giovedì 26 maggio 2011

giovedì 26 maggio 2011, 23:49
Diciassettesima vittoria casalinga per la Fastweb nella stagione 2010/2011. Taylor e Fantoni chiudono con una doppia-doppia: 16+11 per la guardia USA, 10+10 per il lungo livornese. Wise è il miglior marcatore della serata (27 punti).

FASTWEB CASALE M. – SIGMA BARCELLONA POZZO DI GOTTO 84 – 78 (17-11, 39-24, 56-51)

40’ minuti intensi e caldi, non solo per la temperatura che da alcuni giorni, anche a Casale Monferrato, ha raggiunto valori estivi. Barcellona lotta fino all’ultimo secondo dando dimostrazione che, nonostante sia una neopromossa, vuole giocarsi fino in fondo le chance di promozione. Pierich e compagni hanno condotto il match fin dal principio, raggiungendo anche un buon margine di vantaggio che i siciliani, però, sono stati bravi a recuperare segnando ben 54 punti nel secondo tempo. La cronaca.

PRIMO PERIODO Crespi si affida all’ormai collaudato quintetto iniziale composto da Hickman, Taylor, Malaventura, Nnamaka e Fantoni; Pancotto sceglie invece Bucci, Sorrentino, Hicks, Ghiacci e Achara. La Fastweb sfrutta al meglio l’imprecisione al tiro dei siciliani e scappa subito sul 5-0 sospinta dalla tripla di Hickman e dalla schiacciata di Fantoni. Hicks segna il primo canestro della Sigma ma pronta è la replica di Malaventura che infila il jumper. Casale allunga ancora con la penetrazione di Hickman ma poi Barcellona riesce finalmente a trovare confidenza con il canestro e in un amen vanno a segno Bucci e Mocavero (schiacciata). Dopo il momento di empasse i monferrini riprendono la propria corsa con Malaventura (11-7 dopo 7’) e incrementano il vantaggio potendo contare su un reparto lunghi in gran serata (Nnamaka schiaccia servito da Fantoni). Da Ros trova il canestro nel pitturato prima che Taylor riesca finalmente ad andare a segno. Wise firma il primo canestro della sua partita pestando la riga dei 6,75 metri. I primi dieci minuti si concludono con l’1/2 di Gentile in lunetta: 17-11 per i padroni di casa.
SECONDO PERIODO Avvio di secondo quarto spumeggiante con le due squadre a rispondersi colpo su colpo: al canestro da sotto di Gentile risponde Cardinali infilando la bomba. Poi è Da Ros ad andare a segno nel pitturato imitato, sul fronte opposto, da Fantoni. Pancotto chiama timeout ma le cose non migliorano: Casale preme sull’acceleratore e a metà periodo è sul 29-20 grazie ai canestri di Chiotti e Ferrero, con il solo Bucci che, tra i siciliani, segna dal campo. Malaventura continua a far male con i suoi jumper mentre Barcellona non sembra trovar altre soluzioni produttive se non i canestri di Bucci. Il protagonista del finale di quarto è Donell Taylor: la guardia USA prima piazza la tripla, poi segna in penetrazione disorientando Achara e, infine, appena prima del suono della sirena serve a Gentile l’assist che consente al giovane play di infilare la bomba che vale il momentaneo massimo vantaggio rossoblù: all’intervallo 39-24 per i padroni di casa.
TERZO PERIODO La tripla di Hicks riapre le danze e dà l’idea di una Barcellona che vuole giocarsela fino alla fine. Fantoni risponde nel pitturato poi Hicks segna uno solo dei liberi a disposizione mentre Wise segna in appoggio al termine di un contropiede. Il tentativo di rientro dei siciliani è prontamente arrestato da Hickman che realizza dall’arco dei 6,75 metri. Con il canestro di Pierich da sotto Casale raggiunge il nuovo momentaneo massimo vantaggio (46-30 dopo 3’) ma quando la partita sembra essersi messa sui binari giusti i rossoblù vanno in crisi: con un Hickman fuori giri che non riesce a mettere in ritmo i compagni, la Fastweb subisce un primo break di 0-7 firmato Hicks e Mocavero. Il canestro in penetrazione di Taylor arresta solo temporaneamente l’emorragia monferrina: la Sigma riprende la sua corsa e piazza un secondo break, questa volta di 0-6 costruito grazie alle giocate di Bucci, Hicks e Wise (50-45 a 1’38’’). La tripla di Ferrero è ossigeno puro per una Casale irriconoscibile. Con i punti di Taylor la Fastweb riprende il largo ma la tripla di Wise sulla sirena di fine terzo quarto rimette tutto in discussione: al 30’ i monferrini sono in vantaggio 56-51.
QUARTO PERIODO Con i punti di Chiotti e Taylor Casale prova subito a ricreare il solco ma Bucci frena ogni entusiasmo infilando la bomba. La Fastweb però ci riprova e con il jumper di Nnamaka e la tripla di Ferrero scappa sul +9 (64-55) ma è di nuovo una tripla, questa realizzata da Wise, a rimettere tutto in bilico. L’azione da 3 punti di Hickman vale l’ulteriore allungo dei monferrini ma Wise è scatenato e, in coppia con Hicks, porta Barcellona ad un solo possesso di svantaggio (69-66 a 3’15’’). Hickman sembra essersi ritrovato e con una delle sue penetrazione fulminee rimette in moto la Fastweb; la tripla di Malaventura fa esplodere il PalaFerraris che non ha mancato di far sentire il sostegno ai propri beniamini. Wise però è indomito e con due canestri in successione prova a far rientrare la Sigma il cui tentativo è però bloccato dalla tripla siderale di Hickman che la mette da 8 metri. Casale conduce ora con un vantaggio che sfiora la doppia cifra, ma quando ormai sembrano pronti i titoli di coda, Hickman e compagni si complicano la vita perdendo due palle consecutive che Ghiacci e di nuovo Wise (bomba) trasformano in canestri pesanti. A 30’’ dalla fine la Fastweb è avanti 80-76, con Barcellona che ricorre al fallo sistematico per cercare di acciuffare il pareggio: per fortuna dei rossoblù Malaventura ha la mano ferma e realizza tutti i quattro liberi a disposizione. L’ultimo canestro dal campo porta la firma di Andrea Ghiacci, ex-rossoblù, anche questa sera bersaglio privilegiato dei tifosi del PalaFerraris. La partita finisce 84-78 per i padroni di casa che così si portano sull’1-0 in questa semifinale playoff. Sabato sera, sempre al PalaFerraris, secondo atto della serie.


FASTWEB CASALE: Malaventura 13, Gentile 9, Hickman 19, Nnamaka 4, Pierich 2, Taylor 16, Masciadri ne, Chiotti 3, Fantoni 10, Ferrero 8. All.: Crespi.
SIGMA BARCELLONA: Coppolino ne, Hicks 17, Bucci 11, Mocavero 8, Bonessio, Ghiacci 5, Da Ros 4, Achara 2, Wise 27, Cardinali 3, Sorrentino 1. All.: Pancotto.

Arbitri: Alessandro Terreni, Giorgio Provini, Enrico Bartoli.

0 commenti: