Mentre cala il sipario sulla regular season delle Serie A2 2015/16, Casale Monferrato e Roma si sfideranno questa sera (palla a due al PalaFerraris, sabato 23 aprile alle ore 21) per cercare di staccare il pass per i playoff, traguardo ancora raggiungibile da entrambe, seppur con combinazioni differenti. Alla Junior, come per la Virtus, non basterà però uscire vincitrice dal parquet del PalaFerraris: decisivo, per i rossoblu, sarà infatti anche il risultato di Biella che, se dovesse essere sconfitta a Siena, potrebbe vedersi sorpassare in classifica, non solo dalla Novipiù.
NUMERI A CONFRONTO – È Alan Voskuil il top scorer giallorosso grazie ai 521 punti (18 di media) realizzati in 29 gare: di questi, ben 300 sono frutto di tiri dalla lunga distanza (da dove tira con il 38%). Il miglior marcatore di Casale Monferrato è sempre TJ Bray (15.3 punti a gara) che con Brett Blizzard è il più prolifico dei rossoblu (41%) dall’arco dei 3 punti. Aka Fall (8.3) vince il duello sotto le plance contro Jamal Olasewere (7.8) recuperando, in media, mezzo rimbalzo in più rispetto al giallorosso. È invece Guido Meini a smistare più assist di tutti (3.4 a partita), superando di poco lo juniorino Brett Blizzard (3.2) che precede il compagno Giovanni Tomassini di un solo decimale (3.1). Se la squadra di coach Caja vince la sfida delle medie realizzative da 2 punti (52% a 47%), i ragazzi di coach Ramondino fanno meglio, anche se di poco (34.5% a 34.2%), nel confronto dalla lunga distanza da dove Novipiù e Acea hanno sostanzialmente provato lo stesso numero di tentativi (707 a 715).
NEL PASSATO – È favorevole a Roma il bilancio dei precedenti tra Junior e Virtus. Nelle tre sfide giocate finora - due in Serie A e l’ultima a conclusione del girone d’andata della Serie A2 di quest’anno - i giallorossi si sono imposti due volte. Curiosamente, il miglior marcatore rossoblu è sempre stato un giocatore americano. Di seguito il dettaglio:
08/01/2012 Casale-Roma 92-93 (Shakur 24, Janning 18)
29/04/2012 Roma-Casale 70-76 (Temple 15, Malaventura 14)
03/01/2016 Roma-Casale 60-53 (Blizzard 12, Fall e Saunders 10)
VIGILIA ROSSOBLU – “Vogliamo chiudere la stagione davanti ai nostri tifosi con una vittoria, questo tipo di motivazione deve essere la spinta che ci permette di entrare bene in partita”. È questo l’aspetto principale sottolineato da coach Marco Ramondino a poche ore dal match, l’ultimo di regular season, contro Roma. “Dobbiamo assolutamente fare una partita di durezza e mostrarci pronti fin dall’inizio a giocare una partita molto importante”, prosegue il tecnico rossoblu, osservando che “come per la scorsa partita, se non ancora più importante, l’impatto con l’inizio del match è fondamentale perchè Roma è una squadra esperta, dura che gioca con una difesa molto aggressiva e fisica”. Per Ramondino, i suoi dovranno “farsi trovare pronti e pareggiare il loro livello di aggressività” anche perché “sull’aspetto del talento e dell’esperienza possiamo incidere poco”. “Dal punto di vista tattico - conclude - dobbiamo cercare di fare il massimo per limitare il potenziale che hanno con giocatori come Voskuil, Callahan, Maresca e Olasewere: tutti giocatori che hanno punti nelle mani e sono in doppia cifra di media, bisogna quindi fare un grande sforzo a limitare le loro bocche da fuoco”.
VIGILIA GIALLOROSSA – Quella di questa sera sarà “una vera e propria finale e in quanto tale va giocata con la massima determinazione”. Ne è convinto coach Attilio Caja, per il quale “vincerà chi sbaglierà di meno, per questo dobbiamo limitare gli errori gratuiti e banali, tenendo bene a mente che l’aspetto difensivo sarà molto importante”. “Dovremo entrare in campo con la massima concentrazione e decisione”, prosegue il tecnico giallorosso, in “una gara fondamentale per entrambe le squadre” nella quale “Casale si gioca le sue chances per l’accesso ai playoff mentre noi vogliamo evitare i playout”. “La Novipiù è una squadra esperta che fa della difesa una buona arma”, avverte Caja, “secondo cui dovremo fare ancora meglio di loro, sfruttando in attacco le nostre caratteristiche migliori, cercando di non esitare e giocando come spesso siamo riusciti nell’arco della stagione”. “Contro Scafati abbiamo sviluppato bene la partita ma dovremo essere ancora più precisi - conclude - ci giochiamo questa gara con l’aiuto di tutti, fiduciosi e consapevoli del modo in cui ci siamo preparati e dello spirito con cui ci arriviamo”.
0 commenti:
Posta un commento