sabato 29 gennaio 2011

sabato 29 gennaio 2011, 13:41
Domani (ore 18,15) al PalaFerraris la Junior ospiterà la Fileni BPA allenata da coach Stefano Cioppi.

Giancarlo Ferrero ostacolato da Marco Rossi nella semifinale
del Q-Round di Coppa Italia 2010/2011 (foto Enzo Conti)

Michele Maggioli e compagni tornano in Monferrato quattro mesi dopo la sconfitta subita nella semifinale del Q-Round di Coppa Italia: allora la sfida fu equilibrata ed i rossoblù ebbero la meglio solo nel finale; i marchigiani, privi di Mobley e Migliori, si affidarono ad Elder e alla bandiera Maggioli e, seppur sconfitti, uscirono dal PalaFerraris consapevoli di potersela giocare alla pari contro la Fastweb. E, infatti, al PalaTriccoli nella terza giornata del girone d’andata conquistarono la vittoria (74-67) infliggendo il secondo stop consecutivo stagionale alla truppa di coach Crespi.
Da allora però le cose sono decisamente mutate e Casale ha fatto sue 12 delle 14 gare giocate uscendo sempre vincitrice dal proprio parquet. Jesi, invece, ha vinto solo 5 degli ultimi 14 match conquistando, lontano da casa, il successo solo con Casalpusterlengo a fine novembre.
La vittoria casalinga con Verona nell’anticipo di venerdì scorso ha contribuito a rasserenare l’ambiente jesino, attraversato nelle settimane scorse dalla contestazione dei tifosi, e a salvare la panchina traballante di Stefano Cioppi, il cui nome evoca brutti ricordi a Casale (proprio contro la Junior vinse la semifinale dei playoff 2008/2009 al termine dei quali con Soresina conquistò la Serie A).
Il roster a disposizione del coach arancioblù è di altissimo livello, vista l’esperienza di ben 5 giocatori nella massima serie del campionato italiano (per un totale di 32 stagioni): oltre al già citato Maggioli, Jesi può contare su Pecile, Elder, Migliori e sullo sloveno Tusek, arrivato per sostituire l’infortunato Mobley. Altra pedina fondamentale è la guardia ispanico-argentina Nocedal; completano l’organico il secondo playmaker Rossi e l’ex-rossoblù Marco Tagliabue oltre ai giovani Santiangeli e Pergolini.
Tutti a disposizione i giocatori dell’Aurora compresi “Sunshine” Pecile, ripresosi dallo stato febbrile accusato in settimana, e il totem Maggioli, perennemente alle prese con problemi alla cartilagine del ginocchio destro.
Anche in casa rossoblù sono tutti abili e arruolati per dar vita ad una sfida che ha sempre regalato al pubblico del PalaFerraris spettacolo ed emozioni, frutto anche dell’assoluto equilibrio che regna negli scontri sull’asse Casale-Jesi: negli 11 precedenti sono 6 i successi dei marchigiani e 5 quelli degli juniorinim ma in Monferrato sono state 3 le affermazioni dei rossoblù contro le 2 aurorine.
A rivelare lo stato d’animo della Fileni è l’ultimo arrivato, Marko Tusek: «A Casale Monferrato ci aspetta una partita difficile. Dopo la Fastweb affronteremo Rimini, Veroli e Venezia. Un ciclo di partite dure prima della sosta per la Final Four di Coppa Italia. Noi dobbiamo cercare di tirarne fuori il meglio per allontanarci dalla bassa classifica – ha dichiarato il centro sloveno – e rilanciarci verso quei playoff che sono l’obiettivo della squadra e della società. Prima della gara contro Verona abbiamo lavorato bene tutta la settimana per un risultato che non potevamo mancare. Ora dobbiamo continuare in quella maniera per continuare il nostro percorso».
Tocca invece a Giancarlo Ferrero dar conto dell’umore suo e dell’ambiente rossoblù alla vigilia di un appuntamento importante: «Aver vinto all’ultimo tiro a Pistoia, raddrizzando una partita che sembrava aver preso un’altra strada, ci ha dato un’ulteriore scossa, ma ovviamente da martedì abbiamo lavorato cercando di correggere quello che non ha funzionato in Toscana. Personalmente sono carichissimo – confessa la giovane ala – sento la fiducia del coach e dei compagni, spero di continuare su questi binari fino alla fine della stagione».
Al PalaFerraris arbitreranno Alessandro Terreni, Francesco Paronelli, Enrico Bartoli.

0 commenti: