venerdì 18 giugno 2010

venerdì 18 giugno 2010, 18:02
Junior Libertas Casale Monf. - Stella Azzurra Roma 74 - 65
(21 - 9; 35 - 27; 58 - 45)

da www.asjunior.com

Si allunga la striscia di vittorie dell'Under 17 alle Finali Nazionali di Vasto: nella prima delle sfide "senza ritorno", i quarti di finale, i rossoblu superano la Stella Azzurra Roma e si qualificano per le semifinali.

Parte con la faccia giusta la Junior: primo quarto da 21-9 con Rossi e Della Valle in evidenza. Non ci sta la Stella Azzurra, che prova a ricucire il gap a inizio del secondo quarto; Casale riordina le idee e con un 6-0 si riporta a +12. La partita è equilibrata: si va al riposo sul 35-28.Altro parziale importante della Junior, che allunga sul 49-32, ma non riesce a scrollarsi di dosso i laziali, sempre in agguato per rientrare a contatto. Una tripla di Francione e due liberi di Montarolo permettono ai rossoblu di chiudere avanti 58-45 il terzo quarto. Nel finale, forcing disperato della Stella Azzurra che si riporta a tre possessi di distanza con due minuti da giocare, ma Casale ha i nervi saldi e chiude 74-65.

Risultato storico per il settore giovanile rossoblu, ma ora la concentrazione è tutta sulla semifinale di domani. Casale scenderà in campo alle 18 contro la vincente di Bergamo-Biella, che si giocherà in serata. Come sempre, diretta su sito della Fip e statistiche in real time su www.statbasket.it.




Casale Monferrato è la prima squadra a qualificarsi per le semifinali Under 17 maschili grazie alla vittoria sulla Stella Azzurra, domata sul parquet del PalaBCC di Città del Vasto con il punteggio di 74-65. I piemontesi hanno passato il turno con autorità, al termine di una gara condotta sempre in vantaggio e messa in cassaforte dopo un primo quarto da schiacciasassi (21-9, 4 su 7 da 3 punti). Dopo l'avvio choc, i romani si sono riabilitati e, sospinti dai 20 punti di Alessandro Paesano e dai 15 di Matteo Fallucca, sono arrivati al -8 (68-60) a 2' dal termine. La Junior Casale non ha però subito la pressione e negli ultimi e concitati attimi di gioco ha sempre tenuto alla grande il campo, con Amedeo Della Valle trascinatore dei suoi con 19 punti (3 su 7 dalla lunga distanza). Nel primo periodo le due squadre partono con un ritmo indiavolato. La Stella cerca le penetrazioni, ma sottocanestro i romani non hanno le mani calde (3 su 19 da 2 punti). Sono invece bollenti quelle dei piemontesi che, con una gragnuola di triple (Bernardi, Rossi, Della Valle e Francione) e con il contropiede di Mecca concluso in schiacciata, chiudono un primo periodo dominato per 21-9. Nonostante i ragazzi di coach Carducci alzino le percentuali a canestro, nel secondo periodo devono subire il -15 (35-20). A riprendere per i capelli un primo tempo che stava assumendo i connotati di una debacle ci pensa Fallucca, che trova la tripla della riscossa, e del -8 (35-27) all'intervallo. Dopo l'intervallo lungo Casale Monferrato riprende da dove aveva cominciato: grande intensità e varietà di soluzioni. “From Downtown” Della Valle allunga fino al 49-32 e alla Stella Azzurra saltano anche i nervi, con D'Ascanio sorpreso in un antisportivo che porta alla lunetta Giovara per il +15 (50-45). Negli ultimi scampoli del terzo periodo i romani riescono però a portarsi sul -7 con Alessandro Paesano (migliore dei suoi con 20 punti), ma Roberto Francione (16, 3 su 6 da 3 punti) li ricaccia indietro di 11, grazie all'ennesima tripla infilata dai biancorossi (56-45). Nell'ultimo quarto i capitolini si esaltano con le triple di Fallucca e Verdaro, per il -8 a 6' dall'ultima sirena. La foga gioca però un brutto scherzo alla Stella, che esaurisce troppo presto il bonus falli. Per loro fortuna, Casale dalla lunetta è tutt'altro che infallibile, e il -8 rimane congelato fino a 1'21'' dal termine della gara. Proprio in quell'istante, il contropiede di Stella Azzurra viene stoppato da Rossi che, sul susseguente possesso, prende il fallo e fa 1 su 2 dalla lunetta (69-60). Per i capitolini le speranze sono a questo punto ridotte all'osso, e svaniscono definitivamente a 27'' dalla fine, quando la bomba di Gentili trova solo il ferro. A Della Valle, tornato in campo per gli ultimi scampoli, il compito di fissare il punteggio sul 74-65.

Junior Lib. Pall.: Montarolo 6, Rossi 15, Della Valle 19, Giovara 1, Petronio ne, Strotz, Mecca 4, Gambara ne, Francione 16, Ottone, Negro 8, Bernardi 5. Coach: Lorenzo Pansa

Stella Azzurra: D'Auria ne, Gentili 2, Fallucca 15, Romani ne, Duranti, Vardaro 14, D'Ascanio 2, Guadagnini 13, Rosati, Baldini, Paesano 20, Rampolla. Coach: Claudio Carducci

0 commenti: