domenica 11 gennaio 2009

domenica 11 gennaio 2009, 19:14
Novara - Trino 92-99 (19-23, 39-44, 62-68, 85-85)

Trino apre il 2009 con un’altra vittoria che consolida la seconda posizione della squadra di Donata Larotonda alle spalle dell’inarrivabile Tortona.
I ragazzi di Lorenzo Pansa espugnano il campo di Novara al termine di una partita per lunghi tratti condotta con un esiguo margine e conclusasi con tanto di finale thrilling.
La Dellacasa fa esordire Costamagna per colmare il vuoto lasciato dal recupero lentissimo di Scuccato. Franchini è anima e corpo di Novara e Angelo Guarneri gli monta una guardia attenta, con la collaborazione dei compagni; l’obiettivo è di limitare i danni sui pick and roll che nella gara di andata avevano deciso il risultato. Il progetto degli ospiti riesce solo in parte in quanto la fase difensiva è spesso lacunosa per improvvisi cali di concentrazione che lasciano il campo aperto al folletto con il numero 9.
Novara deve rinunciare allo squalificato Mansueto ed in teoria dovrebbe subire lo strapotere fisico di Trino sotto le plance. In pratica però Paci è limitato da grossi problemi alla solita caviglia dolente, mentre Martinetti stenta ad entrare in partita. A complicare le cose ci sono i signori in grigio, interpreti di una partita da dimenticare.
La prima metà della gara si chiude in sostanziale equilibrio, con Trino in difficoltà nella gestione dei falli personali e Novara a centellinare le energie a causa di una panchina con evidenti limiti fisici e tecnici.
Il terzo periodo vede la Dellacasa provare la fuga con Carrea che arriva per primo su numerosi rimbalzi difensivi e che trova felici conclusioni dalla lunga distanza. Novara non desiste e Franchini continua a seminare il panico obbligando i difensori ospiti a frustranti falli nel tentativo di contenere la sua classe cristallina. Nonostante ciò Trino chiude con 6 punti di vantaggio ma ha Paci claudicante e Guarneri e Martinetti con problemi di falli.
La quarta frazione è uno stillicidio di emozioni con un susseguirsi di agganci e sorpassi che vedono la Dellacasa trovare giovamento dal maggior contributo della panchina lunghissima, con Andrea Pansa sempre pronto a subentrare come play maker e Castelli che registra i primi veri minuti da protagonista. Sono i tiri liberi a scandire gli ultimi secondi prima della sirena e Paci compie un miracolo raccogliendo un rimbalzo offensivo da cui scaturisce il quinto fallo di Franchina che abbandona la gara. Il centro di casa Junior fa uno su due e Trino va avanti di due lunghezze, pareggiate dalla lunetta nel campo opposto.
Sono quindi i supplementari a decidere la gara. Novara è allo stremo delle forze mentre Trino dispone di buone riserve di energie dalla panchina che permettono un dominio pressoché incontrastato a rimbalzo. Dopo il quinto fallo di Sarto la gara diventa a senso unico con i bianco blu di Trino che infrangono l’ennesimo tabù e sbancano Novara, confermando con decisione le ambizioni di seconda forza del campionato nel girone B.
Ottima prova di carattere per la Dellacasa che, forte della lunghissima striscia positiva, attende Serravalle sul parquet di Casale domenica 18 Gennaio alle ore 18.

Novara: Morganti, Rocca 9, Vannicola 14, Sarto 16, Franchini 27, Brugo 7, Pozzati 4, Pecnich 3, Stifanelli 1, Mancin11. Allenatore Ratti.
Trino: Patrucco 18, Pansa 2, Carrera 13, Martinetti 18, Carrea 15, Costamagna 6, Moratti 3, Guarneri 7, Paci 17, Castelli. Allenatore Pansa Lorenzo.

0 commenti: