sabato 29 settembre 2012

sabato 29 settembre 2012, 10:43
Domani (alle ore 18.45) il PalaFerraris ospiterà la seconda uscita casalinga della Novipiù nella stagione 2012/2013. Dopo l'entusiasmate serata di metà settembre - con la presentazione della nuova squadra e la vittoria su Biella - quella con Brescia è pero una partita che conta. In palio l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria, obiettivo ancora alla portata di entrambe le squadre. E su entrambi i fronti c'è voglia e determinazione, come confermano le dichiarazioni dei protagonisti a poche ore dalla sfida.

«Più continuità in difesa e più orgoglio». Questa, come riportato da Il Piccolo di Alessandria, la ricetta di coach Giulio Griccioli per la gara di ritorno con Brescia, in programma domani. E, in effetti, la fase difensiva sembra essere la cosa che meno ha funzionato nella sconfitta con Brescia: «Abbiamo sofferto una partita scomoda e una squadra di cui conoscevamo ben poco. Detto questo, che non è una scusante ma una motivazione, dobbiamo innalzare il nostro livello di attenzione nell'arco dei 40 minuti e non concederci pause difensive». Ma il coach rossoblù, come scrive Il Monferrato, individua anche nella fase offensiva necessari miglioramenti: «Dalla gara di Brescia dobbiamo imparare a dare continuità alle buone cose che sappiamo costruire. Dobbiamo anche essere più incisivi nell'uno contro uno, un aspetto che era già emerso all'inizio della pre-season e che poi, in parte, eravamo riusciti a cancellare nelle ultime partite». In questi giorni la squadra sta lavorando per riscattarsi prontamente e strappare il pass per il prossimo turno di Coppa Italia: «Non abbiamo perso la qualificazione. Le nostre chance - conferma Griccioli a Il Piccolo di Alessandria - sono esattamente le stesse».

«Mercoledì abbiamo giocato una partita completa. Domenica sarà interessante verificare se ci ripeteremo allo stesso livello di intensità e concentrazione». Questo il pensiero di coach Alberto Martelossi pubblicato da Il Giornale di Brescia. Sullo stesso giornale sono riportate anche le parole del protagonista della gara d'andata, David Brkic, che analizza la prova offerta mercoledì dalla Leonessa: «Nel basket è il gruppo che permette di raggiungere risultati di rilievo. In queste partite di pre-season non è importante il risultato quanto la prestazione. E vorrei sottolineare la nostra capacità di rimanere aggrappata al match anche nei momenti di maggiore difficoltà. Certo sul piano tattico dobbiamo ancora migliorare e trovare la giusta intesa, ma ho visto il giusto atteggiamento: se giochi con orgoglio e carattere allora significa che hai già delle solide basi per impostare un buon lavoro».
Da ieri è tornato ad allenarsi nel gruppo bresciano anche il pivot greco Nikos Barlos, finora out per un problema agli adduttori. Molto probabilmente sarà a disposizione già nella trasferta del PalaFerraris e, non è escluso, potrebbe anche essere calcare il parquet per qualche minuto.

0 commenti: