Lungo lituano di 24 anni, per la prima volta giocherà un campionato fuori dal paese natale. Grande determinazione e fame di vittorie nelle prime sue parole da giocatore rossoblù.
Povilas Butkevicius con la canottiera dello Zalgiris Kaunas
Settimana incandescente quella della Junior Casale che non passa giorno senza ufficializzare qualche conferma o acquisto o novità societaria.
Oggi è il giorno di Povilas Butkevicius: 24 anni, ala/centro di 203 cm, il giocatore lituano è cresciuto cestisticamente nella Sabonis School, branca dello Zalgiris Kaunas, club con il quale esordisce nel campionato lituano nella stagione 2004/2005; si fa conoscere dalla platea italiana in occasione degli Europei Under 20 disputati a Gorizia, nel 2007, quando con i colori della propria nazionale firma statistiche di tutto rispetto (15.6 punti e 11.7 rimbalzi in media a partita). Terminata la manifestazione europea fa ritorno in patria e veste prima la canotta del Nevezis e poi quella del Kaunas Triobet, dove conferma medie importanti (12.7 punti, 8.9 rimbalzi) prima di tornare sotto l’ala dello Zalgiris Kaunas. Nel 2010 si trasferisce al Rudupis Prienai, squadra serbatoio dei verdi di Kaunas, nel quale milita per due stagioni, richiamato brevemente dalla
prima squadra dello Zalgiris nello scorso inverno. Con il Rudupis ha chiuso la stagione lituana a 11.5 punti e 6.5 rimbalzi di media.
Le sue prime dichiarazioni in rossoblu: «Sono molto contento di aver scelto una piazza come Casale Monferrato. Ho sempre giocato nel campionato lituano, e adesso sento il bisogno di una nuova, importante sfida. Voglio confrontarmi con la realtà italiana, non conosco ancora l’ambiente ma sento che questa per me è una sfida importante. Non vedo l’ora di conoscere l’allenatore ed i miei nuovi compagni, e costruire insieme a loro un gruppo in grado di raggiungere traguardi importanti, come qualificarsi tra le prime quattro o magari anche qualcosa in più. Abbiamo il potenziale e le ambizioni per riuscirci».
0 commenti:
Posta un commento