domenica 27 marzo 2011

domenica 27 marzo 2011, 21:57
Continua la striscia positiva dei rossoblù che al PalaFerraris non perdono da inizio stagione. Convincente la prestazione odierna, frutto di una prova corale perfetta: in 5 chiudono in doppia cifra. Tra i siciliani Hicks segna 29 punti, Crispin conclude con 18 metà dei quali segnati a partita chiusa.

FASTWEB CASALE M. – SIGMA BARCELLONA POZZO DI GOTTO 90 – 79 (27-18, 47-37, 75-54)

Oltre 2000 persone hanno assistito all’undicesima vittoria casalinga della Fastweb che conferma il primato in classifica condiviso con Venezia. Gara sotto controllo fin dalla palla a due, i ragazzi di Crespi hanno dato prova di maturità e solidità riuscendo a giocare la pallacanestro che è più congeniale e colpendo con il tiro dalla lunga distanza. La cronaca.

PRIMO PERIODO Casale inizia con Hickman, Malaventura, Ferrero, Nnamaka e Fantoni; Barcellona risponde con Crispin, Bucci, Hicks, Ghiacci e Achara.
Parte subito forte la Fastweb e sull’asse Nnamaka-Hickman scappa sul 5-0. Hicks in jumper reagisce ma Casale continua la sua corsa con Fantoni e con la seconda tripla di Hickman. Achara firma quattro punti consecutivi che fanno rientrare la Sigma ma i rossoblù ristabiliscono le distanze con Nnamaka e Fantoni (15-6 dopo 5’). Ci prova Bucci a scuotere i compagni infilando il jumper ma con i canestri di Ferrero e Hickman (terza tripla) la Fastweb ha già un vantaggio che va oltre la doppia cifra. Con un timeout Pancotto prova a riorganizzare le idee: i monferrini pasticciano in attacco e così i sicialiani corrono in contropiede con Ghiacci che realizza, coperto dai fischi. Fantoni tiene caldo il pubblico del PalaFerraris con una schiacciata. Botta e risposta Hicks-Taylor: il primo realizza tre canestri consecutivi inframmezzati da un jumper e una bomba della guardia della Fastweb. A 17’’ secondi dalla fine del periodo si sblocca Crispin che in penetrazione fissa il punteggio sul 27-18 per i padroni di casa.
SECONDO PERIODO Casale continua ad amministrare bene il suo vantaggio: Chiotti segna da sotto i cristalli nonostante il fallo di Ghiacci e infila anche il successivo libero. Ghiacci si fa perdonare l’errore realizzando in lunetta entrambi i tentativi a disposizione. Capitan Pierich si sblocca dalla lunga distanza e questo si rivelerà provvidenziale per i rossoblù. Hicks e Bucci provano a ridar fiducia a Barcellona ma due triple in successione (una siderale da 8 metri) di Pierich ricacciano indietro una Sigma che era riuscita a mettere in difficoltà l’attacco rossoblù aumentando l’intensità difensiva. La Sigma però non si fa intimorire e sull’asse Crispin-Hicks piazza un break di 0-6 che la porta sul 39-30. Nnamaka e Pierich rimettono in moto Casale; Bonessio segna in avvicinamento e poi commette un fallo di sfondamento su Pierich che in lunetta realizza entrambi i liberi. Il jumper di Taylor fa scappare la Fastweb sul +15 (47-32) ma la bomba di Crispin e il canestro di Bonessio in contropiede valgono il 47-37 sul quale le squadre vanno all’intervallo.
TERZO PERIODO L’inizio della ripresa è nel segno delle triple: ne infilano due a testa prima Ferrero e poi Hicks; anche Malaventura realizza dalla lunga distanza. Nel valzer di bombe trovano spazio anche due canestri di Fantoni, uno in jumper, l’altro da sotto (60-43 dopo 4’). Pancotto non ci sta e richiama i suoi per un timeout: al rientro, però, Hickman castiga subito i siciliani piazzando la bomba del +20 (63-43). Con un piazzato da 5 metri Fantoni risponde a Crispin che aveva segnato in penetrazione, poi Hickman ai liberi fa 2/2. Hicks realizza il jumper ma poi Casale dilaga: le proteste di Crispin gli costano un fallo tecnico ma Malaventura realizza solo un libero dei due concessi, poi Ferrero serve Chiotti che non sbaglia e infine Nnamaka e Gentile allungano ancora dalla linea della carità. Hicks e Sorrentino fanno 2/2 in lunetta, poi Chiotti recupera il rimbalzo e segna da sotto. Sulla sirena Bucci infila la tripla del 75-54.
QUARTO PERIODO Casale ha il pieno controllo del match anche se Barcellona prova a giocarsi le ultime cartucce per metterla in difficoltà. Sorrentino segna tre punti in 40 secondi ma ci pensa Hickman con la quinta tripla della serata a mettere le cose in chiaro. Bonessio segna correggendo a canestro un pallone che ballava sul ferro poi Hickman piazza la sua sesta bomba scatenando l’ovazione del PalaFerraris. Pancotto chiama timeout ma è Taylor a diventare protagonista prima segnando in appoggio, poi stoppando in successione prima Sorrentino e poi Hicks; sul fronte opposto però la guardia USA deve subire la stoppata di Achara. In poco più di un minuto Crispin mette a referto 7 punti riportando i suoi sul -18 (83-65). Hicks incrementa il parziale favorevole a Barcellona, poi ci pensa Chiotti a risvegliare i rossoblù. Con i canestri di Ghiacci e Hicks la Sigma arriva al -12 (85-73) e prova ad impensierire Casale facendo pressione a tutto campo. La tripla di Nnamaka è però la sentenza definitiva. A nulla servono, se non alle statistiche, la schiacciata di Achara, la penetrazione di Bucci, l’appoggio di Chiotti e la penetrazione di Crispin con la quale si chiude il match: la Fastweb conquista l’undicesima vittoria casalinga, la diciottesima stagionale, e conserva in coabitazione con Venezia la testa della classifica.


FASTWEB CASALE: Malaventura 4, Gentile 2, Hickman 20, Nnamaka 10, Pierich 13, Taylor 9, Masciadri, Chiotti 11, Fantoni 13, Ferrero 8. All.: Crespi.
SIGMA BARCELLONA: Biondo ne, Crispin 18, Hicks 29, Bucci 9, Crisafulli ne, Bonessio 6, Ghiacci 6, Da Ros, Achara 6, Sorrentino 5. All.: Pancotto.

Arbitri: Gianluca Calbucci, Gaetano Perretti, Gianfranco Ciaglia.

0 commenti: