DELLACASA Trino 85 - ABA Saluzzo 76 (22-19 40-40 62-61)
La Dellacasa Trino, sospinta da un pubblico delle grandi occasioni, stacca il biglietto per la semifinale al termine di una partita in cui ha dimostrato un'impressionante voglia di vincere e grande coesione del gruppo. Proprio la mancata disponibilità del roster al completo, causa infortuni ed acciacchi, ha propbabilmente impedito di chiudere anzi tempo la serie.
Trino inizia subito male, non trova ritmo e subisce un parziale di 5-0, ribaltato dal contributo decisivo della coppia Carrera Paci (mettono a segno16 punti su 23 di squadra nel primo quarto). Sull'altro fronte Quarta e Cantarelli creano mille problemi a Lorenzo Pansa che invoca il cambio sistematico negli accoppiamenti difensivi e prova più volte a chiamare la zona a fronte pari. Stessi problemi nel secondo periodo, aggravati dal terzo fallo di Martinetti che lascia il posto a Carrea; inizia una battaglia furibonda sotto le plance, dove Riviezzo però trova un Paolo Paci in versione lusso. Il lungo di casa Junior non risparmia sportellate e giocate di fino, mantenendo Trino in stretto contatto. I due schieramenti vanno al riposo in situazione di incrollabile parità (40-40) ma Saluzzo inizia a pagare con un forte carico di falli la solita tendenza ad usare spesso le maniere forti.
Trino esce dagli spogliatoi, come spesso é accaduto al Palaferraris, con le giuste rabbia e concentrazione. Coach Pansa schiera Moratti per dare sollievo a capitan Patrucco che gioca solo grazie ad una infiltrazione; la scelta si concretizza con una parentesi difensiva di grande agonismo e quattro punti preziosi del giovanissimo numero 11 Trinese. Entra in scena ancora Paci che con un gioco da tre punti prova il primo allungo ma ancora Quarta e Riviezzo riportano sotto Saluzzo nonostante la mano incandescente di Jack Carrera.
Inizia l'ultimo periodo e Trino dimostra di averne ancora: Martinetti esce dalla panchina con quattro falli ed in coppia con Carrea inizia il lavoro di martellamento ai fianchi della difesa ospite, Lorenzo manda in campo Andrea Pansa per l'esausto Guarneri, il giovanissimo play casalese segna la partita in modo indelebile mettendo subito in ambasce il dirimpettaio Mina. Prima trova Martinetti nell'area pitturata con un delizioso assist, poi taglia in due la difesa avversaria e va fino in fondo segnando il canestro del +11. In difesa commette un fallo di grande utilità su Riviezzo che sbaglia entrambi i liberi ed infine costringe Rispoli al quinto fallo.
Saluzzo, privo dell'uomo dell'ultimo quarto, Colmo (infortunio di gioco) prova ad alzare la pressione difensiva a tutto campo ma ancora Jack Carrera e Paci mettono in cassaforte il risultato.
Trino é in semifinale e la gara finisce con tutto il palazzetto che applaude i ragazzi di coach Pansa, autori di una stagione entusiasmante.
Da segnalare la presenza tra il pubblico di una nutrita schiera di tifosi di Casale Rossoblu e giovani atleti Junior, che hanno sospinto i giovani in bianco blu verso la durissima serie contro Crocetta.
Trino: Patrucco 7, A. Pansa 4, Carrera 27, Martinetti 11, Carrea 7, Costamagna 2, Moratti 4, Guarneri 3, Paci 20, Castelli ne. Allenatore Lorenzo Pansa
Saluzzo: Brignone, Quarta 13, Apruzzi 6, Testa, Cantarelli 18, Mina 2, Rispoli 7, Colmo 9, Frandino 4, Riziezzo 17. Allenatore Sacco
alessandro irico
domenica 19 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento