sabato 9 aprile 2011

sabato 9 aprile 2011, 21:17
Domani (ore 17 con diretta su SportItalia 2) al PalaFerraris i rossoblù affronteranno la Snaidero Udine allenata da coach Gigi Garelli.

Oltre al danno la beffa: si potrebbe sintetizzare così lo scorso fine settimana della Fastweb che, con la sconfitta subìta a Reggio Emilia, non solo ha dovuto forzatamente lasciare la testa della classifica ma è stata pure obbligata a difendersi dalle accuse, giunte da San Severo, di una combine tra monferrini e reggiani. Sulla questione, che ha francamente del ridicolo, la Fip afferma che «al momento non è in corso alcuna indagine in quanto agli organi di giustizia federale non è pervenuto alcun esposto» aggiungendo che «alla luce delle cronache degli organi di stampa di Reggio Emilia sarà attivata la Procura federale». Per intanto la Fip ha accolto il reclamo presentato dalla Junior che chiedeva l’annullamento della squalifica per un turno ai danni di Marco Crespi: a causa di proteste e comportamenti offensivi nei confronti dei direttori di gara, al coach rossoblù è stata prima inflitta la squalifica (pena commutata in un’ammenda di 2000 euro), provvedimento ora tramutato in deplorazione.
La settimana rossoblù è stata movimentata anche per l’arrivo di Folarin Campbell: la guardia americana, 25 anni, ha già giocato in Italia (a Rieti in serie A nella stagione 2008/2009) ed era fino a poco meno di un mese fa un giocatore della Telekom Bonn (Bundesliga). Come più volte dichiarato da diversi esponenti della società juniorina Campbell è un’addizione al roster e non prende il posto di nessuno anzi, per ora, rimane il terzo americano in squadra: i titolari restano Hickman e Taylor.
I dieci rossoblù che affronteranno Udine saranno quindi quelli che finora hanno calcato i parquet di tutta la Legadue, senza nessuna novità.
Fastweb e Snaidero si sono affrontate nelle ultime due stagioni di Legadue ben 7 volte: per ora il bilancio è favorevole ai monferrini, che conducono la serie delle sfide per 4-3. Casale è avanti di una lunghezza (2-1) anche nel computo degli scontri giocati al PalaFerraris, campo sul quale Fantoni e compagni sono imbattuti da fine ottobre.
I precedenti sono quindi favorevoli ai padroni di casa ma la Snaidero è una squadra in ripresa, reduce dalla vittoria interna con Imola e che durante la stagione ha sempre occupato i piani alti della graduatoria: un successo in Monferrato consentirebbe ai friulani di agganciare e superare in classifica proprio la Junior, avendo a quel punto entrambi gli scontri diretti a proprio favore.
Le sensazione del pre-partita sono affidate ai capitani delle due squadre. Cominciamo dall’ex-rossoblù Donte Mathis: «Abbiamo un obiettivo chiaro: competere contro ogni avversaria di questo campionato, vendere cara la pelle e provare a vincere quante più partite possiamo. In fin dei conti, la nostra classifica giustifica ambizioni importanti, al pari di quelle di Casale. La partita sarà un test probante per la nostra condizione: Casale è un'avversaria solida, sembra quasi un piccolo esercito di soldati, compatti e duri. Noi – conclude il playmaker arancione – dobbiamo giocare la nostra partita, provando a sfruttare le nostre armi migliori. Ho fiducia sul fatto che possiamo portare a casa un risultato positivo».
Sul fronte monferrino Simone Pierich ribatte: «Abbiamo vissuto in modo estremamente positivo la settimana che porta al confronto con Udine. Sappiamo che sarà una sfida molto difficile, bisognerà rimanere sul pezzo fino al 40', ma vogliamo fortemente i due punti per ribaltare il risultato dell'andata e staccare la Snaidero in vista dei playoff».
L’appuntamento per la palla a due è fissato per le ore 17: Casale e Udine daranno vita all’ennesimo atto di quella che sta ormai diventando una classica di Legadue. Chi non riuscirà a godersi la partita dal vivo potrà seguire la telecronaca di Michele Gazzetti e il commento tecnico di Pippo Faina su SportItalia 2.
Al PalaFerraris arbitreranno Maurizio Pascotto, Andrea Masi, Dario Morelli.

0 commenti: