domenica 11 marzo 2007

domenica 11 marzo 2007, 23:35












Ho visto partite più belle di questa Ignis Castelletto - Junior Casale Monferrato, ma arrivando una bella vittoria per la mia squadra, anche il brutto gioco lo si dimentica presto... anche gli errori arbitrali (da ambo le parti, pieni di compensazioni di precedenti errori) si dimenticano presto. Resta la vittoria e restano due punti in più in classifica.



Parte bene Casale con un parziale di 10 a zero. Poi subisce un parziale di sero a 8. E poi ne realizza un altro di 9 a zero. Ecco la trama è costruita. Questa decina di punti resteranno al costante sino al bollente finale in cui Castelletto con un importante break torna in parità sul 63. Lì è la nostra vecchia conoscenza Davide Cristelli a darci qualche dispiacere. Tenuto in panca forse più di quanto meritava, Meo Sacchetti lo butta nella mischia al momento clou della gara e due sue triple, pareggiano il conto nel finale di gara. Casale sta per cedere ma non lo fa. Non si fa superare, recupera con Prelazzi un importante palla, segna un cesto con Otis George e stacca nuovamente i Ticinesi. Casale ha vinto.

Ma prima di arrivare a ciò ci sono stati : problemi iniziali di falli per Casale che hanno dato minutaggio agli ex di giornata Masper e Prelazzi (buone le loro prove). Masper dapprima ha litigato col canestro poi si è sbloccato e si è dimostrato di grande utilità. Il Puma è il solito generoso... Fazzi con due triple consecutive ha tenuto lontana Castelletto giocando ben 35' (per lui pochi cambi e il problema del suo sostituto che pare irrisolvibile); è stato strepitoso alla fine del primo tempo quando ha conquistato con la sua sola esperienza tre tiri liberi... dal cestino della spazzatura. Ganeto, nel sostituirlo, ha fatto infuriare il coach che gli ha chiaramente detto di non farsi più vedere per un po' (col solito colorito linguaggio facilmente tarducibile dalla tribuna). Bennerman è mancato all'appello; score da minibasket e assenza dai ritmi di gioco. Bene George sotto i tabelloni (13 rimbalzi) ma manca la doppia doppia per l'imprecisione la tiro. Katelinas più falloso del solito ma sempre efficace e indispensabile alla causa juniorina. Formenti non si è esaltato al tiro ma è stato efficace in difesa,un po' come la suo solito, in questa stagione. Manca ancora la citazione dell'mvp di giornata Simone Pierich. per lui ci sono stati trenta minuti da incorniciare con 19 punti, 66% dal campo, 100% ai liberi, quattro palle recuperate, quattro falli subiti e 1,65 di valutazione Oer.

Per i tifosi avversari è d'obbligo in serata un amaro San Simone... Pierich!!!




Ad inizio gara è stato osservato un minuto di silenzio (un tempo lo si chiamava così, stasera è stato in effetti l'ascolto di un inno alla vita di Vasco Rossi...) per un tifoso dei draghi, prematuarmente scomparso in settimana che ha avicinato nel dolore le tifoserie rivali. Poi sono partiti i primi Vaffa (da Casale e in particolare da pochi giovanissimi di Casalerossoblù...). Poi le coreografie e gli striscioni. Bellissima la coreografia di Castelletto (che ha quasi eguagliato quella di casale all'andata) che ha preso in giro i cugini per il recente ripescaggio in Legadue: "la nave vichinga ripesca la Junior dagli abissi". Decisamente bello a vedersi. Sfottò riuscito.





0 commenti: