FASTWEB CASALE - VANOLI SORESINA 62-58 (18-19; 34-36; 51-47)
FASTWEB CASALE: Mathis 16, George 17, Formenti 9, Pierich 10, Coviello ne, Miller, Volcic 8, Rossi 2, Tagliabue, Garofalo. All.: Crespi.
VANOLI SORESINA: Lollis 10, Ryan 13, Morri 9, Reynolds 4, Brotto, Portaluppi 11, Cazzaniga
4, Cusin 5, Bona 2, Giadini, Sheridan. All.: Cioppi.
Ritorno in quel di Valenza dopo l’esordio del 30 Agosto (sconfitta contro gli atletici universitari di Stanford), per la prima sfida (seppur amichevole) contro una pari categoria.
Meno pubblico della precedente tra le mura orafe, complice la concomitanza dell’incontro dei pallonari, e aria un po’ più respirabile.
Ancora al palo capitan Fazzi e new entry tra gli indisposti Dean, insomma ancora una volta rosa incompleta.
Si parte con Mathis, Formenti, Pierich, George e Volcic contro Morri, Ryan, Reynolds, Lollis, Cusin.
Prime battute scoppiettanti con molta precisione da entrambe le parti, con Formenti e George a segno per i rossoblu e Ryan e Lollis per i biancocelesti.
Mathis dirige con calma e attenzione, ma alla lunga, dopo un assestamento delle marcature e prese le misure, la Junior comincia a faticare in attacco per la scarsa circolazione della palla ed alcune forzature per tempo in esaurimento.
Soresina continua invece a macinare gioco e gradualmente aggiunge qualche punto di vantaggio a suo favore con Morri in cattedra ad orchestrare e Ryan, Reynolds e Cazzaniga (entrato al posto di uno spentissimo Cusin) a concludere. La Junior in difficoltà con Pierich dalle polveri bagnate e Volcic già carico di falli dopo un buon inizio sotto le plance, comincia la giostra dei cambi e pur non trovando nuovi spunti si barcamena alla meno peggio mantenendosi su uno scarto abbastanza contenuto. Nel frattempo Lollis cede il passo per problemi fisici
Una bomba allo scadere di Mathis (forse fuori tempo) chiude la prima metà sul 34-36.
Alla ripresa del gioco è la Junior a passare avanti grazie ad una difesa molto aggressiva e a soluzioni d’attacco di Mathis e George purtroppo ancora troppo slegate da un gioco che si possa considerare tale. Pick&roll e doppi cambi sui lati sono i soli movimenti d’attacco utilizzati dai rossoblu, ma la palla non circola e gli esterni ricevono sempre in ritardo e con l’uomo addosso. 51-47 per i casalesi al termine del 3° quarto dopo aver preso anche 7/8 punti di margine.
L’ultimo quarto in casa Junior è inguardabile, passano oltre 6 minuti senza centrare più un solo canestro. La Vanoli recupera ma finalmente Pierich ne mette 3 di fila e ci porta avanti di 4 punti. Soresina in affanno non riesce a gestire il finale che Mathis conduce in porto con sicurezza fino al 62-58 conclusivo.
Per quello che valgono le partite in questa fase alcune considerazioni e situazioni da analizzare:
partita bruttarella, evidenti segni di arretratezza nella condizione fisica da entrambe le parti. Ci si mettono pure i grigi che neanche in amichevole riescono a restare lontani dalle manie di protagonismo fischiando tutto il fischiabile ed anche di più (forse anche dietro a qualche bella signora sugli spalti :lol: )
In casa Vanoli in particolare Lollis, Giadini, Cusin e Portaluppi si sono trascinati con evidenti difficoltà soprattutto sotto la pressione difensiva dei nostri.
In casa nostra da segnalare che la metamorfosi di Otis si sta ormai completando ed ormai si può definitivamente considerarlo un 4 puro.Al momento sembra una scommessa vincente, in certi momenti è incontenibile e devastante.Personalmente mi preoccupa un pò il suo allontanamento dall'area in attacco dove il solo Volcic ad andare a cercarla a rimbalzo temo non sia sufficiente. La dimostrazione di quanto affermo sono i pochissimi liberi guadagnati dai nostri segno che il gioco si mantiene prevalentemente sulle direttrici esterne, Otis compreso.
Considerando l’assenza di Dean...Mathis mi dà altre preoccupazioni, o meglio mi preoccupa l'assenza reiterata del capitano che non mi consente di capire come può variare il gioco con le due soluzioni alternate. Al momento non sono del tutto soddisfatto del tipo di gioco che Donte propone, troppo palleggio, troppa poca circolazione, contropiede e gioco in transizione quasi inesistente. Restano leadership e concretezza, qualità non di poca importanza, specie con i nostri trascorsi in cabina di regia.Bene Formenti e Garofalo, soprattutto per la capacità di adattamento e lo spirito di sacrificio quando c'è da andare pancia a terra.Pierich incappa in una serata "svirgolata" ma è lui che nel finale ci scuote dall'abulia dopo quasi 6 minuti di astinenza e ci consente di controllare abbastanza agevolmente il finale. Per la cronaca ultimo quarto 11-13 per Soresina.Infine una piccola ma importante nota di merito per Emanuele Rossi presente in campo per tutta l’ultima parte di gara che con evidente umiltà ascolta il coach come un oracolo nonostante urla e improperi e abbassa il capoccione buttandosi con coraggio nella mischia. Rimedia 2 punti strappati coi denti, diversi rimbalzi e la fiducia del coach che lo tiene in campo nelle concitate battute finali. Bravo, continua così!
Andrea Tosi
grazie Andrea!!!!
giovedì 13 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento