giovedì 17 febbraio 2011

giovedì 17 febbraio 2011, 22:12
Domani (ore 20,45 con diretta tv su RaiSport 1) al PalaFerraris i rossoblù ospitano la Sunrise allenata da coach Giulio Griccioli.

Era già successo ad inizio campionato che la Junior Casale subisse due sconfitte consecutive (in casa con Pistoia e in trasferta a Jesi): da quel difficile momento i monferrini seppero ripartire mettendo insieme ben 13 vittorie in 15 partite.
Ora i ragazzi di coach Crespi devono reagire allo stesso modo: reduci da due stop esterni (Ferrara e Venezia) i rossoblù questa volta hanno più di un motivo per non preoccuparsi.
Chi pensava che il risultato negativo di Ferrara fosse causato da cali di tensione o da cedimenti di forma fisica è stato smentito dalla prova della settimana scorsa al Taliercio: contro la Reyer i rossoblù sono stati in partita fino al 40’ pur con Fantoni a mezzo servizio e con capitan Pierich ancora ai box per la lussazione alla spalla sinistra, mentre in Emilia Hickman e compagni non hanno saputo giocare la solita pallacanestro di qualità, vero e proprio marchio di fabbrica della Fastweb 2010-2011.
La nota lieta arriva dall’infermeria: Simone Pierich è tornato, in settimana, a lavorare a pieno ritmo con il gruppo giocando anche le partitelle per testare gli schemi.
Nell’anticipo di domani sera la Fastweb dovrà stare molto attenta ad una Scafati in ottima forma, imbattuta da quattro turni e distanziata in classifica da Casale di sole due lunghezze. L’attuale posizione dei campani è frutto di risultati fra le mura amiche solamente positivi. Tutte le big di Legadue hanno dovuto piegarsi alla legge del PalaMagnano: per prima Udine, battuta con 5 punti di scarto; poi Casale, vittima di una sonora sconfitta a fine ottobre; anche Barcellona non ha avuto miglior sorte; e, infine, pure la capolista Venezia si è dovuta arrendere allo strapotere casalingo della Sunrise che ha fatto sua la partita grazie ad una magia all’ultimo secondo di Hunter che in laguna brucia ancora.
Non stupisce quindi la crescita della squadra allenata da coach Giulio Griccioli che può contare su un roster interessante: partito Roberto Chiacig (ora a Reggio Emilia) i gialloblù hanno ingaggiato Antonio Livera; in cabina di regia c’è l’esperto ex rossoblù Mats Levin a costruire gioco per Jimmy Lee Hunter, Ronald "Boo" Davis, Patrick Baldassarre e Nikola Radulovic; partono invece dalla panchina Marcos Casini, Francesco Amoni, Carmine Cavallaro e Fabio Avanzini.
Per tornare alla vittoria i monferrini dovranno superare un avversario difficile; la conferma arriva dalle parole di Matteo Malaventuta: «Scafati è un’ottima squadra che ora sta giocando benissimo e si sta gasando per i buoni risultati raggiunti. Un brutto cliente ma per noi sarà un ulteriore test di maturità». Coach Marco Crespi affronta nel dettaglio gli aspetti tecnici del match: «Scafati apre il campo con cinque giocatori che possono fronteggiare il canestro e tirare da 3 punti; la nostra difesa dovrà essere attiva per combinare massima pressione sulla palla e vicinanza tra i singoli giocatori: una nostra caratteristica che vogliamo continuare a migliorare nei dettagli per aiutare tutti a sentirsi protagonisti anche nella parte difensiva e per poter correre».
Sul fronte ospite è coach Giulio Griccioli a rivelare lo stato d’animo con cui la Sunrise arriva in Monferrato: «Servirà un’impresa e farla fuori casa diventa ancora più difficile, ma abbiamo lavorato duro per essere dove siamo adesso e vogliamo sfruttare questo momento al massimo possibile; non si sa mai cosa può accadere, perciò ci proveremo anche a Casale». Nikola Radulovic ribadisce il concetto: «Possiamo battere chiunque, basta giocare bene come sappiamo. Stiamo crescendo grazie al buon lavoro che facciamo, siamo un gruppo solido e determinato».
Per l’anticipo del venerdì sera le telecamere di RaiSport 1 seguiranno una delle sfide più interessanti della 21ª di Legadue: diretta a partire dalle ore 20.45, con la telecronaca di Franco Lauro e il commento tecnico di Stefano Michelini.
Al PalaFerraris arbitreranno Maurizio Pascotto, Claudio Di Toro, Gianluca Gagliardi.

0 commenti: