domenica 17 aprile 2011

domenica 17 aprile 2011, 21:45
Tredicesima vittoria casalinga consecutiva per i rossoblù che confermano il primato in Legadue. MVP Hickman con 30 punti, 7 assist e 38 di valutazione. Buone le prove di Porta (19) e Renzi (17) tra gli scaligeri. Casale doppia Verona nella valutazione di squadra: 126-63.

FASTWEB CASALE M. – TEZENIS VERONA 97 – 73 (24-17, 42-39, 71-62)

La Fastweb allunga la striscia di successi al PalaFerraris con una prestazione di carattere che ha messo ancora una volta in mostra le qualità del gruppo allenato da coach Crespi. Verona tiene per 25 minuti grazie alla difesa a zona, poi Casale prende il largo e vince con l’ovazione degli oltre 2000 spettatori del PalaFerraris. La cronaca.

PRIMO PERIODO Casale parte con Hickman, Taylor, Malaventura, Nnamaka e Fantoni a cui Verona contrappone Porta, Taylor, Jurevicus, Bellina e Renzi.
La Fastweb inizia forte e punisce subito la zona ordinata da coach Marcelletti: Donell Taylor e Hickman infilano una tripla a testa, inframmezzate dal canestro di Renzi. Anche i lunghi rossoblù entrano subito in partita: Nnamaka infila in piazzato, poi Fantoni schiaccia e fa 2/2 in lunetta. Dopo poco più di 3 minuti Casale è già sul 12-2 e Marcelletti prova a correre ai ripari richiamando i suoi per un timeout. La Tezenis ritrova il canestro con Renzi, poi raffica di bombe autografate Malaventura, Bellina e Donell Taylor.
Micheal Taylor prova a fermare l’emorragia ma Casale è un rullo compressore e sull’asse Taylor-Hickman allunga sul 24-11. In chiusura di periodo Renzi e Michael Taylor riaccorciano le distanze: i primi 10 minuti si concludono 24-17 per i padroni di casa.
SECONDO PERIODO Nei primi minuti la difesa a zona scaligera mette in difficoltà l’attacco monferrino: la Tezenis ne approfitta solo a metà con Michael Taylor che prima infila i tre liberi concessi per il fallo di Ferrero e poi si fa fischiare due infrazioni per palla accompagnata. Crespi chiama timeout ma non ottiene i risultati sperati: con i liberi di Campiello e di Porta i gialloblù rientrano sul 24-23. Ci prova capitan Pierich a sbloccare la situazione infilando il jumper ma i meccanismi della Fastweb sembrano inceppati. A Campiello risponde Hickman che infila la bomba, poi Verona mette la freccia e con le triple di Jurevicus e Porta passa a condurre sul 29-31. Fantoni firma il momentaneo pareggio, poi ancora Porta in lunetta rimette i gialloblù avanti. Hickman non ci sta e dall’arco dei 6,75 metri firma il controsorpasso. Porta ridà il vantaggio agli scaligeri segnando in penetrazione ma con i canestri di Donell Taylor e Nnamaka la Fastweb passa di nuovo a condurre. Il sali-e-scendi continua ancora alimentato da due canestri di Renzi che nel pitturato si libera dei lunghi rossoblù e realizza. Il finale del primo tempo sorride però ai monferrini che vanno all’intervallo in vantaggio grazie al canestro di Donell Taylor e alla schiacciata sulla sirena di Hickman: 42-39.
TERZO PERIODO La gara rimane in sostanziale equilibrio anche al rientro dagli spogliatoi. Botta e risposta prima Fantoni-Michael Taylor e poi Malaventura-Bellina. La tripla di Malaventura sembra dare il largo ai rossoblù ma Bellina accorcia subito. Fantoni e Porta danno vita ad un bel uno-due dando saggio delle rispettive abilità. Con le bombe di Hickman e Malaventura la Fastweb scappa sul +10 (60-50) ma Verona è brava a non farsi intimorire e con Trepagnier e Bellina dimezza il distacco in un minuto. Crespi richiama i suoi per un timeout dal quale esce un Hickman scatenato che in un amen ristabilisce la doppia cifra di vantaggio. Con un’azione da 3 punti Trepagnier prova a ricucire ma la schiacciata di Fantoni e l’appoggio di Donell Taylor in contropiede ricreano il solco a favore dei padroni di casa (69-58). Porta evita che Casale dilaghi e infila il jumper. Sul finale di periodo a Hickman (due liberi) risponde Renzi con un canestro da sotto: 71-62.
QUARTO PERIODO Casale incrementa il vantaggio con i liberi di Donell Taylor e Fantoni in un inizio di quarto periodo avido di emozioni. Gentile porta i rossoblù sul +14 (76-62) prima che quattro punti filati firmati Renzi riportino lo scarto a 10 lunghezze. Ai liberi di Fantoni risponde Bellina che infila il piazzato. La Fastweb sfrutta il passaggio a vuoto degli scaligeri e con i liberi di Hickman e Chiotti e la tripla di capitan Pierich allunga di nuovo. Un indomito Porta realizza l’ennesimo canestro mentre sul fronte avverso Casale sfrutta al meglio un contropiede e segna da sotto con Ferrero. Il finale dei padroni di casa è travolgente con Chiotti e Hickman sugli scudi. Renzi segna nel pitturato poi, prima della sirena, Crespi manda in campo i giovani Giovara e Negro. La ciliegina sulla torta rossoblù la mette capitan Pierich infilando la tripla che fissa il punteggio su cui si chiude il match: vince la Fastweb per 97-73. Nessuna distrazione quindi per i monferrini che non concedono alcun favore ai veronesi ancora invischiati nella lotta salvezza. Casale invece conserva il primo posto in classifica, che dovrà difendere fra due settimane a Forlì: i romagnoli, nonostante la vittoria a Ferrara, devono ancora guadagnarsi la matematica permanenza in Legadue.


FASTWEB CASALE: Malaventura 9, Gentile 2, Hickman 30, Nnamaka 6, Pierich 8, Taylor 16, Masciadri, Chiotti 6, Fantoni 18, Ferrero 2, Giovara, Negro. All.: Crespi.
TEZENIS VERONA: Quaroni, Gueye, Porta 19, Jurevicius 3, Campiello 4, Bellina 13, Taylor 11, Viviani ne, Trepagnier 6, Renzi 17. All.: Marcelletti.

Arbitri: Roberto Pasetto, Eduardo Ciano, Lorenzo Baldini.

0 commenti: