lunedì 21 dicembre 2009

lunedì 21 dicembre 2009, 00:15
Quarto successo nelle ultime cinque gare. Bella prestazione di Fantoni (18 punti e 23 di valutazione), opaca quella di Jackson (12 punti). Ora una settimana di riposo per le festività natalizie.

FASTWEB CASALE M. - A. B. LATINA 86 – 72 (23-18, 46-32, 68-55)

Per la terza domenica consecutiva la Fastweb gioca tra le mura amiche del PalaFerraris: alle due vittorie contro Veroli e Udine, Casale vuole aggiungere un ulteriore successo. Latina, al fondo della classifica, nei giorni scorsi ha salutato K.C. Rivers, ceduto alla Benetton Treviso. In casa nerazzurra è disponibile Donato Cutolo, assente agli allenamenti per buona parte della settimana per via di un problema all’adduttore della coscia destra.

PRIMO QUARTO Per la palla a due Casale è in campo con Hall, Jackson, Ferrero, George e Fantoni; Latina risponde con Eldridge, Coronini, Cutolo, Dalipagic e Missere. Dopo 10’’ è Fantoni a violare i canestri mettendo a referto i primi due punti. Con un libero di George Casale è sul 3-0 dopo 1’. Il secondo minuto va al contrario: prima il libero di Missere poi il canestro di Dalipagic per il 3-3. Con un break di 6-0 firmato Ferrero, Fantoni e Hall la Fastweb prova a scappare (9-3 dopo 5’) ma Latina reagisce con una tripla di Marcante. Con Fantoni e una tripla di Hall Casale fa la voce grossa ma si dimentica per ben due volte Missere sotto canestro e per lui concludere con due schiacciate è uno scherzo. Eldridge porta Latina a -2 (14-12 dopo 7’). Il canestro di George sembra far ripartire Casale ma la seconda tripla di Marcante fa subito rientrare i laziali. I canestri di Jackson e Chiotti e la tripla di George significano un break di 7-0 per Casale che il timeout chiamato da coach Ciaboco non può interrompere. È la terza tripla di Marcante a fine periodo a tenere in corsa Latina.
SECONDO QUARTO Hall (con un libero) e Rossetti (con una tripla) fanno scappare Casale sul 27-18 dopo 1’. È il solito Marcante a provare a reagire segnando in penetrazione. Due belle azioni concluse da Chiotti sotto i tabelloni portano la Fastweb sul +11 (31-20) dopo poco più di 2’. Cutolo prova a scuotere i suoi ma i canestri di Cournooh e Jackson fanno rimanere Casale avanti di oltre 10 punti. Il gioco diventa piuttosto falloso ma in tanti dalla linea della carità sono imprecisi. La tripla di Cournooh vale il +18 (46-28). I punti ai liberi di Cantagalli e Eldridge consentono a Latina di ridurre le distanze prima dell’intervallo.
TERZO QUARTO Come ad inizio partita è Fantoni a segnare per primo. Il canestro di Hall riporta Casale sul +18 (50-32) dopo soli 50’’. Missere con un canestro più libero aggiuntivo a segno suona la carica. Inizia il festival delle triple al quale partecipano con successo George, Hall, Eldridge, Ferrero e di nuovo George. Dopo 5’ il contropiede che Hall conclude con un canestro significano il +24 (64-40). Latina prova a reagire con i canestri di Missere e la bomba di Dalipagic: dopo 7’ il risultato è sul 64-48. Chiotti riesce finalmente a violare la zona difensiva schierata dai laziali con un canestro nel pitturato. Fantoni risponde ad Eldridge. Il terzo periodo si chiude con un mini-break di Latina che porta la triplice firma di Eldridge, Dalipagic e Coronini.
QUARTO QUARTO Latina continua con la difesa a zona unita ad una pressione difensiva a tutto campo che mettono in seria difficoltà Casale. I laziali però non approfittano dei quasi tre minuti nei quali la Fastweb rimane a digiuno: segnano solo Cutolo (1 libero), Coronini (1 libero e un canestro). La tripla di Fantoni risveglia Casale (71-59). Eldridge segna in penetrazione e Chiotti gli risponde infilando il canestro quasi sulla sirena dei 24’’. Un’altra penetrazione di Eldridge riporta Latina a 10 punti di distacco (73-63), ma la tripla di Rossetti rispedisce i laziali a distanza di sicurezza. Il 2/2 ai liberi di Fantoni è preziosissimo anche perché Dalipagic infila la tripla del -12. La terza bomba di giornata di Rossetti e quella di Jackson aiutato dal tabellone riportano Casale sul +18 (84-66 a 2’30’’ dalla fine) e di fatto chiudono la partita. C’è tempo per vedere in campo due ragazzi delle giovanili rossoblù, classe 1993: Amedeo Della Valle e Riccardo Bernardi, figlio di Lorenzo, colonna della Nazionale di Pallavolo, vice-campione olimpica ad Atlanta ’96. I canestri di Missere, Cutolo e Dalipagic e i liberi di Fantoni e Hall (uno a testa) non possono cambiare le sorti del match che si conclude con il quarto successo nelle ultime cinque gare per Casale e con l’ennesima sconfitta per Latina che rimane appaiata a Pavia, battuta da Rimini, al fondo della classifica.
DOPOPARTITA Soddisfatto coach Marco Crespi in sala stampa: «Tranne 5 minuti di horror contro la zona, vincere una partita in tranquillità credo sia stato positivo. Chiudiamo questo periodo con quattro vittorie su cinque gare; rimane la qualità della partita di Vigevano, anche se poi Vigevano ha dimostrato di non essere una squadra così scarsa come qualcuno l’aveva definita. Credo che questo 4 su 5 deve lasciarci qualcosa, io credo la convinzione. Abbiamo avuto un buon ritmo, in una partita dove c’era solo da perdere abbiamo giocato tranquillamente». Sulla prestazione di Jackson: «Ha ha avuto una domenica superficiale. Non mi sono piaciute né la sua attenzione mentale né le sue scelte di tiro».
Coach Luca Ciaboco commenta così il match: «I primi due quarti abbiamo subito troppo in difesa, dovevamo assolutamente fare una difesa migliore. La nostra strategia era quella di tenere basso il punteggio e nei primi due quarti non siamo riusciti a farlo come volevamo. Poi alla fine abbiamo mischiato un po’ le carte facendo un po’ di zona, abbiamo “riaperto” la partita e ci abbiamo provato fino alla fine». Sul dopo Rivers: «Ci siamo riorganizzati parlandoci tutti quanti, dicendoci di prendere più iniziative in attacco e in effetti abbiamo concluso a 72 punti. Prevediamo nei prossimi giorni di annunciare il nuovo acquisto che sarà un giocato esperto».

FASTWEB CASALE: Hall 12, Della Valle, Cournooh 5, George 12, Pierich ne, Bernardi, Chiotti 10, Fantoni 18, Rossetti 9, Tagliabue 3, Ferrero 5, Jackson 12. All.: Crespi.
SNAIDERO UDINE: Eldridge 17, Livera, Coronini 4, Cantarello, Dalipagic 15, Cantagalli 2, Marcante 11, Cutolo 7, D'Anolfo 1,Missere 15. All.: Ciaboco.

Arbitri: Maurizio Pascotto, Mauro Moretti, Gianfranco Ciaglia.

0 commenti: