi. Il canestro che Taylor realizza sulla sirena vale il 24-10 sul quale si concludono i primi 10 minuti.
SECONDO PERIODO La pausa tra i due periodi non sembra interrompere il momento positivo di un ispiratissimo Donell Taylor che prima infila il jumper e poi conclude con una schiacciata il contropiede. Nel momento di maggior difficoltà i biancorossi, richiamati in panchina da coach Moretti, invertono rotta: è la schiacciata di Varnado a dare il la al tentativo di rimonta dei toscani. Dopo i canestri di Malaventura e Hickman la Tuscany piazza un parziale di 0-12 al quale partecipano Forte, Fucka, Berti e Toppo (32-24 dopo 7’). Casale prima accusa il colpo e poi reagisce: Donell Taylor suona la carica infilando la tripla, poi è Hickman a schiacciare in contropiede. Filloy fa 2/2 in lunetta prima che Malaventura firmi 4 punti filati (jumper e liberi); il contropiede di Taylor ristabilisce solo momentaneamente le distanze precedenti perché Berti, a 3 secondi dalla sirena di metà gara, piazza la tripla del 43-29. Il secondo quarto si chiude in perfetto equilibrio (19-19 i punti, 20-20 la valutazione complessiva).
TERZO PERIODO Con la tripla di Porzingis in avvio ripresa Pistoia vuole mettere paura alla Fastweb che però risponde prontamente con la schiacciata a due mani di Fantoni. Al piazzato di Toppo risponde Taylor in penetrazione. La Tuscany prova a ricucire con Porzingis e Varnado (47-38) ma Hickman si scatena e infila in 40 secondi due bombe fotocopia. Il playmaker rossoblù completa il suo parziale personale con la penetrazione che vale il 55-38. Pistoia ritrova il canestro con Porzingis poi Varnado risponde a Taylor. Nel finale Casale incrementa il suo vantaggio con la sua “linea verde” Masciadri-Gentile: al 30’ 63-44 per i padroni di casa.
QUARTO PERIODO Gli ultimi 10 minuti si aprono con il botta e risposta Chiotti-Fucka. Masciadri recupera l’ennesimo rimbalzo in area e segna. Toppo e Porzingis provano a rosicchiare qualche punto ma Fantoni fa la voce grossa andando a schiacciare. Il timeout chiamato da Moretti frutta quattro punti filati griffati Porzingis e Toppo ma il canestro più libero di Ferrero ne annullano in buona parte gli effetti. Anche Toppo trova l’azione da 3 punti (appoggio da sotto e libero aggiuntivo) ma la Fastweb torna a volare con il canestro di Nnamaka e la bomba di Malaventura (78-59 a 3’30’’ dalla fine). Casale può concludere agevolmente il match con l’ovazione del pubblico rossoblù. Finisce 81-60 per i padroni di casa. Fastweb e Tuscany torneranno ad affrontarsi sabato sera alle ore 20.45 sempre al Palaferraris.
FASTWEB CASALE: Malaventura 11, Gentile 2, Hickman 19, Nnamaka 9, Pierich, Taylor 19, Masciadri 6, Chiotti 3, Fantoni 9, Ferrero 3. All.: Crespi.
TUSCANY PISTOIA: Berti 8, Filloy 5, Porzingis 12, Fucka 10, Toppo 13, Campanaro, Forte 4, Saccaggi, Tuci, Varnado 8. All.: Moretti.
Arbitri: Gianluca Calbucci, Giovanni Di Modica, Enrico Bartoli.
0 commenti:
Posta un commento