sabato 28 agosto 2010

sabato 28 agosto 2010, 22:32
Subito accesa la stella Taylor che con 25 punti è l’MVP; in evidenza anche un Fantoni molto concreto. Per Reggio Emilia buone le prestazioni di Kudlacek,Valenti e Fultz.


FASTWEB CASALE M. - TRENKWALDER REGGIO EMILIA 82 – 77 (30-20, 50-50, 64-58)

Più di 300 persone, tra appassionati e tifosi rossoblù, hanno assistito nel tardo pomeriggio al primo scrimmage della Fastweb che ha battuto la Trenkwalder Reggio Emilia. Anche per i ragazzi di coach Piero Coen il test sul parquet di Valenza è stato il primo da inizio ritiro.

PRIMO PERIODO Casale schiera Hickman, Taylor, Pierich, George e Fantoni. Reggio Emilia, priva dell’ultimo arrivato Romel Beck, risponde con Fultz, Slanina, Frassineti, Valenti, Salvi. Donell Taylor non ci mette molto a scaldarsi vista la temperatura all’interno del palazzetto: è suo il canestro – una bomba dall’angolo – che apre la stagione rossoblù. Reggio Emilia però reagisce subito e piazza un break di 0-7 che costringe coach Crespi a chiamare timeout. Ne esce una Fastweb diversa, capace di restituire il break, questa volta di 9-0. Taylor e Fantoni da una parte e Kudlacek e Valenti dall’altra si rendono protagonisti sui due fronti e il quarto rimane in equilibrio fino al 30-28 finale.
SECONDO PERIODO I due coach fanno ruotare gli uomini e provano diverse soluzioni come sempre avviene ad inizio stagione. Kudlacek continua il suo impatto positivo sulla partita, mentre Casale rimane aggrappata nel punteggio grazie ai lunghi George e Chiotti. Taylor continua a far male dalla linea dei 3 punti (quest’anno spostata a 6,75 metri) piazzando due bombe in meno di un minuto ma Reggio Emilia resiste con i canestri di Valenti, Frassineti, Salvi e Fultz. Si va al riposo sul 50-50.
TERZO PERIODO Al rientro in campo l’equilibrio si spezza. Con Fantoni, Hickman e Taylor la Fastweb piazza un break di 8-0 in 1’30’’ costringendo coach Coen a chiamare timeout. Fultz con una penetrazione e una tripla prova a far rientrare i suoi ma grazie ai 6 punti consecutivi di Fantoni Casale arriva a metà periodo sul +7 (64-57). Le due squadre vivono un lungo passaggio a vuoto, un po’ causato dagli errori al tiro un po’ dovuto alla grande intensità difensiva, soprattutto dei monferrini. Si torna a segnare solo nell’ultimo minuto del quarto quando Salvi infila uno solo dei due liberi a disposizione: all’ultimo mini-intervallo sul 64-58.
QUARTO PERIODO La tripla di Fultz in avvio riapre la partita e il risultato ritorna in parità sul 66-66 dopo 3’ grazie al canestro di Frassineti. Taylor prova a caricarsi la Fastweb sulle spalle segnando 5 punti in un minuto. Ma Salvi non ci sta e prima infila il jumper e poi rifila una stoppata a Gentile che consente a Valenti di andare a concludere in contropiede. Il botta e risposta di Ferrero e di Frassineti che piazzano una tripla a testa fa rimanere i monferrini in vantaggio di una sola lunghezza. Con i quattro punti di Fantoni (due liberi e una schiacciata su assist di Hickman) e i quattro di Hickman Casale crea quel piccolo solco che le consente di concludere vittoriosamente la partita. Finisce 82-77.

Nel dopopartita coach Marco Crespi è apparso piuttosto soddisfatto della partita disputata dai suoi, nel corso della quale «a tratti siamo riusciti ad imprimere quelle accelerazioni che vogliamo». «L’obiettivo era quello di coinvolgere tutti i giocatori e alcune individualità hanno risposto bene; nessuno ha avuto passaggi a vuoto». Sul fronte difensivo meglio il secondo tempo «perché abbiamo difeso di squadra».

Prossimo appuntamento per la pre-season rossoblù, sempre a Valenza, sabato 4 settembre alle 20.30 contro la squadra di basket della Northwestern University (Evanston, Illinois)

FASTWEB CASALE: Malaventura 2, Gentile 2, Hickman 7, George 5, Pierich 8, Taylor 25, Masciadri 2, Chiotti 2, Fantoni 22, Ferrero 7, Della Valle ne, Francione ne. All.: Crespi.
TRENKWALDER REGGIO EMILIA: Grisanti ne, Kudlacek 14, Verri 5, Valenti 14, Fultz 13, Frassineti 7, Frosini, Slanina 7, Defant 2, Salvi 15, Cervi. All.: Coen.

0 commenti: