venerdì 18 febbraio 2011

venerdì 18 febbraio 2011, 23:39
Si arresta al PalaFerraris la corsa della Sunrise contro la Fastweb che allunga così a 9 la striscia di successi casalinghi. Pierich di nuovo in campo. Hickman (18 punti) è il miglior marcatore tra i monferrini.

FASTWEB CASALE M. – SUNRISE SCAFATI 67 – 60 (25-17, 40-27, 53-45)

Davanti alle telecamere di RaiSport 1 la Fastweb non si intimorisce e torna alla vittoria al termine di una partita che Scafati ha saputo rendere difficile fino al 40’. I rossoblù hanno giocato con la canottiera listata a lutto per la morte di Franco Buzzi, industriale e consigliere d’amministrazione della Junior, ricordato prima dell’inizio della sfida con un minuto di raccoglimento. La cronaca.

PRIMO PERIODO Quintetti confermati per entrambe le squadre: Casale parte quindi con Hickman, Taylor, Ferrero, Nnamaka e Fantoni; Scafati si affida a Levin, Davis, Hunter, Radulovic e Baldassarre.
Sono i lunghi Baldassarre e Fantoni a segnare i primi punti del match. La tripla di Ferrero è il primo tentativo di allungo rossoblù ma la Sunrise sull’asse Baldassarre-Davis rientra e sorpassa. Continua l’altalena nella conduzione del match: la Fastweb piazza un break di 6-0 e rimette il naso avanti suscitando la reazione di Davis e Hunter che firmano il pareggio sul 13-13. L’equilibrio dura ancora poco più di un minuto, poi Casale crea il solco con due tripla di Taylor e il canestro di Hickman, appena prima della sirena: dopo 10 minuti il tabellone recita 25-17 per i padroni di casa.
SECONDO PERIODO Continua la trance agonistica dei rossoblù che dalla lunga distanza affondano il colpo: la tripla di capitan Pierich e le due di Malaventura fanno sprofondare la Sunrise (34-19) e coach Griccioli prova a correre ai ripari chiamando timeout. Scafati passa a difendere a zona, ma in attacco le idee sono ancora molto confuse. Devono passare più di 4 minuti perché la bomba di Davis sblocchi finalmente il tabellino dei campani. Casale però rallenta la sua corsa: Crespi non è soddisfatto della gestione degli ultimi possessi rossoblù e richiama i suoi in panchina. La sospensione richiesta dal coach della Fastweb non sortisce gli effetti sperati visto che il solo Hickman riesce a superare la zona 3-2 scafatese segnando aiutandosi con la tabella. Non ne approfitta però la Sunrise e il distacco rimane così oltre la doppia cifra: all’intervallo sul 40-27 per i monferrini.
TERZO PERIODO Con le triple di Hickman e Taylor Casale prova a replicare l’avvio bruciante di secondo quarto ma questa volta Scafati trova in Hunter l’uomo capace di rispondere: i suoi due canestri evitano ai campani di scivolare troppo in basso. La fase centrale del terzo periodo non offre particolari emozioni: la Fastweb fatica in attacco e riesce a segnare con il solo Nnamaka; così la Sunrise può rosicchiare punti sfruttando al meglio i ripetuti viaggi in lunetta (48-41). Crespi non può far altro che chiamare timeout per cercare di riordinare le idee dei suoi. La tripla di Malaventura rimette in moto l’attacco dei rossoblù ma i campani sono di nuovo in partita e ora possono contare su un Hunter a tratti immarcabile. Al 30’ la Fastweb è avanti 53-45.
QUARTO PERIODO Sembrano essersi inceppati gli ingranaggi del gioco rossoblù: Hickman e compagni non riescono ad attaccare la zona insistita ordinata da coach Griccioli e forzano le conclusioni. Scafati ne approfitta riducendo il distacco ad un solo punto (55-54). Crespi chiama timeout e prova a scuotere i suoi ma la tripla di tabella di Levin vale il sorpasso gialloblù. Nel momento di difficoltà i monferrini hanno una reazione d’orgoglio e trovano in Hickman e Malaventura due cecchini capaci di rimettere a proprio favore l’inerzia della match. Casale stringe le maglie in difesa e si affida ad Hickman per i possessi decisivi: il playmaker americano è preciso sia in azione che in lunetta: finisce 67-60 per la Fastweb che torna alla vittoria e comincia al meglio la settimana di preparazione alla Final Four di Coppa Italia di Legadue che vedrà impegnati Pierich e compagni sul parquet di Novara.

FASTWEB CASALE: Malaventura 13, Gentile, Hickman 18, Nnamaka 2, Pierich 3, Taylor 15, Masciadri ne, Chiotti 3, Fantoni 8, Ferrero 5, Francione ne, Giovara ne. All.: Crespi.
SUNRISE SCAFATI: Levin 3, Radulovic 7, Casini, Amoni 8, Cavallaro, Hunter 17, Livera ne, Baldassarre 6, Davis 19, Avanzini ne. All.: Griccioli.

Arbitri: Maurizio Pascotto, Claudio Di Toro, Gianluca Gagliardi.

0 commenti: