domenica 30 settembre 2012

domenica 30 settembre 2012, 21:25
Basta un’accelerata sul finire del terzo quarto per indirizzare la gara sui binari dei monferrini. Ottime le prestazioni di Ware - MVP con 32 punti e 44 di valutazione - e di Green (26 punti). Doppia doppia per Brkic (19 punti e 10 rimbalzi), altri due bresciani in doppia cifra: Jenkins (19) e Giddens (15).

Al PalaFerraris Casale Monferrato ribalta il risultato dell’andata e si qualifica al turno successivo della Coppa Italia di categoria. Una prova in crescendo quella dei ragazzi di Griccioli che alla fine vincono con un buon margine, anche se la partita per circa 30 minuti si è giocata ad armi pari.

Avvio di gara equilibrato con le due squadre pronte a replicare ai canestri avversari. Tra i padroni di casa è Ferrero il protagonista con 7 punti segnati in poco meno di 4 minuti; l’ala rossoblù deve però sedersi presto in panchina per i due falli commessi in pochi possessi. Brescia trova canestri importantissimi dai suoi lunghi: con 6 punti a testa, Lombardi (2 schiacciate) e Brkic costruiscono buona parte del vantaggio ospite (14-16 dopo 5’40’’). Malaventura e Ware provano a scuotere i compagni imprimendo l’accelerazione che porta la Novipiù sul 25-20, ma con un break di 0-7 la Leonessa si riporta avanti. Vantaggio che la Centrale del latte riconquista, dopo il pareggio di Ware in penetrazione, grazie al jolly pescato dalla propria metà campo da Jenkins che segna sulla sirena del primo quarto.
Anche i secondi 10 minuti sono combattuti: al tentativo di fuga ispirato da Jenkins (ancora dalla lunga distanza) rispondono Green e Ware. Brkic, pericolosissimo dall’arco dei 6,75 metri, rimette in moto i suoi ma capitan Pierich guida la riscossa dei monferrini che con Green rientrano e poi con Monaldi passano a condurre (38-36 dopo 15’5’’). Fernandez manda a segno il siluro pesante, poi Green si mette in proprio e conclude a canestro. Ma sono le triple di Giddens e Brkic (15 punti all’intervallo) a creare il solco ampliato dall’appoggio di Lombardi in contropiede. Sul 40-47, massimo vantaggio ospite, è immediata la richiesta di timeout da parte di Griccioli. Le parole del coach rossoblù hanno effetto visto che i suoi ragazzi, negli ultimi tre minuti del secondo quarto, restituiscono il parziale appena subito e con Pierich, Ware e Green (gli ultimi già in doppia cifra a metà gara) rimettono il naso avanti.
Di ritorno dagli spogliatoi Casale Monferrato prova a sfruttare l’inerzia positiva con Green e Ware ma grazie ai 7 punti filati che Giddens manda a referto la Leonessa rimane agganciata ai padroni di casa. Con il canestro di Green dalla lunga distanza la Novipiù riprova a scappare ma deve fare i conti con Jenkins, le cui realizzazioni valgono il pareggio sul 58-58. La bomba di Loschi, sulla sirena dei 24’’, riporta momentaneamente in vantaggio i bresciani che però non riescono a contenere uno scatenato Ware capace di guidare i suoi al controsorpasso con 4 liberi e una penetrazione (67-63). Martelossi chiama la sospensione per fermare l’offensiva dei monferrini, ma nulla può contro le triple di Malaventura e la conclusione di Monaldi in contropiede che infiammano il PalaFerraris lanciando Casale Monferrato sul +12 (77-65), divario con il quale si apre l’ultimo quarto.
Ferita, ma ancora capace di reagire, la Leonessa prova a ruggire cercando di ridurre lo svantaggio. Dimezzato il ritardo (81-75), soprattutto grazie ai viaggi in lunetta, i bresciani devono però arrendersi al nuovo affondo dei padroni di casa che raggiungono anche il +14 (93-79) salvo poi complicarsi la vita nelle battute conclusive: la tripla che Jenkins manda a bersaglio da 8 metri e il canestro di Giddens nel pitturato, dopo la palla persa dai monferrini, costringono Griccioli alla sospensione. Ma Brescia non può più rientrare anche perché sono di Ware e Monaldi gli ultimi canestri del match. La Novipiù vince, centrando il primo obiettivo stagionale, cioè il passaggio ai quarti di Coppa Italia della Legadue. La Leonessa combatte alla pari per quasi 30’ minuti e, nel complesso delle due gare, coach Martelossi può essere soddisfatto del livello raggiunto dalla squadra in questa pre-season. Ma per lui, come per Griccioli, c’è ancora da lavorare: domenica parte il campionato e non bisogna perdere colpi.

NOVIPIÙ CASALE – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 98 - 84 (27-30, 48-47, 77-65)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 14, Green 26, Di Prampero ne, Antonelli 2, Butkevicius 2, Pierich 8, Giovara, Monaldi 7, Martinoni, Bialkowski ne, Ferrero 7, Ware 32. All.: Griccioli
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 7, Stojkov, Lombardi 8, Loschi 8, Jenkins 19, Stagnati, Giddens15 , Scanzi, Garolla ne, Barlos 8, Brkic 19. All.: Martelossi

Arbitri: Roberto Pasetto, Denis Quarta, Eduardo Ciano.

0 commenti: